Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Quirino
    Ospite

Predefinito Federalismo aeronautico

In Origine postato da Tocky
    X Quirino

Secondo me il personale è quasi totalmente romano perchè è un'azienda che è nata a Roma....Pirelli,Alfa Romeo hanno personale prevalentemente milanese perchè nate a Milano,non ci trovo nulla di scandaloso. La differenza sta nel fatto che la prima è pubblica,mentre le altre private,ma le aziende pubbliche,per definizione,penso,si localizzano nella capitale e non solo in Italia.
    E poi ribadisco che la politica industriale vera e proria è incentrata su Milano.
    sposto la discussione...
    è per pura curiosità e anche perchè i toni sono pacati.

Due sottolineature

Secondo me il personale è quasi totalmente romano perchè è un'azienda che è nata a Roma....Pirelli,Alfa Romeo hanno personale prevalentemente milanese perchè nate a Milano,non ci trovo nulla di scandaloso. La differenza sta nel fatto che la prima è pubblica,mentre le altre private,
    Paragonare l'aviazione civile con un altro settore merceologico per giunta soggetto a concorrenza DA SEMPRE non è un esempio calzante...
    secondo me è "scandaloso" il monopolio del personale Romano in qualunque settore dell'aviazione civile... a me fa piacere poichè molte volte mi sembra di vivere in un film di Verdone... però affermare che questa non sia una distorsione del mercato del lavoro .. mi sembra quantomeno ardito

ancor + in Alitalia dove certe politiche di risorse umane si sono comunque svolte a Roma nonostante scelte già prese....

X Quirino

ma le aziende pubbliche,per definizione,penso,si localizzano nella capitale e non solo in Italia.
    Anche qui non posso condividere.

Restando nell'ambito aeronautico penso alla Francia che ha Tolosa (e non a Parigi) airbus e la scuola nazionale dell'aviazione civile.. penso alla Germania con Francoforte Hub e non Berlino...

A meno che tu non intenda che ogni azienda pubblica è un piccolo ministero... non soggetto a concorrenza ...
    Alitalia si è sviluppata in monopolio : è un dato di cui non si può non tener conto...

Ciao.

Altamarea spotter's beach
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sfugge il senso della discussione, si tratta forse di un'equazione del tipo "Personale Romano = minor qualità" ?
    Klipper

Altamarea è ONLINE

http://altamareaweb.altervista.org

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Klipper
    Mi sfugge il senso della discussione, si tratta forse di un'equazione del tipo "Personale Romano = minor qualità" ?
    No, non credo proprio che fosse quello, anche se forse sarebbe meglio postare qualcosa di più per far capire meglio l'oggetto della discussione.

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Il problema a cui si fa riferimento era il discorso per il quale Alitalia (i suoi dipendenti) sono attaccati con le unghie e con i denti ad avere la loro base a Roma e non spostare tuttio a Milano. I post quotati fanno riferimento all'idea per cui i dipendenti Alitalia siano per maggioranza romani e per questo poco propensi a spostarsi in massa a Milano.
    Spero di aver interpretato bene.
    Ciao
    Ric

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@ Quirino

Per prima cosa i tuoi auspici sono stati puntualmente rispettati AZ ha tagliato da FCO per il prox orario invernale diverse rotte...
    Sulle aziende pubbliche che sono localizzate nelle rispettive capitale e con questo intendo che qui hanno sede legale, amministrativa e quindi prevalenza di personale, ti invito a fare un giretto per la Dèfense quartiere moderno di Parigi,sede di innumerevoli aziende tra cui spiccano EDF e Telecom France!!!
    Sul discorso dei ministeri....si tratta di una visione di Roma adatta a 50 anni addietro, i dati per crescita(siamo in recessione) del Pil per area geografica dicono che Il Lazio è di gran lunga in testa.Questo non lo dico io, Tronchetti Provera,milanese doc, ha definito Roma come la seconda città industriale del paese...Sono d'accordo sul fatto che il settore aereo presenti peculiarità tali da non essere paragonati ad altri.

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Klipper
    No.
    Nella maniera più assoluta.
    La discussione iniziava in altro 3d.

Quirino
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    Il problema a cui si fa riferimento era il discorso per il quale Alitalia (i suoi dipendenti) sono attaccati con le unghie e con i denti ad avere la loro base a Roma e non spostare tuttio a Milano. I post quotati fanno riferimento all'idea per cui i dipendenti Alitalia siano per maggioranza romani e per questo poco propensi a spostarsi in massa a Milano.
    Spero di aver interpretato bene.
    Ciao
    Ric
    Corretto.
    aggiungo per chiarezza che ci si riferiva alla presunta (o meno ) "romanocentricità" di alitalia.

Quirino
    Ospite

Predefinito

@ Quirino

Per prima cosa i tuoi auspici sono stati puntualmente rispettati AZ ha tagliato da FCO per il prox orario invernale diverse rotte...
    non può che dispiacermi questa decisione .. per correttezza non era un auspicio il mio.... ma una considerazione sul marketing di alitalia.. non ci sarebbe da sturpirsi scoprendo magari che il taglio riguarda rotte renumerative..
    il passaggio dall'improvvisazione clientelare alla programmazione avvieme attraverso una strada lunga e tortuosa.

Sulle aziende pubbliche che sono localizzate nelle rispettive capitale e con questo intendo che qui hanno sede legale, amministrativa e quindi prevalenza di personale, ti invito a fare un giretto per la Dèfense quartiere moderno di Parigi,sede di innumerevoli aziende tra cui spiccano EDF e Telecom France!!!
    se ne avrò occasione farò un giro ma non vedo cosa c'entri a meno che si dia per scontato che l'argomento della nostra discussione sia un ministero volante..

comunque l'alitalia è un'azienda pubblica particolare ( lo dici tu stesso dopo...) pubblica per quanto poi...

QUOTE]In Origine postato da Tocky
    Sul discorso dei ministeri....si tratta di una visione di Roma adatta a 50 anni addietro, i dati per crescita(siamo in recessione) del Pil per area geografica dicono che Il Lazio è di gran lunga in testa.Questo non lo dico io, Tronchetti Provera,milanese doc, ha definito Roma come la seconda città industriale del paese...[/QUOTE]

Come dice il romano (incostituzionalemte intercettato ) Ricucci S. ( che stimo per il coraggio di mettersi contro certi poteri consolodidati...) il milanese doc vanta svariati Mln di Euro di debiti.. aggiungo io nonostante la Telecom ci faccia pagare il canone (distorcendo il mercato)..... il fatto che lo dica lui non è un buon dato per il Lazio .. ma anche questo c'entra poco secondo me con quello che si vuole dire... ripeto se il soggetto è un ministero volante allora è un'altra cosa...
    Nessuno vuole ridimensionare il ruolo economico di Roma altrimenti veramente saremmo da terzo mondo.. che poi la possibiltà di avere aziende pubbliche in una data area geografica favorisca un certo indotto di contorno... questo indotto sta solo lì e non altrove

@ Quirino
    Sono d'accordo sul fatto che il settore aereo presenti peculiarità tali da non essere paragonati ad altri.
    Diciamo che esso dovrebbe essere patrimonio nazionale ma non lo è.
    Tutti i tentativi (diretti o indiretti) di fare qualcosa di diverso sono visti come un tentativo di togliere prerogative alla capitale a cui , a mio parere non spettano (proprio perchè si tratta di un patrimonio nazionale) e che comunque nessuno è seriamente tentato di fare...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@ Quirino

Secondo me non si tratta di togliere prerogative allla capitale,che ha pagato molto l'apertura di MXP,giustificata sì da esigenze commerciali,ma FCO cmq ha perso decine di collegamenti internazionali,mi riferisco ad Az...si tratta semplicemente di capire a chi per il settore aereo spetti questa "prerogativa"...c'è chi è propenso per una parte,chi per l'altra...questo è il bello del forum!!
    Sul personale romano,ribadisco che non ci trovo nulla di scandaloso, è una mia opinione,come tale, potrebbe essere sbagliata...ma anche qui giustamente se le scelte di AZ sono queste (esclusiva focalizzazione su MXP) è giusto, per tagliare i costi, che il personale sia basato in Lombardia...e questa è la strada che si sta piano piano percorrendo (accordi multi-base).Aggiungo io,visto che la scelta AZ l'ha fatta, invece di trasferire la propria sede dalla Magliana a Fiumicino,lo dovrebbe fare a Milano per esigenze commerciali e di contenimento dei costi,così come la tanto decantata dalla lega base di armamento a MXP...
    Sono sicuro che per Roma e FCO non sarebbe un problemal territorio assorbirebbe il trauma e l'aeroporto non potrebbe essere depauperato piò di così...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, scusate per quel segno viola...volevo mettere i due punti...è che sto sul portatile e la situazione non è proprio ideale(tra tasti piccoli e connessioni lente in GPRS)
    Scusate di nuovo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima