Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Superare la velocità della luce nel moto circolare

Tutti noi sappiamo che la teoria della relatività di Einstain postola la non superabilità della velocità della luce.

Stanotte stavo pensando ad un caso particolare:

Moto lineare. Un oggetto aumenta la propria velocità fino ad avvicinarsi a quella della luce, poi accadono cose strane, la sua massa aumenta, serve sempre + energia per aumentare la velocità, non arriva mai a quella della luce.

Ora io pensavo, per ipotesi ad un caso diverso.

Immaginate una persona con in mano un bastone lunghissimo, miliardi di chilometri.

Se essa inizia a ruotare lentamente, la parte del bastona vicina a lei avrà una velocità tangenziale bassa, di pochi metri al secondo, ma l'estremità del bastone percorrerà un percorso sempre + lungo se la lunghezza del bastone fosse lunghissima.

Cosa succederebbe se il bastone fosse tanto lungo che ad un piccolo movimento della persona corrispondesse all'estremità del bastone una velocità tangenziale superiore a quella della luce?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Ospite

Predefinito

Probabilmente supererebbe la speedlight , anche se nella pratica avere un tale "bastone" mi sembra un'impresa da semidei.

Io per superare la speedlight avevo pensato a questo:
    immaginiamo sempre di essere a bordo di un'astronave lunghissima , poniamo qualche miliardo di chilometri , questo giusto per percepire col nostro corpo il fenomeno (ma a livello sperimentale l'astronave potrebbe essere molto più piccola...);questa nave viaggia alla speedlight , io a bordo non rimango però fermo e uso un mezzo più piccolo , anch'esso viaggiante alla speedlight , quindi mi sembra che se non c'è qualche errore teorico , viaggi al doppio della velocità della luce no?

Ospite

Predefinito

Un'altra idea che mi è venuta ; quando il sole sta per tramontare , sto parlando proprio degli ultimi istanti , non potrebbe essere che l'estrema velocità delle ombre che si allungano quasi all'infinito raggiunga o si avvicini alla velocità della luce?

.:Io stò con i Cattivi:.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tento una risposta.
    Per quanto riguarda l'esempio del bastone, credo non sarebbe possibile far superare ad una sua estremità la velocità della luce in virtù del principio E=mc^2.

Qundi, in fatto che la velocità 'locale' di un corpo rigido sia limitata non annulla comunque il vincolo sulla velocità tangenziale dell'oggetto.

Per quanto riguarda le ombre invece, esse possono a tutti gli effetti, nel loro movimento, superare la velocità della luce, senza per questo contraddire nessun principio. Un'ombra non è un corpo fisico, e in ogni caso, Il movimento dell'ombra è dato dal giungere o meno di raggi luminosi su una superficie fisica, raggi che obbediscono comunque fedeli al principio di relatività.

Ciao

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Western
    Probabilmente supererebbe la speedlight , anche se nella pratica avere un tale "bastone" mi sembra un'impresa da semidei.

Io per superare la speedlight avevo pensato a questo:
    immaginiamo sempre di essere a bordo di un'astronave lunghissima , poniamo qualche miliardo di chilometri , questo giusto per percepire col nostro corpo il fenomeno (ma a livello sperimentale l'astronave potrebbe essere molto più piccola...);questa nave viaggia alla speedlight , io a bordo non rimango però fermo e uso un mezzo più piccolo , anch'esso viaggiante alla speedlight , quindi mi sembra che se non c'è qualche errore teorico , viaggi al doppio della velocità della luce no?
    no, le somme di velocità relativistiche sono ben note, contazione di tempo e lunghezza lo impediranno.

a prop, avete mai pensato che la velocità della luce,per chi ci viaggia, è in realtà infinita??

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Pasquin0
    no, le somme di velocità relativistiche sono ben note, contazione di tempo e lunghezza lo impediranno.

azz! ma hanno fatto esperimenti o è solo teoria?

a prop, avete mai pensato che la velocità della luce,per chi ci viaggia, è in realtà infinita??

bisognerebbe che per ogni problema nuovo , tutti gli uomini di buona volontà cominciassero ad incontrarsi , senza violenza , in una serie di civili e democratiche riunioni finchè non saranno tutti d'accordo.

.:Io stò con i Cattivi:.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

azz! ma hanno fatto esperimenti o è solo teoria?

Esistono molti esperimenti a conferma della teoria ristretta, sia per quanto riguarda la dilatazione dei tempi che la contrazione delle lunghezze.
    Uno dei più 'famosi' è consistito nel far viaggiare su due aerei percorrenti rotte opposte attorno al mondo due orologi al cesio inizialmente sincroni con un orologio fermo a terra. Gli scostamenti finali degli orologi sono risultati perfettamente in linea con le previsioni della teoria. Oltre a questo esistono comunque decine e decine di esperimenti che coinvolgono particelle subatomiche e che avvalorano la relatività.

Per quanto riguarda la teoria generale direi che vale lo stesso: un esempio su tutti, se i satelliti GPS non tenessero conto del fatto che in orbita il tempo scorre più velocemente che non sulla superficie terrestre, sbaglierebbero i calcoli di posizione di decine di kilometri.

Saluti

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

-------------------------------------------------------
    In Origine Postato da Pasquin0

------------------------------------------------------
    E già, poteva sembrare sconcertante avere una velocità limite, e per di più abbastanza bassa, anni e anni fra una stella e l'altra...

e invece la velocità della luce è limitata solo per chi rimane fermo...

perchè la contrazione dei tempi la rende illimitata per chi ci viaggia,

se una nave viagiasse all 99% della velocità della luce, impiegherebbe circa 4 anni,"vista" dalla terra, per raggiungere la stella più vicina,

ma sulla nave il tempo scorrerà 5 volte più lentamente, i 4 anni saranno 10 mesi sulla nave e quidi la velocità rilevata sarà 5 volte maggiore di quella della luce,

al 100% di c il tempo è fermo, un viaggiatore alla velocità della luce arriverebbe in tempo 0, e cioè a velocità infinita, in qualsiasi punto dell'universo.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e se viaggiasse in eterno sarebbe eterno..no?

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Thomas Aquinas
    e se viaggiasse in eterno sarebbe eterno..no?
    ma uno può viaggiare per sempre ma a 50 kmh , che non è una velocità infinita.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima