Ciao a tutti,
vi scrivo a proposito della Convention Libertaria del 24 Settembre . Mi sto occupando della scrittura del Manifesto Libertario. Il documento, nelle nostre (mie e di Leo) intenzioni verrà inviato con qualche giorno di anticipo, via email, a tutti i partecipanti (a tutti coloro cioè che hanno confermato la propria partecipazione), in modo che ognuno possa leggerlo con calma (sono solo pochi fogli) e possa pensare a cosa togliere, aggiungere o cambiare. Alla fine della convention il documento verrà sottoscritto da tutti coloro che vorranno aderire al Movimento Libertario
Mi piacerebbe condividere con i partecipanti del forum quelle che sono le linee di indirizzo del documento. Al momento non posso fornirvi il testo per intero, perchè per correttezza credo sia giusto inviarlo a tutti nello stesso momento.
In generale nel documento definiamo alcune linee guida ed alcune "parole d'ordine"
Proprietà
Libero Mercato
No allo Stato
Movimento incentrato soprattutto sulle tematiche economiche (e poco su tematiche di libertà individuale)
etc..
Il documento risulta quindi riflettere il libertarismo Rothbardiano, con una concezione assoluta della libertà e della libertà economica.
Fino a qua io e Leonardo concordiamo.
A tutto questo io vorrei aggiungere alcune cose per facilitare la comunicazione del Movimento. Mi occupo di comunicazione per lavoro e sono convinto che, se vogliamo che il Movimento giunga a reali risultati, si debbano identificare alcuni criteri comunicativi.
1) Identificare obbiettivi "concreti e realizzabili" (aliquota unica, riduzione del numero di leggi e tasse, liberalizzazione delle licenze, abolizione degli ordini professionali, no ai dazi, etc...). "Abolire lo Stato" resta l'obbiettivo ultimo ma, purtroppo, utopico.
2) Occuparsi anche di tematiche legate alla libertà individuale se non altro tutte le volte che questo significa un esborso per lo Stato (es: Trasformare il matrimonio in contratto, renderlo quindi possibile per tutti, anche gli omosessuali, ma a fronte di questo abolire i finanziamenti alla famiglia, case popolari, etc...)
Vi prego fatemi avere le vostre impressioni su quanto sopra e le vostre idee e suggerimenti.