Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine postato da Lupus
Ormai la ricerca storica da per scontato che l'esoterismo ebbe una parte importante nella storia politica del XX secolo.
E lo dice uno che studia Storia all'Universitą
Se non vuoi crederlo, fatti tuoi..
ovvio che ANCHE l'esoterismo ha avuto la sua parte nel processo storico (come le religioni, la massoneria, le correnti filosofiche ecc ecc)
ma da qui a dare valenza storica al documentario di ieri sera.... (salve alcune parti peraltro non legate all'esoterismo...)
la logica con cui č stato costruito mi sembrava simile al procedimento di costruzione di un "pendolo di foucault" o di un "q" o peggio di un dan brown qualunque...
e senza vantare alcun titolo universitario di storia del 900 (ed in particolare sulla russia comunista) qualcosina ne so.
-
Mi pare che l'occultismo non debba per forza essere solamente quello della magia e dello spiritismo.
Esiste un occultismo diverso, pur se analogo nelle cause e negli effetti, che si nasconde dietro mirabolanti voli di fantasia "scientifica". E il comunismo in molti ambiti č figlio di questo humus...
Altro discorso č la santeria ed il suo rapporto ormai molto stretto col regime castrista.