http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...rlusconi.shtml
«Presto ddl su intercettazioni: previste solo per mafia e terrorismo»
Berlusconi: io unico candidato della Cdl
Il premier: «Non c’è alcuna discussione sulla premiership. Chi ha idee diverse è libero di andare dove vuole...»
PORTO ROTONDO(OLBIA) - Io resto il premier e il leader della Cdl anche per le prossime elezioni. E' questo il messaggio che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha lanciato ai suoi alleati dalla piazzetta di Porto Rotondo dove è in vacanza. «La Cdl - ha spiegato Berlusconi - ha un candidato e quel candidato è Silvio Berlusconi. Non c’è alcuna discussione sulla premiership. Chi ha idee diverse è libero di andare dove vuole...".
INTERCETTAZIONI - «Ho ultimato di scrivere il disegno di legge sulle intercettazioni. Lo presenterò al prossimo Consiglio dei Ministri». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha annunciato così, nel corso di una passeggiata a Porto Rotondo, la certezza di un intervento del Governo contro l’escalation delle intercettazioni telefoniche emersa quest’estate con i casi delle Opa bancarie. Le intercettazioni, spiega il premier, saranno vietate, "salvo per le indagini di mafia e terrorismo". Berlusconi spiega il perchè di questa iniziativa: "E’ una nostra preoccupazione - scandisce il premier - che sia preservata la libertà dei cittadini e del loro privato. Quelli sono principi civili - ha sottolineato - che sono fondamentali in una società liberale e in uno Stato liberale".
BANKITALIA - Il presidente del Consiglio è poi intervenuto sulla vicenda legata alle possibili dimissioni del Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. "Non c’è alcun problema", ha assicurato il premier aggiungendo che "noi aspettiamo che ci sia la convocazione del Cicr, (il comitato sul credito e il risparmio) il 26 agosto, dove Fazio esporrà la sua posizione e le sue ragioni". Berlusconi, rispondendo ad una domanda specifica su una possibile assenza "annunciata" di Fazio al Cicr, ha negato questa possibilità: "Non sono - ha detto - voci che sono arrivate a me o a rappresentanti del governo".
ECONOMIA - «L'economia funziona ed è tutto abbastanza tranquillo, al di là di quello che dicono: mi sembra che la gente che va in vacanze c'è, abbiamo una crescita del Pil dello 0,7 che indica una inversione di tendenza significativa»: Berlusconi ha poi mostrato fiducia ed ottimismo sulla situazione economica presente e futura. Quanto all'andamento dell'inflazione, e all'indice puntato dalla sinistra, il premier ha osservato: «l'inflazione è sempre stata inferiore all'aumento degli stipendi e dei salari. Nell'inflazione ci sono delle cose che vanno al di là delle possibilità di controllo di un governo: c'è il prezzo della benzina che fa aumentare tutti i costi dell'energia e del trasporto, c'è l'euro che è al 120% e rende meno convenienti tutti i nostri prodotti, ci sono esportazioni dei paesi orientali che non soggiacciono alle regole che abbiamo noi e che hanno una mano d'opera che costa pochissimo e che su certi prodotti fa una seria concorrenza. Al di là di questo - ha proseguito Berlusconi - mi sembra tuttavia che le cose non funzionino male: il numero dei poveri è diminuito, siamo in testa in Europa per la ricchezza delle famiglie, 8 volte il Pil, abbiamo il numero più alto di telefonini, di automobili, di televisioni, abbiamo l'81% delle famiglie che hanno la proprietà della casa. Certo che la sinistra fa il menagramo... »
16 agosto 2005
--------------
Maldestri, ma l'euro non aveva causato alta inflazione?![]()