Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: TRN - ORY - TRN (EasyJet) + molto OT

Ciao,

come ha sagacemente notato Ciccio mandandomi un privato, sono tornato da Parigi, per cui ora s'impone il TR ;)

Sono decisamente stanco, per cui credo che riuscirò a scriverne solamente la prima parte stasera, il resto domani. Una piccola nota: era la mia prima 'prova su strada' della mia nuova Coolpix 4600, che per essere una compattina si comporta direi egregiamente. Lascio però a voi un giudizio più imparziale.

E ora...c'est parti!

--------------------------------------

Giovedì 4 agosto, ore 5:30…oggi la sveglia suona presto, prestissimo rispetto alle mie abitudini, ma per oggi chiuderemo un occhio: si parte verso la Ville Lumière, per la prima volta da parecchio tempo a questa parte in aereo anziché in treno. Ho infatti scelto, per curiosità ma anche per via del prezzo (90 Euro A/R tasse incluse), di viaggiare su Parigi con EasyJet, che da qualche mese collega TRN e ORY con un volo giornaliero operato con A319 base ORY.

Prendo l'autobus a Porta Nuova e arrivo all'aeroporto alle 07:30, 25 minuti dopo l'apertura del check-in: pensavo di essere tra i primi e invece no…evidentemente il ritornello "if you're late, we won't wait" è ben recepito dai passeggeri torinesi e parigini, che sono già numerosi in coda al banco accettazione U2. Consegno rapidamente il mio bagaglio e passo subito i controlli, una volta tanto devo dire veloci e professionali.

Una piccola nota a parte merita il nuovo allestimento dei banchi per il check-in di Caselle: con la nuova sistemazione, l'impressione generale è quella di una maggiore luminosità e di un maggiore spazio a disposizione, il che fa ben sperare in vista dell'ampliamento dell'area partenze tuttora in corso di realizzazione.
    Purtroppo non ho fatto foto, c'erano diversi poliziotti in giro e non ero nello stato d'animo adatto a discutere di questioni legate alla fotografia in ambito aeroportuale. Nota al lettore cinico e protervo: non mi sto lamentando della presenza delle forze dell'ordine, che di questi tempi se utilizzate con raziocinio sono una presenza più che gradita.

Il gate d'imbarco è il 2, nell'area extra-Schengen (per modo di dire, dato che controlli dei documenti non ce ne sono): all'1 una cinquantina di militari si sta per imbarcare su un 320 Eurofly (I-EEZI) diretto a Salonicco. Charter militare o semplice vacanza, questo non lo so, fatto sta che imbarcati i soldati cominciano ad arrivare i passeggeri del volo Carpatair per Timisoara, che sarebbe partito di lì a poco.

Nel frattempo, i monitor annunciano uno sgradito ritardo di 40' sullo schedulato (9:45 anziché 9:05), ritardo che ci sarà poi spiegato con dovizia di particolari (e numerose scuse) dal comandante del volo.
    Approfitto dell'attesa per scattare qualche foto qua e là, buttando l'occhio per evitare diatribe con la vigilanza aeroportuale, la quale però, almeno in quest'angolo qui, latita. Mi scuso per la qualità - che è quella che è - ma le foto sono fatte attraverso un vetro spesso e sporco.

Lavori di ampliamento dell'aerostazione, livello partenze. Si intravede la struttura portante che sosterrà le grandi vetrate del nuovo edificio:

737-300 AirOne (EI-CLZ), in attesa dei pax diretti a FCO:

La concorrenza arriva prima, ma partirà dopo. A parità di ogni altra condizione, ritengo che il 319 si presenti comunque meglio del Fokker 100:

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente, verso le 09:20 vedo arrivare il 319 (G-EZIL) che ci porterà a Orly, che tocca lungo, tira una botta notevole di reverse, libera al raccordo B e si va a parcheggiare al suo stand. Non più di uno-due minuti dopo, viene annunciato l'inizio dell'imbarco del volo…low-cost style, fellas.
    L'imbarco dei voli low-cost mi ha sempre divertito, perché non essendoci assegnazione dei posti, la gente trova le scuse più improbabili per passare davanti agli altri – oltre alla semplice forza bruta naturalmente. E' giustissimo che le famiglie con bambini passino davanti, ma qui si sono viste veramente carovane di gente accodarsi a ignari bambini che con esse probabilmente non avevano nulla a che fare. Mamme francesi prepotenti contro mamme italiane prepotenti, insomma gran risate in quel di TRN

Imbarco con autobus, le fighting mums si piazzano tatticamente davanti alle uscite per imbarcarsi per prime, so no chance of boarding first per me. Avevo in mente in effetti di sedermi in prima fila, per poter magari fare un tentativo di visita in cabina, ma non avevo alcuna speranza di riuscirci, per cui ho dirottato sull'ala destra. Solo dopo mi sono accorto che era la fila 17: dopo l'iniziale stupore per l'esistenza della fila 17, il raziocinio ha prevalso e sono rimasto seduto al 17F, anche perché avevo una vista stupenda sull'ala, e - particolare non da poco - nessuno seduto al 17D e 17E.

Ecco la vista dal mio posto, in primo piano i loghi delle due compagnie che collegano Torino a Parigi. Si intravede anche la struttura della nuova aerostazione di TRN:

Dalla mia 'postazione' riesco ad osservare un 321 Livingston che fa circuiti su Caselle per training, e che ci costringerà ad una breve attesa all'holding point G, niente di grave in ogni caso. A proposito di attesa: il comandante, scusandosi, ci spiega che il ritardo è dovuto al fatto che uno degli A/V schedulati per il volo è stata coinvolta in un incidente stradale arrivando a Orly (senza gravi conseguenze), e hanno dovuto richiamare una collega in standby. Fa sempre piacere essere informati in modo chiaro.

Una volta imbarcati tutti e con la 'cabina sicura' ci dirigiamo al punto attesa e, con il Livingston in sottovento destro, siamo autorizzati al decollo. Durante la salita iniziale, riesco a beccare il 321 che si appresta a virare in base. Purtroppo aveva il sole che batteva sulla fusoliera per cui non si vede bene, ma insomma credo che la foto renda l'idea:

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Viriamo a destra come previsto dalla procedura di partenza SIRLO6A, e godiamo di una bella veduta dell'aeroporto sulla nostra destra:

E un'altra veduta dell'aeroporto con l'arco alpino sullo sfondo. Si distingue nettamente il Monviso, la mattina è quasi fresca e non c'è la solita cappa di smog:

Idem come sopra:

L'ATC ci autorizza a un diretto su BANKO (credo), per cui accorciamo di qualche miglio la salita, siamo già alti a sufficienza per passare le Alpi:

Salendo a FL300, sorvoliamo l'aeroporto di Aosta (scusate, il vetro era leggermente zozzo):

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mentre ci dirigiamo verso DJL (fix situato nei pressi di Digione), abbiamo alla nostra destra, nel Jura, qualche bella formazione cumuliforme:

Il volo procede tranquillo (del servizio dirò dopo), e così, dopo una discesa 'spedita' con speedbrakes estesi fino al localizzatore, eccoci in dirittura d'arrivo per la 26 di Orly. Alla nostra destra la stazione di smistamento merci di Villeneuve Triage:

Touchdown! Tocchiamo quasi puntuali sulla 26 di Orly (la famosa LFPO26 ), e si estendono anche i ground spoilers:

Passando accanto a vari 747 Corsair (quelli di tamtam per intenderci), e diversi 737NG / A319 EasyJet, arriviamo al nostro gate.

Due parole sul servizio di bordo: la capocabina, A., era italiana, romana de Roma, molto in gamba e simpatica. C'erano poi C. e S., ambedue francesi, e A., credo polacca ma non ci giurerei. Parlavano tutti quanti molto bene sia il francese che l'italiano, oltre all'inglese naturalmente. Dall'inizio alla fine del volo, hanno dato a me - e credo anche agli altri 120 pax - un'impressione di grande affiatamento e collaborazione reciproca. Il fatto poi che fossero giovani (sui 25-26 anni) ha certamente aiutato a dare un'immagine positiva della compagnia. Inoltre, ogni annuncio di bordo era condito da una battuta ironica (es: "Non dimenticate a bordo oggetti personali, quali i mariti e i bambini", "Vi preghiamo di rimanere seduti con le cinture allacciate, perché non vorremmo che arrivaste dentro il terminal prima dell'aeromobile stesso", oppure "So che morite dalla voglia di chiamare la mamma per dirle che siete arrivati, ma i cellulari dovrete tenerli spenti fino a sbarco avvenuto")

Insomma, per quel che mi riguarda, un ottimo servizio, a maggior ragione se si tiene conto del fatto che si tratta di una low-cost. Non ho mancato di far presente il mio gradimento alla capocabina e al comandante, credo che sia apprezzato se un pax ti fa sapere che ha gradito.

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sbarchiamo dal finger e accendo il cellulare aspettandomi un messaggio del tipo "Désolé je suis en retard" da parte del mio amico che dovrebbe aspettarmi agli arrivi, ma stranamente tutto tace. Mi dirigo verso i nastri dei bagagli, riacchiappo il mio trolley, e del mio amico nessuna traccia; lo chiamo e mi dice che…si è perso in aeroporto. "Typical", penso io, questo qui è nato e vissuto a tre metri dalla rete di delimitazione di Orly e riesce a perdersi nel suo aeroporto, complimenti, non c'è che dire
    Tuttavia, dato che 1) lo conosco da 10 anni e 2) anche i miei altri ex-compagni di liceo che mi ospiteranno a Parigi sono squinternati come lui, faccio buon viso a cattivo gioco e lo aspetto pazientemente.

Come piccola "vendetta" però, lo costringo a mezz'ora di terrasse panoramique: un po' di sano spotting in un aeroporto trafficato come ORY non fa mai male Non siamo ai livelli di Francoforte, ma lo spettacolo è comunque buono: controlli di sicurezza nessuno, ma c'è un vetro spesso diversi centrimentri che circonda la terrazza, e una rete di protezione qualche metro sopra le teste degli spotter. L'accesso è libero anche senza carta d'imbarco.

Metto qui qualche foto scattata dalla terrazza: la qualità non è eccelsa a causa del vetro e della mia imperizia, ma spero che rendano bene l'idea del posto.

A330 Air Caraibes:

A320 Tunisair:

F-HSUN in pushback, con un altro 330 Air Caraibes accanto:

Finito il piccolo spotting, ci imbarchiamo su un autobus per Place d'Italie, e con il Métro raggiungiamo casa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per ora TR splendido !!
    giornata ideale per partire da TRN !!
    Gio

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Gio

-----------

[Qui inizia la parte più OT]

Complice la mia stanchezza dovuta alla levataccia del 4 (sono un ghiro, ho dimenticato di precisarlo), le serate del 4, del 5 e del 6 sono molto 'domestiche', insomma allegro cazzeggio tra vecchi amici...crêpes a casa tua, DVD a casa mia, megatorneo di Pro Evolution Soccer 4 a casa dell'altro, il tempo passa e ci si riabitua alla presenza di amici che non vedi da più di un anno

Oltretutto Parigi la conosco abbastanza bene - ci sarò stato, per motivi vari, una decina di volte - per cui non faccio proprio il 'turista' nel senso stretto della parola, mi piace confondermi nella città come se fossi un parigino anch'io.

Frattanto, nel pomeriggio del 6 decidiamo di andare a fare un giro per negozi, e passiamo vicino all'Opéra, per cui ne approfitto e scatto qualche foto:

L'indomani, la mattina passa rapidamente perché...sono dei ghiri anche i miei amici, per cui prima delle 11-12 era difficile che qualcuno di noi apra gli occhi. La regola per la colazione è che il primo che si sveglia corre alla boulangerie del quartiere per tentare di accaparrarsi gli ultimi pains au chocolat rimasti...se ne sono rimasti, data l'ora

Il 7 pomeriggio, insieme ad un'amica decidiamo di andare a 'faire les touristes' a Montmartre, e dato che la giornata era splendida lascio che siano le foto a parlare:

...e infine una panoramica della città vista da uno dei 'balconi' lungo la salita verso la chiesa:

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Durante la notte, tornando a casa da non-mi-ricordo-dove, rendo omaggio alla via che mi ha ospitato per questa settimana:

L'indomani, cioè l'indomani pomeriggio naturalmente, decidiamo di chiamare un'altra amica italiana e di fare un giro lungo la Senna, approfittando dell'ormai consueto allestimento di 'Paris-Plage': una serie di giochi per tutte le età (beach-volley, beach-soccer, etc.), spettacoli di attori e artisti vari, ma anche semplicemente spazi dove 'to scow oneself', oppure ancora 'se dévacher' (in italiano "svaccarsi" )...il tutto compreso tra l'Hôtel de Ville e le rive della Senna.

Ecco qualche foto:

Sulla sinistra, l'Ile Saint-Louis:

Uno dei tanti ponti di Parigi (potrebbe essere il Pont-Neuf ma non ci giurerei):

L'intramontabile Notre-Dame, peraltro bella linda e fresca di pulitura:

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altro dettaglio della cattedrale:

Dall'altro lato del fiume, la Fontaine Saint-Michel:

Continuiamo la passeggiata, e con l'aiuto del Métro (farò poi delle considerazioni a parte sul sistema di trasporti parigino), raggiungiamo il quartiere vicino a Place des Vosges.

Ecco un bel giardino, credo privato:

Una delle fontane di Place des Vosges (nel frattempo ci eravamo svaccati sull'erba):

You'll never walk alone!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finito lo scowing in Place des Vosges, lo stomaco comincia a far sentire le proprie esigenze, per cui decidiamo di mettere prua verso il quartiere ebraico per mangiare qualche specialità etnica, tanto lì c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ci decidiamo per un shawarma (cliccate qui se non sapete di cosa si tratta), ed eccoci qui felici mentre ci abboffiamo:

---> Avete 4 secondi per individuare chi è l'italiano nella foto

Dopo mangiato, la digestione si rivela più facile del previsto, e si avvicina l'ora di andare a prendere un'altra amica, finlandese, che arriva a CDG in serata. Prendiamo dunque la macchina e ci dirigiamo verso l'aeroporto. Come potete immaginare, il sottoscritto era felice come una pasqua

Ecco un'immagine (mossa, ma non potevamo fermarci in autostrada...) di una delle TWR di Roissy:

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima