La Gran Bretagna è implicata negli attentati terroristici e negli incidenti nella regione del Kuzestan


I responsabili degli attentati terroristici perpretati nella città di Ahvaz, situata nella regione a maggioranza araba del sud-est della Repubblica Islamica dell'Iran, sono stati identificati ed arrestati, secondo quanto annunciato dal Ministero dell'Intelligence dell'Iran.

Nel comunicato del Ministero viene sottolineato come l'arresto degli autori dei tumulti e degli attentati terroristici avvenuti nell'aprile e nel giugno scorso nel Kuzestan sia avvenuto grazie al lavoro dei servizi segreti con la collaborazione della popolazione e di altri organi statali.

Gli attentati provocarono decine di morti e feriti, oltre a ingenti danni materiali, a ridosso delle elezioni presidenziali.

Il comunicato specifica che gli autori, che hanno confessato, sono legati a gruppi separatisti, nemici e manovrati dai servizi segreti stranieri, specialmente britannici. I terroristi sarebbero stati infatti addestrati in zone sotto controllo britannico dell'Iraq occupato.

Le autorità della Repubblica Islamica dell'Iran hanno accusato anche gli Stati Uniti di avere le prove che agenti americani sono all'opera per cercare di destabilizzare il paese provocando sommosse e rivolte nelle zone a maggioranza curda, come già tentato negli anni passati.



A cura di "Islam Sciita" - Servizio di informazione dell'Associazione Islamica "Imam Mahdi" (aj)