sposto la discussione...In Origine postato da Tocky
X Quirino
Secondo me il personale è quasi totalmente romano perchè è un'azienda che è nata a Roma....Pirelli,Alfa Romeo hanno personale prevalentemente milanese perchè nate a Milano,non ci trovo nulla di scandaloso. La differenza sta nel fatto che la prima è pubblica,mentre le altre private,ma le aziende pubbliche,per definizione,penso,si localizzano nella capitale e non solo in Italia.
E poi ribadisco che la politica industriale vera e proria è incentrata su Milano.
è per pura curiosità e anche perchè i toni sono pacati.
Due sottolineature
Paragonare l'aviazione civile con un altro settore merceologico per giunta soggetto a concorrenza DA SEMPRE non è un esempio calzante...In Origine postato da Tocky
Secondo me il personale è quasi totalmente romano perchè è un'azienda che è nata a Roma....Pirelli,Alfa Romeo hanno personale prevalentemente milanese perchè nate a Milano,non ci trovo nulla di scandaloso. La differenza sta nel fatto che la prima è pubblica,mentre le altre private,
secondo me è "scandaloso" il monopolio del personale Romano in qualunque settore dell'aviazione civile... a me fa piacere poichè molte volte mi sembra di vivere in un film di Verdone... però affermare che questa non sia una distorsione del mercato del lavoro .. mi sembra quantomeno ardito
ancor + in Alitalia dove certe politiche di risorse umane si sono comunque svolte a Roma nonostante scelte già prese....
Anche qui non posso condividere.In Origine postato da Tocky
X Quirino
ma le aziende pubbliche,per definizione,penso,si localizzano nella capitale e non solo in Italia.
Restando nell'ambito aeronautico penso alla Francia che ha Tolosa (e non a Parigi) airbus e la scuola nazionale dell'aviazione civile.. penso alla Germania con Francoforte Hub e non Berlino...
A meno che tu non intenda che ogni azienda pubblica è un piccolo ministero... non soggetto a concorrenza ...
Alitalia si è sviluppata in monopolio : è un dato di cui non si può non tener conto...
Ciao.
![]()

l territorio assorbirebbe il trauma e l'aeroporto non potrebbe essere depauperato piò di così...