Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Italia deve fare i conti col passato

    Scrivo questo post perchè sto leggendo il libro uscito nel 2000 di Fasanella-Sestieri-Pellegrino, "Segreto di stato". E' incredibile quello che c'è scritto, non sono neppure a metà ma mi ha già quasi sconvolto... contiene una chiave di lettura diversa della strategia della tensione che ha coinvolto il nostro paese negli anni '60/'70, differente da quella tradizionale della sinistra che si limita a dire che tutto fu fatto contro i comunisti. Pellegrino interpreta i fatti in relazione alla "questione mediterranea" ,all'autonomia cioè che certi personaggi della politica italiana volevano dare al nostro paese in quest'area, facendo cozzare i nostri interessi contro quelli angloamericani. IN quest'ottica, la manovalanza fascista fu usata sicuramente da chi nel nostro paese osteggiava politiche progressiste (il centrosinistra morì di fatto nel '64 dopo il tentato golpe De Lorenzo, che per Pellegrino fu solo un' "intentona" utile come minaccia), ma a un livello più alto la funzione era totalmente diversa.

    IN Italia agivano tranquillamente uomini del mossad, e un partito politico come il Psdi fu fondato su pressione diretta degli americani e serviva principalemente come copertura a elementi fascisti che si riciclavano in politica (abbastanza agghiacciante come cosa ).

    E' comunque possibile secondo me oggi scrivere un passato condiviso, partendo dal presupposto che ammettere ingerenze scorrette nel nostro paese e nella nostra democrazia non vuol dire che era meglio vivere in un regime sovietico (e il pericolo oggi manco c'è). Vuol dire però avere un certo spirito critico e non accettare a scatola chiusa tutte le azioni che si compiono al di là dell'atlantico; questo non sarebbe una brutta cosa, specialmente per i tanti che oggi si riempiono costantemente la bocca di parole come "patria" e "orgoglio di essere italiani"...

  2. #2
    Agnostico Razionalista
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Senza patria
    Messaggi
    1,481
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I socialdemocratici di un tempo si sapeva che erano persone poco affidabili... Comunque concordo in pieno con le analisi che hai fatto nelle ultime 10 righe.

  3. #3
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anchio l'avevo sentito, ma non mi aspettavo fossero tanto legati all'oltranzismo atlantico e ai fascisti della peggior specie, e che addirittura la loro nascita fosse dipesa solo da pressioni dall'america. Per i loro contrasti coi socialisti morì il centrosinistra, sono stati importanti per la storia d'italia questi delinquentelli. Industriali come Agnelli Pesenti e Pirelli tentarono di far avvicinare i socialdemocratici e i missini e li finanziavano entrambi. Digilio, di Ordine Nuovo imputato per Piazza Fontana ha detto che i socialdemocratici dopo la strage del 12/12/69 "erano favorevoli a portare la situazione a conseguenze più estreme e allo scioglimento delle camere" (cioè il progetto dei fascisti). Siciliano, altro Ordinovista, ha detto che "iscriversi al Psdi era un espediente per fare una politica di destra con un'etichetta che permetteva di non esporsi". Insomma, avevano prostituito un'idea nella maniera più schifosa...

  4. #4
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo, ora che hai trovato conferma delle tue già sospette ipotesi torna tranquillamente donde sei venuto e continua a leggere.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  5. #5
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Rick Hunter
    Bravo, ora che hai trovato conferma delle tue già sospette ipotesi torna tranquillamente donde sei venuto e continua a leggere.
    cazzo vorrebbe dire ciò?

  6. #6
    Agnostico Razionalista
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Senza patria
    Messaggi
    1,481
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lascialo perdere... Tornando al discorso di prima, ho paura che anche i socialdemocratici di oggi(DS-SDI) vogliano fare una politica di destra... Te lo dice uno che è iscritto ai DS ma che l'anno prossimo probabilmente non li voterà.

  7. #7
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo in certe parti la politica di oggi è uguale sia nel polo che nell'ulivo. E' su una strada già segnata. Anche secondo me non si avrà nessuna particolare svolta a sinistra, ma certi lati vergognosi che fanno della nostra democrazia un'anomalia del mondo civile saranno messi da parte. Non avremo più un governo con in mano il monopolio dell'informazione, e questo può essere cosa buona.
    Beh, i DS non sono certo venduti ai fascisti, ma certo hanno abbandonato le necessità della base anche secondo me, la quale è prevalentemente composta da lavoratori dipendenti e pensionati.

  8. #8
    Agnostico Razionalista
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Senza patria
    Messaggi
    1,481
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E l'anno prossimo cosa si vota?? A malincuore voterò Verdi o Pdci

  9. #9
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho ancora la tessera del Pdci anche se ormai non milito più, e credo che voterò per loro un'altra volta... Anche i verdi, sì, non mi dispiacciono... la cosa miglioreche possiamo raggiungere è mandare a casa Berlusconi a calci nel culo

  10. #10
    Agnostico Razionalista
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Senza patria
    Messaggi
    1,481
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    probabilmente alle prossime elezionici sarà la lista arcobaleno(Verdi+Comunisti Italiani)...

    Io ideologicamente sono molto piu vicino alla sinistra interna dei ds RISPETTO AL PDCI...

    Voterò la sinistra radicale perchè penso che tutta la coalizione debba spostare il suo baricentro a sinistra(odio UDEUR E RUTELLIANI)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 13:56
  2. L'Italia deve VINCERE! L'italia deve andare avanti..
    Di SBoxerITA nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 15:53
  3. L'Italia deve VINCERE! L'italia deve andare avanti..
    Di SBoxerITA nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-02-08, 18:07
  4. L'Italia deve VINCERE! L'italia deve andare avanti..
    Di SBoxerITA nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 04:32
  5. Berlusconi Incapace di fare i Conti con il Passato Fascista (The Guardian)
    Di Oliviero (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 21:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito