Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 87 di 87
  1. #81
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena
    Questo sì che ha in testa un programma laico e di progresso.
    Bravo Ivan!

    Primarie/ Ivan Scalfarotto ad Affari: se Prodi mi chiama al governo... io sono pronto


    Affari Italiani Martedí 13.09.2005 08:46


    Giovane, impegnato, rilassato, solare. E deciso a svecchiare la politica italiana, partendo dal Centrosinistra. Ivan Scalfarotto è l'unico candidato alle elezioni primarie a non appartenere a un partito, ma non si spaventa. Anche se non lo fanno comparire come special guest alle feste dell'Unità o se qualcuno dei suoi concorrenti, politici di lungo corso, parla di brogli elettorali. Dice che le polemiche non lo interessano, ma non rifiuta neppure l'idea di un posto importante nel futuro della coalizione. "Che facciamo Ivan, ci diamo del tu?". "Certo" esordisce intervistato da Affari.

    Come sta andando la raccolta delle firme?
    "Sta andando bene, la stiamo chiudendo in queste ore. Saremo in grado di dire una parola definitiva fra un paio di giorni. Siamo ottimisti però non sciogliamo la riserva".

    Andiamo alla radice dell'impegno. Per quale motivo hai deciso per la candidatura?Anche tu vuoi sacrificarti?
    "Più che sacrificarmi penso che sia utile dare rappresentanza a un pezzo dell'Italia che rappresentanza non ce l'ha. E' l'Italia che non ha accesso a molte cose. Innanzitutto alla politica".

    Cioè?
    "Abbiamo una politica molto anziana dal punto di vista anagrafico. Ma l'accesso è bloccato anche in altri settori. Prendiamo il lavoro precario. L'accesso al lavoro, alle professioni, a questi misteriosi ordini professionali che non sappiamo bene che cosa siano… Oppure l'accesso al credito, per cui i miei coetanei o quelli che sono più giovani di me per avere un mutuo devono far impegnare la pensione al papà. Voglio rappresentare l'Italia che non riesce a fare ricerca. Dove c'è carenza di accessi invece che ricambio. E poi penso che ci volesse un richiamo forte a certi temi che riguardano i diritti dei cittadini".

    Che cosa manca ai partiti che tu puoi offrire? Credi che abbiano fatto il loro tempo?
    "No, credo che i partiti siano un elemento assolutamente prezioso. Però sono troppo autoreferenziali, discutono di cose che sono molto lontane dalle persone. Si dividono su temi che sono molto tecnici che non toccano la gente. La proporzionale, i consigli di amministrazione".

    Beh, in questi giorni si parla anche molto di coppie di fatto, Pacs, diritti della popolazione omosessuale. Prodi ha mostrato una certa apertura. La Margherita tira il freno. Che ne pensi?
    "La mia posizione è che in un paese civile a parità di doveri dovrebbe esserci parità di diritti. Penso che ai gay dovrebbe essere garantito lo stesso accesso al matrimonio che hanno gli eterosessuali. Pagano le stesse tasse, non vedo perché dovrebbero godere di diritti diminuiti. Sono d'accordo sul Pacs sia per i cittadini etero che omosessuali. Credo che sia importante regolamentare un fenomeno che esiste su larga scala. Mi sembra che sia questo il compito della politica, regolare i cambiamenti. Però se nel 2006 abbiamo gli stessi candidati di dieci anni fa vuol dire che non ci accorgiamo che cambiano le cose".

    C'è chi dice che per un pugno di voti si spacca la famiglia tradizionale...
    "Chiunque vive nel mondo vede che le coppie di fatto sono tante. Non si tratta di un pugno di voti. Esistono molte persone anche fra i politici cattolici che sono divorziate e costituiscono coppie di fatto, non capisco perché si debba continuare a sostenere delle posizioni che sono più ideologiche che pragmatiche. Detto questo, penso che su questi temi sia giusto trovare un punto di confronto prima delle elezioni".

    Si parla in questi giorni del traguardo di voti da raggiungere. Prodi e D'Alema hanno detto un milione. Paolo Cento dei Verdi due milioni. Qual è la soglia al di sotto della quale saranno un flop?
    "Vedi, questi sono i classici problemi della politica che non interessano a nessuno. E' importante che se le primarie si fanno, si facciano davvero, non starei a spaccare il capello in quattro. Già il fatto di aprire questa finestra è un esercizio di democrazia. Se uno come me oggi ha la possbilità di parlare con i giornalisti, vuol dire che la prossima volta ce ne saranno altri, di più. Se riusciremo a comunicare che le primarie sono questo, una finestra di democrazia e non una lotta fratricida".

    Pensi che i tuoi concorrenti l'abbiano capito?
    "Io faccio di tutto per dirlo. Parlavo con Giulietti, che si occupa di seguire la comunicazione di tutti i candidati, proprio di questo. Dobbiamo comunicare che non si tratta di uno scontro, ma di un confronto per avere una coalizione più coesa".

    Nel frattempo, Clemente Mastella sventola lo spettro dei brogli elettorali, dei raccolti più al nord che al sud…
    "Spero proprio di no, che queste cose non succedano. Mi affaccio a queste elezioni con grande fiducia. L'obiettivo vero è quello di costruire coalizione, come dicevo. Una coalizione coesa e vera. Se ci sono interrogativi vanno fugati al più presto. Il mio obiettivo comunque è quello di abbassare la litigiosità del sistema politico. Di non fare polemiche".

    Alle feste dell'Unità però non ti danno molto spazio...
    "Alle feste dell'Unità non mi hanno dato nessuno spazio. Però mi hanno invitato a un dibattito a Milano la sera del 15".

    Dopo le primarie, che ne sarà del tuo impegno politico? Speri in un riconoscimento di qualche tipo in un possibile governo di Centrosinistra?
    "In realtà penso che la politica dovrebbe essere meno personalistica. Non mi spaventano eventuali responsabilità, certo. Però quello che mi importa è che le mie idee trovino cittadinanza. Dipende anche da quale sarà il consenso della gente. Una delle buone abitudini che dovremmo prendere è che se fai una proposta al paese e quello non l'approva, dovresti avere il buon gusto di ritirarti. Io dovrò valutare quale sarà il consenso che le mie proposte attireranno. Non sto cercando lavoro, io un lavoro l'ho già e mi piace".

    Però se ci fosse un buon risultato, non poni limitazioni alle possibilità...
    "Certo che no. A me la politica non mi fa impressione, credo che sia la forma più alta di partecipazione sociale e io la vivo da appassionato".

    Francesco Borgonovo

  2. #82
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by brunik

    Primarie/ Ivan Scalfarotto ad Affari: se Prodi mi chiama al governo... io sono pronto
    Mi sembra che il titolo non c'entri niente con il contenuto dell'intervista.

    Ma andiamo avanti.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Andiamo alla radice dell'impegno. Per quale motivo hai deciso per la candidatura?Anche tu vuoi sacrificarti?
    "Più che sacrificarmi penso che sia utile dare rappresentanza a un pezzo dell'Italia che rappresentanza non ce l'ha. E' l'Italia che non ha accesso a molte cose. Innanzitutto alla politica".
    Bella pretesa, presumere di rappresentare chi non è rappresentato.

    Un po' da egocentrici, a dire il vero.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik

    Cioè?
    "Abbiamo una politica molto anziana dal punto di vista anagrafico. Ma l'accesso è bloccato anche in altri settori. Prendiamo il lavoro precario. L'accesso al lavoro, alle professioni, a questi misteriosi ordini professionali che non sappiamo bene che cosa siano… Oppure l'accesso al credito, per cui i miei coetanei o quelli che sono più giovani di me per avere un mutuo devono far impegnare la pensione al papà. Voglio rappresentare l'Italia che non riesce a fare ricerca. Dove c'è carenza di accessi invece che ricambio. E poi penso che ci volesse un richiamo forte a certi temi che riguardano i diritti dei cittadini".
    Generico.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Che cosa manca ai partiti che tu puoi offrire? Credi che abbiano fatto il loro tempo?
    "No, credo che i partiti siano un elemento assolutamente prezioso. Però sono troppo autoreferenziali, discutono di cose che sono molto lontane dalle persone. Si dividono su temi che sono molto tecnici che non toccano la gente. La proporzionale, i consigli di amministrazione".
    Si dividono SOLO su questo?

    Mah...

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Beh, in questi giorni si parla anche molto di coppie di fatto, Pacs, diritti della popolazione omosessuale. Prodi ha mostrato una certa apertura. La Margherita tira il freno. Che ne pensi?
    "La mia posizione è che in un paese civile a parità di doveri dovrebbe esserci parità di diritti. Penso che ai gay dovrebbe essere garantito lo stesso accesso al matrimonio che hanno gli eterosessuali. Pagano le stesse tasse, non vedo perché dovrebbero godere di diritti diminuiti. Sono d'accordo sul Pacs sia per i cittadini etero che omosessuali. Credo che sia importante regolamentare un fenomeno che esiste su larga scala."
    Al di là della questione di merito non è semplicemente vero che un fenomeno del genere esista su larga scala.

    I PACS in Francia sono stati utilizzati da circa centomila coppie, cioè lo 0,4 per cento della popolazione. E va considerato che c'è il "pregresso".

    Quanto agli omosessuali, circa il quaranta per cento delle coppie che hanno utilizzato il PACS in Francia sono coppie omosessuali. Stiamo parlando di ottantamila persone, vale a dire lo 0,14 per cento circa della popolazione francese e, anche adottando stime iperprudenziali sulla percentuale di omosessuali nella popolazione, una minoranza piuttosto piccola anche tra gli omosessuali.

    Idem nei Paesi Bassi.

    Tutto questo non per dire che non si debbano fare, per carità; ma che sia una questione che interessa una fascia di popolazione ampia è semplicemente contrario alla realtà.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    "Però se nel 2006 abbiamo gli stessi candidati di dieci anni fa vuol dire che non ci accorgiamo che cambiano le cose".
    Su questo non ha tutti i torti.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik

    Si parla in questi giorni del traguardo di voti da raggiungere. Prodi e D'Alema hanno detto un milione. Paolo Cento dei Verdi due milioni. Qual è la soglia al di sotto della quale saranno un flop?
    "Vedi, questi sono i classici problemi della politica che non interessano a nessuno. E' importante che se le primarie si fanno, si facciano davvero, non starei a spaccare il capello in quattro. Già il fatto di aprire questa finestra è un esercizio di democrazia. Se uno come me oggi ha la possbilità di parlare con i giornalisti, vuol dire che la prossima volta ce ne saranno altri, di più. Se riusciremo a comunicare che le primarie sono questo, una finestra di democrazia e non una lotta fratricida".
    Su questo ha torto marcio.

    Tanto per cominciare non è affatto irrilevante che a queste primarie (che NON sono un esercizio di democrazia perché si tratta di sancire una scelta che è già stata fatta, e questo l'ammette implicitamente anche Scalfarotto) che a votare per le primarie si vada in pochi o in tanti. Se l'affluenza sarà bassa la candidatura di Prodi ne risulterà indebolita. Questo lo capisce anche un bambino di sei anni.

    E' vero che Scalfarotto è un outsider. Tuttavia non si può far finta di non sapere che se Scalfarotto non fosse un dirigente della Citibank col cavolo che avrebbe potuto prendersi due mesi di aspettativa e fare campagna elettorale come sta facendo.

    A chi vuol darla a bere? Non siamo mica nati ieri.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Pensi che i tuoi concorrenti l'abbiano capito?
    "Io faccio di tutto per dirlo. Parlavo con Giulietti, che si occupa di seguire la comunicazione di tutti i candidati, proprio di questo. Dobbiamo comunicare che non si tratta di uno scontro, ma di un confronto per avere una coalizione più coesa".
    Anche qui Scalfarotto o non capisce o mente sapendo di mentire.

    Il fatto che ci siano tanti candidati non è un segnale di coesione.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Nel frattempo, Clemente Mastella sventola lo spettro dei brogli elettorali, dei raccolti più al nord che al sud…
    "Spero proprio di no, che queste cose non succedano. Mi affaccio a queste elezioni con grande fiducia. L'obiettivo vero è quello di costruire coalizione, come dicevo. Una coalizione coesa e vera. Se ci sono interrogativi vanno fugati al più presto. Il mio obiettivo comunque è quello di abbassare la litigiosità del sistema politico. Di non fare polemiche".
    Queste sono banalità.

    Ce le possiamo permettere noi, comuni mortali che scrivono in un forum per pochi intimi.

    Ma uno che aspira ad avere un ruolo politico nazionale e che dovrebbe parlare un linguaggio nuovo no.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik
    Alle feste dell'Unità però non ti danno molto spazio...
    "Alle feste dell'Unità non mi hanno dato nessuno spazio. Però mi hanno invitato a un dibattito a Milano la sera del 15".
    Sì, a tempo scaduto...

    Citazione da Intervento Principale di by brunik

    Dopo le primarie, che ne sarà del tuo impegno politico? Speri in un riconoscimento di qualche tipo in un possibile governo di Centrosinistra?
    "In realtà penso che la politica dovrebbe essere meno personalistica. Non mi spaventano eventuali responsabilità, certo. Però quello che mi importa è che le mie idee trovino cittadinanza. Dipende anche da quale sarà il consenso della gente. Una delle buone abitudini che dovremmo prendere è che se fai una proposta al paese e quello non l'approva, dovresti avere il buon gusto di ritirarti. Io dovrò valutare quale sarà il consenso che le mie proposte attireranno. Non sto cercando lavoro, io un lavoro l'ho già e mi piace".
    Mah.

    La candidatura di Scalfarotto E' un esempio di politica personalistica.

    Troppo severo il ritiro per chi vede respinte le sue proposte. La selezione del personale politico non avviene in questo modo, in nessun paese. Mitterrand, Kohl, Nixon, Chirac, Gonzalez, Lula (tanto per fare qualche nome), sono tanti esempi di politici che, prima di vincere le elezioni, le hanno perse, spesso più di una volta.

    La politica non funziona così, non è una competizione sportiva.

    Citazione da Intervento Principale di by brunik

    Però se ci fosse un buon risultato, non poni limitazioni alle possibilità...
    "Certo che no. A me la politica non mi fa impressione, credo che sia la forma più alta di partecipazione sociale e io la vivo da appassionato".
    Magari anche chi vive nei partiti, lavorando spesso in maniera oscura e senza alcuna possibilità di avere un qualsiasi riconoscimento personale crede che "la politica sia la forma più alta di partecipazione sociale e la vive da appassionato"; eppure "i partiti sono autoreferenziali", secondo Scalfarotto.

    Io comincio ad avere una certa esperienza di incontri tra partiti. Si trova di tutto, ma gli esempi di persone serie, coscienziose e sinceramente desiderose di fare qualcosa per il mondo in cui vivono (in tutti i partiti) non mancano.

    In conclusione: Scalfarotto è certo un outsider. Tuttavia quel che dice a me sembra molto più banale di quel che potrebbe dire, al suo posto, buona parte dei partecipanti ad un forum politico.

  3. #83
    l'Edera del Cugino è sempre...
    Data Registrazione
    24 Jul 2002
    Località
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
    Messaggi
    936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by europeo
    Dunque se ho ben capito non esistendo una posizione ufficiale e formale del Movimento non solo posso personalmente firmare per Scalfarotto ma anche chiedere al mio Circolo di farlo (tanto più che la raccolta pro-Prodi è già finita).

  4. #84
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Direi che il caso Scalfarotto contiente almeno tre lezioni.

    Una generale: la politica è talmente mediatizzata che basta presentare la propria faccia e dire qualche banalità per rimediare un po' di seguito.

    Le altre due sono per noi, e sono contenuto nella natura di outsider di Scalfarotto.

    Primo: Scalfarotto la sua campagna l'ha organizzata soprattutto tramite internet (credo). Il blog, il sito, etc. etc. Avendo pochi mezzi, quali alternative aveva?
    Anche noi abbiamo pochi mezzi, ma il nostro sito fa schifo (e non da oggi). Le conseguenze le constatiamo tutti.

    Secondo: Scalfarotto, anche se in maniera ingenua, si qualifica come "diverso", per il suo stile, rispetto agli altri politici.
    Su questo dovremmo puntare anche noi: dovremmo qualificarci come diversi dagli altri, più che sulle questioni politiche (le nostre posizioni non sono molto diverse da quelle di altri partiti del centrosinistra), sullo stile, perché c'è gente che vorrebbe che la politica si facesse in maniera diversa dal solito.
    Se invece ci mettiamo a raccattare fuoriusciti da Forza Italia, dal Nuovo PSI o da altri partiti raccoglieremo le scartine e non riusciremo a qualificarci.
    In altri termini, dovremmo fare una politica di movimento, non soltanto di nome, ma anche di fatto, così come per anni hanno fatto i radicali (non dico che dobbiamo essere come i radicali, ma imparare alcune lezioni da loro, sì).

  5. #85
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by jeronimus2002
    Nessuno può avere dubbi sul fatto che il Movimento ha una posizione chiara.

    Ma possibile che non possiamo permetterci una foto decente?

  6. #86
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Jan Hus
    . . . la sua campagna l'ha organizzata soprattutto tramite internet (credo). Il blog, il sito, etc. etc. Avendo pochi mezzi, quali alternative aveva?
    Anche noi abbiamo pochi mezzi, ma il nostro sito fa schifo (e non da oggi). Le conseguenze le constatiamo tutti.
    Al di là del bello o brutto, il suo sito ed il suo blog sono univoci (il simpatizzante ed il cuorioso sanno dove andare, non c'è una nebulosa di siti più o meno importanti e non linkati fra loro come abbiamo noi).

    Poi -e questa mi sembra di gran lunga la cosa più importante- loro sono riusciti a mettere rapidamente insieme un "tam-tam" sulla Rete che ha richiamato l'attenzione sul blog.
    Noi non ci abbiamo mai nemmeno provato.
    Invece sarebbe fondamentale.

  7. #87
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by LUCIO
    Poi -e questa mi sembra di gran lunga la cosa più importante- loro sono riusciti a mettere rapidamente insieme un "tam-tam" sulla Rete che ha richiamato l'attenzione sul blog.
    Noi non ci abbiamo mai nemmeno provato.
    Invece sarebbe fondamentale.
    Appunto.

    Credo che, da questo punto di vista, il problema di noi repubblicani è che abbiamo un atteggiamento troppo da "establishment".

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Italia: Stato Laico o cattolico
    Di il giustiziere nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 190
    Ultimo Messaggio: 21-06-11, 21:51
  2. L'Italia è un paese laico ma...
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-12-09, 22:43
  3. L'Italia è davvero uno stato Laico?
    Di Blitzkrieg (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 21:41
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 22:07
  5. ITALIA :uno stato laico solo sulla carta
    Di King of Nothing nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito