Il 20 agosto ero a Wunsiedel, pur a conoscenza del divieto imposto, anche perchè avevo gia prenotato ferie ed albergo.
Superato il primo sbarramento della polizia lungo almeno un chilometro di strada (vesto normalmente non ho i capelli skin non sono giovane) sono entrato in paese dove ho incontrato solamente bande di giovanotti e meno, punk e ciarpame vario sventolanti bandiere chi anarchica, chi israeliana, chi comunista vecchia maniera alla ricerca praticamente del nulla.
Edificante la bancarella sulla via principale che vendeva viaggi e prodotti agricoli e varie cose di Israele. La parte ufficiale della protesta era poi rappresentata dal municipio con il sindaco e qualche giovane educato da 60 anni di storiografia occupante ...naturalmente. Polizia numerossisima, cimitero presidiato in ogni angolo, elicotteri ecc. ecc.
Italiani nemmeno uno, almeno acusticamente. Dopo circa un'ora ho mestamente ripreso la via del ritorno imprecando all'abisso spirituale di questo glorioso popolo (il caso Zundel è edificante a proposito)