Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Registered User
    "Il sole sorge sempre allo Zenit e tramonta sempre al Nadir." Chandogya Upanishad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le "oneste" banche italiane...

18 Agosto 2005
    Il cliente è come il maiale: non si butta via niente!

Questa è una lettera vera che ho ricevuto e che ho deciso di pubblicare.
    Esprime le cose che avrei voluto dire sulle banche come non sarei riuscito a fare io.

“Maledetto il 1995!!
    Perché? Perché nel 1995 è morto mio padre di cancro ed io ho mi sono fatto assumere in banca al suo posto. Nel giro di 5 anni sono diventato operatore di borsa (come amo definirmi io) o meglio gestore clienti (come ama definirmi la banca). Ed è da allora, da quel lontano 2000 (ho cominciato la mia carriera di operatore ad aprile 2000, il primo mese in cui i mercati hanno cominciato a crollare - qualcuno quando mi vede si tocca i co…ni) che non vivo il mio lavoro in modo sereno. Sono vessato dal Budget!!!
    A volte mi faccio l'esame di coscienza per vedere se sono io eccessivamente critico. In effetti la banca è un'associazione a scopo di lucro, deve guadagnare e quindi non c'è niente di male a dare i budget alla propria forza vendite. Quindi ho sempre subito in silenzio, cercando di modificare il mio eccessivo scetticismo nei confronti dei miei diretti superiori. Finchè...
    ...finchè un bel giorno, durante la consueta riunione settimanale, ci viene dato l'ennesimo budget: bisognava collocare un'obbligazione strutturata indicizzata all'inflazione Europea, epurata dalle variazioni del tabacco, maggiorata di uno spread dello 0,10% (quindi con un rendimento lordo del 2,10%) della durata di cinque anni. Il prezzo era 100%. Il budget era di due milioni di euro da fare in un mese. Commissioni implicite (nascoste al cliente a cui bisognava dire che l'investimento non aveva costi) 4% Up Front.

Mi sono permesso di alzare la mano per far notare che nello stesso periodo i clienti potevano comprare allo stesso prezzo dei titoli di stato al 3,50% con scadenza tre anni, quindi più corti, più sicuri e con un rendimento maggiore.
    Mi è stato detto che non era mio compito studiare il mercato:
    quello era il compito dell'ufficio marketing. E se l'ufficio marketing aveva studiato quell'obbligazione strutturata era perché, dopo lunghe e attente indagini, i clienti non ne potevano fare proprio a meno, le volevano ed erano impazienti di sottoscriverle.

Mi sono subito pentito. Il problema ero io, stupido e ignorante, che non capivo le meravigliose strategie di marketing della mia banca. Così, visto che chi teneva la riunione aveva tante cose da insegnarmi, ho rialzato la mano per esporre un altro dubbio e imparare qualcos'altro.

Non capivo infatti perché, se nei manuali di finanza c'è scritto che un emittente più rischioso deve pagare più di un emittente meno rischioso, la strutturata della banca (rating A) rendesse meno dei titoli di Stato (AA-).

Mi è stato detto che il mio compito era solo quello di collocare
    l'obbligazione. E basta!! E che se non mi andava bene fare il gestore
    potevo sempre scegliere un altro incarico. Naturalmente lo stormo di lec..lo annuiva sorridendo...
    Giusto per fare una ripicca a questi ultimi, mentre il direttore spiegava il sistema di retrocessione alla filiale delle commissioni occulte - e quindi da non dire ai clienti - e dei benefici al conto economico, ho alzato la mano per la terza volta per dire che, se mi fossi messo dietro a un angolo di una strada con la pistola e avessi rubato 100 ? ai clienti al posto di rifilargli 10.000 ? di obbligazione strutturata col 4% di costi occulti, in fin dei conti, li avrei fatti risparmiare. Mi hanno fatto un c..o così!!!

Dopo sei mesi ho dovuto cambiare banca! (ne ho scelta una più piccola
    pensando che le cose andassero meglio ma non è stato così - ma questa è un'altra storia). Giuro che tutto quello che ho scritto è vero! E in una banca che si rispetti di scenette come quelle sopra ne accadono tutti i giorni.

Anche Tanzi è stato una vittima del sistema bancario (che gli rifilava derivati su cui speculare per pareggiare le perdite industriali incassando cifre mostruose che hanno portato alla rovina la Parmalat; il ParmaCalcio, l'aereo privato, etc... sono furtarelli da poche centinaia di milioni di euro).

Vogliamo cominciare a fare un po' il c..o alle banche?”

Postato da Beppe Grillo il 18.08.05 13:21 | Economia
    Ibrahim

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,642
     Like avuti
    42,057
    Mentioned
    11748 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Up. Leggete gente, leggete.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una mia amica che lavora in banca mi ha raccontato storie simili e una mia parente ha purtroppo a suo tempo sottoscritto obbligazioni a condizioni simili a quelle descritte. Quando lo seppi la rimproverai, ma era troppo tardi. Ci ha rimesso diverse decine di milioni di lire (c'era ancora la lira all'epoca).

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,131
     Like avuti
    15,256
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Le "oneste" banche italiane...

In Origine Postato da Ibrahim
    [...]

Vogliamo cominciare a fare un po' il c..o alle banche?”

Postato da Beppe Grillo il 18.08.05 13:21 | Economia
    Italianità in 'soldoni'
    di Marco Ottanelli

La spagnola Banca di Bilbao e Viscaia (BVV) ha tentato, secondo le normali regole del mercato e della UE, di fare una Offerta Pubblica di Acquisto sulla Banca Nazionale del Lavoro (BNL); la olandese ABN Amro ha tentato, secondo le normali regole del mercato e della UE, di fare una Offerta Pubblica di Acquisto sulla Banca Antonveneta. Due cordate nazionali, al grido di "italianità!" hanno loro, per adesso, impedito di portare a termine le operazioni.

Secondo un rapporto Capgemini -Ernst & Young, un conto corrente costa mediamente, al cliente, in Italia 501 euro l’anno, 384 in Norvegia, 183 in Svezia, 175 negli Stati Uniti, 117 in Canada, 104 in Spagna, 102 in Francia e Germania, 56 in Inghilterra e 31 in Olanda.

In dettaglio, il dettaglio che più ci interessa, una indagine “sul campo” del Sole 24 Ore ha svelato che la gestione annua di un CC varia da 72 a 120 euro all’anno presso Bnl fino ai 132 euro al mese chiesti da Antonveneta, cifre nemmeno lontanamente paragonabili con i 30 euro all’anno chiesti da Abn Amro e i 15 euro richiesti dal Bbva. Idem per la chiusura del conto: Antonveneta chiede 100 euro e Bnl 15 euro, mentre per le due banche straniere l’operazione è completamente gratuita. E anche per l’accensione di un mutuo, le condizioni offerte da spagnoli e olandesi appaiono nel complesso le più convenienti.

Sempre secondo tale indagine, nel periodo 2002-2004 i costi bancari in Italia sono saliti (sempre in media) del 23%, contro un aumento del 9% nel resto dell’Unione Europea.

Davanti a questi dati, è incomprensibile (o, al contrario, deve essere estremamente comprensibile?) l’affollarsi di dichiarazioni a favore della italianità (concetto economico alquanto opinabile): i primi a esprimersi in questo senso furono Berlusconi e Fazio, seguiti però a ruota da molti altri, sia di destra che di sinistra. D’Alema ha paventato il rischio di “trasferimento all’estero del cervello dei gruppi bancari” e della “subalternità dell’Italia” : «Io sono per il mercato, ma l’Italia non può avere solo filiali». Sul concetto di italianità si ritroveranno anche esponenti della Lega (Bossi in persona, con una intervista alla Padania nel marzo ’05) e una parte dei DS (cosa che farà infuriare persino Giuliano Amato e esprimere dubbi e riserve a Franco Bassanini). Fassino da dieci giorni a questa parte si spreca denunciando il "razzismo" contro Unipol ed il suo presidente Consorte, i quali hanno fatto di tutto per impedire alla BVV di comprare BNL, scordandosi però di precisare che Consorte è indagato, assieme al suo socio Gnutti (quello che fa le cene elettorali per Berlusconi) dal 2002 per insider trading. E scordandosi che Consorte ha costruito la sua scalata alla BNL sia attraverso la Hopa di Gnutti stesso, sia attraverso una cordata complicatissima con i cosiddetti "contropattisti", al grido di "meglio Bologna che Madrid" (era più corretto dire Bilbao, ma si viaggia a grana grossa). Tra questi "contropattisti", figurano, tra gli altri, Gaetano Caltagirone, Stefano Ricucci, Danilo Coppola e Giuseppe Statuto, uniti tra loro in un intreccio inestricabile di consigli di amministrazione, banche e compartecipazioni che li riconducono da una parte a Fiorani e alla altra scalata, quella alla Antonveneta, e dall'altra sia a RCS- Corriere della Sera, sia alla banca Intermobiliare di De Benedetti (colui che aveva annunciato - assieme a molti altri nomi che compaiono nella battaglia delle OPA- la costituzione di una società con Mediaset).
    Ci fermiamo qua per carità di Patria, e per riflettere, almeno a ferragosto, sul concetto e sulle conseguenze di questa tanto declamata italianità

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Se parliamo delle banche allora bisogna parlare anche della Banca di italia. La Banca d'Italia ha per soci solo delle società private, banche e assicurazioni, a parte l'INPS, l'Istituto Nazionale della previdenza Sociale. E sorprendentemente l'elenco di questi suoi azionisti è riservato. I cittadini italiani, evidentemente, debbono ignorarlo. l'associazione Italiasociale, seguendo le indicazioni del docente "anti-usura" Giacinto Auriti, del ricercatore Marco Saba e di un dossier di Ricerche & Studi di Mediobanca diretta da Fulvio Contorti, ha rivelato ai suoi lettori quasi tutti i proprietari della Banca d'Italia.
    Come si può constatare, tre banche da sole "controllano" la Banca d'Italia. Gruppo Intesa 27,2% - Gruppo San Paolo 17,23% - Gruppo Capitalia 11,15 % - Gruppo Unicredito 10,97% - Assicurazioni generali 6,33% - INPS 5,0% - Banca Carige 3,96% - BNL 2,38% - Monte dei Paschi di Siena 2,5% - Cassa di Risparmio di Firenze 1,85% - RAS 1,33% - Gruppo la Fondiaria 2,0% - Gruppo Premafin 2,0%. Mancano ancora i titolari del rimanente 5,83% di quote. Neanche a chiederci chi saranno costoro: altre banche, altre assicurazioni. La prima cosa che salta agli occhi è che i soci di Banca d'Italia rientrano tra quelle società su cui la stessa bankitalia dovrebbe esercitare un ruolo di vigilanza. Un palese conflitto d'interessi troppo evidente per essere casuale.
    In sostanza, Banca d'Italia e soci, non dovendo rispondere a
    nessuno, si configurano in generale come entità oligarchiche
    e, in particolare, come estremi difensori del sistema delle banche anche a danno dei propri stessi clienti. Come abbondantemente dimostrato dagli affaires Parmalat e Cirio.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,131
     Like avuti
    15,256
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da c@scista
    Se parliamo delle banche allora bisogna parlare anche della Banca di italia. La Banca d'Italia ha per soci solo delle società private, banche e assicurazioni, a parte l'INPS, l'Istituto Nazionale della previdenza Sociale. E sorprendentemente l'elenco di questi suoi azionisti è riservato. I cittadini italiani, evidentemente, debbono ignorarlo. l'associazione Italiasociale, seguendo le indicazioni del docente "anti-usura" Giacinto Auriti, del ricercatore Marco Saba e di un dossier di Ricerche & Studi di Mediobanca diretta da Fulvio Contorti, ha rivelato ai suoi lettori quasi tutti i proprietari della Banca d'Italia.
    Come si può constatare, tre banche da sole "controllano" la Banca d'Italia. Gruppo Intesa 27,2% - Gruppo San Paolo 17,23% - Gruppo Capitalia 11,15 % - Gruppo Unicredito 10,97% - Assicurazioni generali 6,33% - INPS 5,0% - Banca Carige 3,96% - BNL 2,38% - Monte dei Paschi di Siena 2,5% - Cassa di Risparmio di Firenze 1,85% - RAS 1,33% - Gruppo la Fondiaria 2,0% - Gruppo Premafin 2,0%. Mancano ancora i titolari del rimanente 5,83% di quote. Neanche a chiederci chi saranno costoro: altre banche, altre assicurazioni. La prima cosa che salta agli occhi è che i soci di Banca d'Italia rientrano tra quelle società su cui la stessa bankitalia dovrebbe esercitare un ruolo di vigilanza. Un palese conflitto d'interessi troppo evidente per essere casuale.
    In sostanza, Banca d'Italia e soci, non dovendo rispondere a
    nessuno, si configurano in generale come entità oligarchiche
    e, in particolare, come estremi difensori del sistema delle banche anche a danno dei propri stessi clienti. Come abbondantemente dimostrato dagli affaires Parmalat e Cirio.
    E, tutto questo; l'hai "scoperto" TUTTO da solo?

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da MrBojangles
    [B]E, tutto questo; l'hai "scoperto" TUTTO da solo?

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Intendi dire che sono notizie risapute e conosciute da tutti?
    Qui ti sbagli: sono notizie conosciute da chi lavora nell'"ambiente delle banche" o da chi fa politica (ma non da tutti) però il grande pubblico le ignora e i mass media non ne parlano quasi mai preferendo di gran lunga dedicarsi a calciatori o veline.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,131
     Like avuti
    15,256
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da c@scista
    [B]
    In Origine Postato da MrBojangles
    E, tutto questo; l'hai "scoperto" TUTTO da solo?

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Intendi dire che sono notizie risapute e conosciute da tutti?
    Qui ti sbagli: sono notizie conosciute da chi lavora nell'"ambiente delle banche" o da chi fa politica (ma non da tutti) però il grande pubblico le ignora e i mass media non ne parlano quasi mai preferendo di gran lunga dedicarsi a calciatori o veline.
    Certo.
    Ed è per QUESTO che le hai postate TU su POL...

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine Postato da MrBojangles
    [B]Certo.
    Ed è per QUESTO che le hai postate TU su POL...
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Se è ironia mi lascia perfettamente indifferente. Queste sono informazioni che per quanto apparentemente risapute in certi limitati ambienti non sono mai abbastanza pubblicizzate .

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,642
     Like avuti
    42,057
    Mentioned
    11748 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da c@scista
    ... Queste sono informazioni che per quanto apparentemente risapute in certi limitati ambienti non sono mai abbastanza pubblicizzate.
    Concordo.

P.S.: ma perchè quando quoti un post poi cancelli i codici finali?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima