In origine postato da Iron81
Che sei "antiamericano, antidemocratico e fascista"? Come se non lo sapessi....



Hmmm... questo è un ragionamento interessante...



Siamo d'accordo sulla maggior parte di quello che dici, però non mi torna il fatto che, seppur con due-tre bombe soltanto, i tedeschi non ne abbiano fatto uso... dopotutto era il Fuhrer che ordinò di spazzare via tutte le infrastrutture tedesche al momento in cui si rese conto che la guerra era terminata... perchè allora non lanciare il lanciabile su Londra, Mosca o sulle orde slave?
Questo non mi torna. La guerra era persa? Era incerta? Beh, in ogni caso era messa male... perchè non tentare il rovesciamento terrorizzando il nemico? Come si è visto in Giappone l'effetto dell'atomica è sì devastante, ma soprattutto getta nello sgomento l'avversario: senza le atomiche gli americani avrebbero impiegato anni e sotterrato altre decine o centinaia di migliaia di altri propri soldati per conquistare l'arcipelago giapponese.
Al limite, ma proprio al limite, si potevano utilizzare per gettare anche l'avversario nel baratro. Muoia il Reich con tutti gli e****?

Stiamo andando un po' . , forse è una discussione da Historia magistra ... comunque :

- la storia vera degli ultimi 10 mesi del III Reich non ce la racconterà mai nessuno, per vari ed ovvi motivi. La vulgata ufficiale è chiaramente una balla, ed infatti si regge solo con il continuo ricorso alla scusa del "Fuhrer pazzo e criminale".

- Escludendo la pazzia : l'ordine della "terra bruciata " venne chiaramente disapplicato, perfino dallo stesso geniale e fedelissimo Speer. Peraltro , non esiste dubbio che il III Reich avesse scorte enormi di gas nervino (cui gli inglesi avrebbero potuto rispondere solo con iprite, gas mostarda ed altri vescicanti, certamente meno efficaci).
Comunque, in uno scenario alla "muoia Sansone con tutti i filistei", l'impiego esteso di gas Sarin sulla Vistola , seguito da un contrattacco di truppe tedesche fornite di atropina, avrebbe probabilmente potuto respingere almeno l'assalto sovietico.

Meine ich, al vertice del Reich esistevano due linee di pensiero : chi ancora sperava di poter vincere con le armi nuove, chi invece era già rassegnato o disposto ad usarle per mercanteggiare - la salvezza personale, o un ruolo nel dopoguerra - con gli angloameri-cani.

E' certo che Hitler sosteneva la prima tesi (e ciò spiega perchè tanti "fedelissimi" volessero convincerlo a ritirarsi nella Germania meridionale - ove non avrebbe più avuto il controllo di nulla - mentre Egli rifiutò sino all'ultimo di farsi tagliar fuori dalla costa settentrionale e collegamento con la Scandinavia - ove evidentemente esistevano le ultimne carte giocabili).

Ciò spiega anche la ragione per cui il successivo Fuhrer fu il GA Donitz .

Quanto all'impiego delle tre atomiche da 15-20 kilotoni ... che potevano fare ? Ammazzare 200.000 russi ? Ce n'erano dietro altri 20 milioni ... la frettolosa presa di Berlino costò all'Armata Rossa probabilmente più di 200.000 caduti, che si sarebbero potuti evitare anche solo pazientando un paio di mesi, ma evidentemente Stalin aveva più fretta , che preoccupazione per le perdite ...
Diverso invece radere al suolo Jew York (ove si sarebbe potuto far perire 400-500.000 Visitors davvero, con una Germania ancora affacciata sull'Atlantico e, quindi in grado di poter distruggere qualsiasi città nemica. Al contempo, tra una Germania devastata, ma nucleare, ed una URSS strapotente ma tecnicamente arretrata, poteva riformarsi una alleanza in funzione questa volta anti-U$A ... Stalin avrebbe facilmente compreso il rischio di restare potenza non-nucleare, contro un U$raele attrezzato atomicamente ...


Quanto all'impeigo di armi nucleari contro i Giapponesi, gli U$raeliani, spronati dal simpatico Visitor Morgentau , si erano già attrezzati per sterminare un numero di civili ancora maggiore , con metodi convenzionali ...
I raccolti di riso sono molto vulnerabili all'aggressione chimcia, dato il titpo di immersione in cui svilluppano. Inoltre, metà della popolazione giapponese dell'epoca (e, dunque, oltre 40 milioni di persone) erano concentrate nella parte meridionale dell'isola di Honsu, che però non produce cibo in misura lontanamemnte sufficiente ; deve riceverlo per ferrovia dal nord, o via mare. Dopo aver conteggiato le perdite subite ad Okinawa, gli U$raeliani avevano deciso di modificare il piano Olimpic accantonando lo sbarco, e concentrandosi sulla eliminazione dei trasporti ferroviari ; la popolazione giapponese sarebbe stata sterminata dalla fame nell'inverno 1945-46, con un numero di vittime civili probabilmente dieci volte superiore a quello di Hiroshima e Nagasaki ...