Apro questo thread di partito per discutere sul nostro prossimo programma elettorale con tutti gli iscritti
Shadowing - segretario provvisorio
Apro questo thread di partito per discutere sul nostro prossimo programma elettorale con tutti gli iscritti
Shadowing - segretario provvisorio
Essendo un argomento importante vorrei discutere con gli iscritti di Pir dei Valori di questa proposta di riforma che pensavo di mettere nel programma da presentare. Ovviamente è solo una bozza di partenza: sono bene accette tutte le osservazioni che riterrete opportuno fare .
Riforma della Scuola
• Introduzione di test attitudinali triennali obbligatori per tutti gli insegnanti della scuola pubblica e privata, il cui risultato andrà ad influire sui punteggi di graduatoria per l’assegnazione delle cattedre.
• Non potranno insegnare coloro che hanno già altre fonti di reddito da lavoro dipendente, qualunque sia la loro posizione in graduatoria.
• Ai migliori 5 studenti di ogni classe a fine anno verrà fatto compilare un questionario dove dovranno valutare l’operato degli insegnanti. Questi test daranno a ciascun insegnante un punteggio che potrà essere inserito in graduatoria nei casi di pari merito o nei casi in cui il primo insegnante escluso abbia un distacco da chi lo precede inferiore ai 5 punti.
• Riduzione obbligatoria del 30% del personale scolastico che non effettua l’insegnamento (personale ATA, segretarie, ecc…). Le scuole superiori con meno di 1000 iscritti non potranno avere un preside proprio ma uno in convivenza con altri istituti fino a quando il confuto totale degli alunni delle scuole non sarà arrivato a quella soglia.
• Reintroduzione e riqualificazione degli Istituti Tecnici, con diplomi che come in passato possano consentire l’inserimento nel mondo del lavoro anche senza la specializzazione all’università. In tali scuole e nei professionali diminuzione delle ore di insegnamento della letteratura italiana a beneficio della grammatica e delle materie di indirizzo e specializzazione.
• Aumento delle 18 ore di insegnamento settimanali previste per gli insegnanti almeno a 24 per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, in modo da avvicinare le loro ore di lavoro a quelle degli altri impiegati pubblici.
• Introduzione in tutte le scuole medie e superiori del registro elettronico, che portato in segreteria all’intervallo e combinato con un software apposito, informi i genitori della eventuale assenza del figlio con un messaggio sms sul cellulare quasi in tempo reale.
• Riduzione dei finanziamenti alla scuola privata
• Valutazione più oggettiva degli studenti delle scuole medie e superiori, con prove scritte a punti provenienti direttamente dal ministero dell’istruzione e consegnate ad inizio anno agli insegnanti. Queste prove dovranno restare a disposizione di eventuali accertamenti del ministero dell’interno per tutta la durata della vita scolastica dell’alunno.
• Introduzione dell’interrogazione a punti: 10 domande, ogni risposta esatta dà un punto e di conseguenza un voto più alto. In questo modo la valutazione sarà più oggettiva e non totalmente a discrezione dell'insegnante.
• La commissione per l’esame di maturità dovrà essere metà interna e metà esterna (esternò dovrà essere anche il presidente di commissione). La metà interna avrà il compito di non far sentire completamente spaesato l’alunno, la metà esterna avrà invece il compito di garantire l’imparzialità e l’oggettività della valutazione. Agli insegnanti esterni dovrà essere fornito tutto il materiale di studio dell’ultimo anno riguardante la loro materia di competenza, comprese tutte le verifiche scritte divise per alunno.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
PROGRAMMA GIUSTIZIA
-Semplificare il processo civile prevedendo ampie possibilità conciliatorie e ampliamento dei poteri d’ufficio del Giudice, con l’obiettivo di completare ogni singolo grado di giudizio nell’arco di un anno. Prevedere la figura del giudice monocratico per i processi civili di appello;
-Riforma del CSM in termini di una maggiore autonomia dal potere esecutivo dello stato;
-Riforma della Corte costituzionale in termini di una maggiore autonomia dal potere esecutivo dello stato;
-Eliminare nel settore civile ed in quello penale le norme che introducono inutili formalismi che rendono sempre più lontana nel tempo la decisione. Prevedere filtri per i ricorsi in Cassazione (creazione di una commissione valutativa sull’accettazione del ricorso);
-Stabilire la sospensione della prescrizione dei reati dopo il rinvio a giudizio;
-Utilizzare la informatizzazione dei processi per quanto riguarda le notifiche, le copie di atti, le verbalizzazioni, la celebrazione dei processi stessi;
-Prevedere ampie forme di azioni collettive a difesa dei diritti;
-Aumentare l’organico delle forze dell’ordine, adeguare i salari e razionalizzare l’impiego delle stesse sul territorio;
-Divisione dei compiti tra polizia giudiziaria e polizia che si occupa del controllo del territorio;
-Aumentare gli organici dei magistrati nelle regioni a più alta incidenza criminale, creando incentivi di vario tipo che ne favoriscano anche la mobilità;
-Inasprire il regime carcerario per i mafiosi anche attraverso l’utilizzazione di talune strutture carcerarie ad hoc;
-Migliorare la normativa sui collaboratori di giustizia in modo tale da eliminare quella previsione che restringe il tempo entro il quale il collaboratore deve rendere dichiarazioni all’autorità giudiziaria;
-Reintrodurre il reato di falso in bilancio ed innalzare le pene;
-Inasprire le sanzioni penali a carico degli evasori fiscali;
-Impossibilità per i magistrati in attività di farsi eleggere ad una carica di partito o parlamentare;
-Istituzione di un ministro di giustizia a livello europeo;
-Modifica della legge Bossi-fini;
-Depenalizzare i reati penali meno gravi, tramutandoli, ove sia possibile, in sanzioni amministrative;
-Creare lavori protetti all'interno delle carceri attraverso i quali i carcerati possano contribuire al proprio mantenimento;
Se mi vengono altre idee le aggiungo.
Ultima modifica di Frankie D.; 08-12-09 alle 15:33
124 volte grazie!
Candidata consigliere alla Regione Veneto per Verona con IDV
http://italiadeivalori-forum.it/board/forum.php
IL PROGRAMMA GIUSTIZIA
di Frankie D. lo condivido pienamente. Almeno fino a qui.
124 volte grazie!
Candidata consigliere alla Regione Veneto per Verona con IDV
http://italiadeivalori-forum.it/board/forum.php
RIFORMA DELLA SANITA'
Non sono competente ma vorrei che si tornasse ad una visione sociale e non economica della salute pubblica.
Io non sono un numero che riempie le casse della regione!!!
Se sto male voglio essere curata nel migliore dei modi e non SOLO SE HO I SOLDI.
Pensate all'immigrato. Fa parte della società e deve stare bene per evitare che anche io
possa ammalarmi a causa dell'incuria o della paura di andare dal dottore
per non venire denunciati e quindi espulsi.
Pensiamoci.
124 volte grazie!
Candidata consigliere alla Regione Veneto per Verona con IDV
http://italiadeivalori-forum.it/board/forum.php
Vediamo di approfondire.
Il rischio c'è, per questo ho segnato che ne avrebbero diritto solo i 5 migliori alunni della classe. Gli alunni sono i primi a trarre o meno giovamento dalla qualità degli insegnanti per questo sarebbero i più adatti ad esprimere un giudizio. E sono molto più sinceri e imparziali delle liste fatta ad minchiam come oggi.
Sarebbe solo per tenerli controllati, un servizio che secondo me riavvicinerebbe moltissimo la scuola ai genitori (quelli che ci tengono veramente). La mancanza di istruzione del figlio non si risolve certo con il registro elettronico, è chiaro.
Che tipi di test? :mmm:
Mi riferivo soprattutto alle scuole private di città, quelle che accolgono i somari plurisegati alla scuola pubblica e gli fanno prendere il diploma riunendo 2 o 3 anni in uno solo con 15 ore a settimana. Se qualcuno vuole un obrobrio del genere almeno se lo paghi sa solo!
Beh, le domande sono a discrezione dell'insegnante: magari 5 aperte e 5 chiuse (non tutte "si o no" ci mancherebbe). Oggi, bisogna dirlo, ci sono molti insegnanti che sfruttano le interrogazioni per dare il voto che gli pare a seconda dell'alunno che hanno di fronte. La proposta va in questa direzione: i punti servirebbero ad ottenere una maggiore imparzialità: l'insegnante deve decidere in base alla risposta se dare o no il punto, davanti a tutta la classe, e fare i propri comodi sarebbe più difficile.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.
Diciamo che una via di mezzo si può trovare. Per migliorare il servizio é anche necessario che gli ospedali almeno in parte possano finanziarsi attraverso varie iniziative o accordi in modo da non gravare eccessivamente sullo stato. E comunque anche io non sono per un sistema all'americana per intenderci.
Lo dico senza piaggeria: mi pare che fare delle critiche al lavoro programmatico finora svolto sarebbe ingeneroso da parte mia.
Peraltro trovo perfetta sia la parte sulla Giustizia di Frankie che quella sulla scuola di Gualerz.
PEOPLE SMASH AUSTERITY