Mantovani (Prc) ad Affari: "Nobel a Sharon? Non sono d'accordo. La politica del premier israeliano non è di pace"
Venerdí 19.08.2005 182
Evacuate 17 colonie su 21. 45 feriti negli scontri. I Ds, con Caldarola intervistato da Affari, lanciano "il Nobel a Sharon. E sulla mancanza di dichiarazioni di Prodi: "Il Professore ha un agosto silenzioso"
"Sebbene Sharon abbia affrontato una dura opposizione dalla destra integralista e fanatica nel suo parlamento, ha compiuto un atto unilaterale. Che non è interno nemmeno alla Road Map. Quella del primo ministro israeliano non si può definire una politica di pace". Così Ramon Mantovani (Rifondazione Comunista) commenta con Affari il ritiro dalla Striscia di Gaza. E sull'idea lanciata dall'onorevole Giuseppe Caldarola per il Nobel a Sharon: "Non sono affatto d'accordo. Quando si propone qualcuno per un premio importante come quello Nobel si dovrebbe anche vedere la sua storia e non solo le ultime cronache. Credo ci sia una frenesia e un'ansia di apparire moderati".
Onorevole Mantovani, Giuseppe Caldarola (Ds) ha lanciato l'idea del premier Nobel al primo ministro israeliano Ariel Sharon, sottolineandone il coraggio per il ritiro dalla Striscia di Gaza. Lei che ne pensa?
"Non sono affatto d'accordo. Il premio a Sharon si dovrebbe assegnare anche per le stragi di Sabra e Shatila. Auspico che il presidente del governo israeliano e il presidente dell'Autorità Nazionale palestinese, chiunque essi siano, procedano nelle trattative di pace".
Come definisce l'azione del primo ministro israeliano?
"Sebbene Sharon abbia affrontato una dura opposizione dalla destra integralista e fanatica nel suo parlamento ha compiuto un atto unilaterale. Che non è interno nemmeno alla Road Map".
Come interpreta allora l'apertura di Caldarola?
"A dire la verità mi sorprende, se devo dare un giudizio credo ci sia una frenesia e un'ansia di apparire moderati, degna di miglior causa. Quando si propone qualcuno per un premio importante come quello Nobel si dovrebbe anche vedere la sua storia e non le ultime cronache".

2