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Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
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    Predefinito Maroni e Alitalia - CdS

    Giocare col Fuoco
    di PIETRO ICHINO


    Ieri Giancarlo Cimoli ha resistito alle pressioni del ministro del Lavoro Maroni, confermando la scelta di Alitalia di interrompere i rapporti con il sindacato autonomo Sult. Il ministro, dal canto suo, ha dichiarato pubblicamente di disapprovare quella scelta; e per sottolineare il contrasto ha convocato per oggi lo stesso Sult. Come dire: Cimoli ti chiude fuori della porta, ma io la riapro. Sul piano formale, non c'è nulla di irregolare. È pienamente legittima sia la scelta dell'amministratore di Alitalia (per i motivi che ho esposto qui due giorni fa), sia, ovviamente, la scelta del ministro di coltivare i rapporti che preferisce con qualsiasi sindacato.
    Ma sul piano sostanziale è un bel pasticcio; perché il governo di cui Maroni fa parte ha il controllo azionario di Alitalia. Dunque: l'amministratore della nostra compagnia di bandiera tronca i rapporti con una controparte sindacale, ma un rappresentante dell'azionista di maggioranza della stessa compagnia si intromette nella vertenza e immediatamente li riallaccia. E questo non in una situazione ordinaria: tutti sanno che Alitalia lotta per non fallire, che il governo ha affidato a quell'amministratore il compito difficilissimo di rimetterla in sesto, che quell'amministratore sta trattando con i sindacati confederali le misure indispensabili di risanamento, sempre drasticamente rifiutate dal Sult. E tutti, tranne il Sult, ritengono che per salvare l'Alitalia non ci sia alternativa a quelle misure.
    Tutti sanno anche che, proprio contro quelle misure, il Sult ha proclamato uno sciopero gravemente illegittimo in due giorni consecutivi a fine agosto, per impedire il quale lunedì la Commissione di Garanzia ha chiesto che il governo intervenga con la precettazione; il ministro dei Trasporti Lunardi ha risposto positivamente a quella richiesta; e questa è soltanto l'ultima disfunzione grave di un sistema di relazioni sindacali, come quello del nostro settore aereo, che funziona malissimo, con scioperi attuati una o due volte al mese ininterrottamente ormai da decenni. In questo quadro, la solidarietà che il ministro Maroni sta attivamente manifestando nei confronti del Sult assume, al di là delle sue intenzioni, un significato sostanziale disastroso: il ministro non soltanto sta mettendo i bastoni tra le ruote a un processo difficilissimo di risanamento dell'Alitalia, ma sta anche gettando benzina sul fuoco di un conflitto sindacale che ha già fatto danni enormi in questo settore.
    Per funzionare bene, un sistema di relazioni sindacali ha bisogno innanzitutto di chiarezza su chi rappresenta chi. Abbiamo già visto nel dicembre 2003 la degenerazione della lotta sindacale prodotta, nel settore dei trasporti municipali, dal gioco dei quattro cantoni tra Stato, Regioni e aziende per stabilire chi dovesse occuparsi del rinnovo del contratto. Proprio quel gioco assurdo ha alimentato la conflittualità e le trasgressioni più gravi sull'altro fronte. Il ministro Maroni vuole forse ripetere quell'esperienza aprendo con il Sult un tavolo di negoziazione sul futuro di Alitalia parallelo a quello gestito da Cimoli in azienda?
    Certo, occorre chiarezza anche su chi rappresenta i lavoratori. Se fosse in vigore la regola che da tempo propongo, anche su queste pagine, i lavoratori di Alitalia potrebbero essere posti oggi di fronte alla scelta - da esprimere con un voto - se farsi rappresentare dal Sult, cioè rifiutare il piano di risanamento dell’azienda, o farsi rappresentare da una coalizione sindacale disposta a stipulare con il management una scommessa comune sul futuro. Quella regola ancora non c'è; la regola oggi in vigore, in seguito al referendum del 1995, non obbliga l'imprenditore a trattare con alcun sindacato. Finché questa è la regola, spetta all'amministratore dell'impresa scegliere con chiarezza (come ha ineccepibilmente fatto Cimoli) le controparti sindacali con cui intende trattare. All'amministratore, non all'azionista; neppure a quello di maggioranza.

    Corriere della Sera

  2. #2
    Habemus Marcionem!
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    Predefinito Re: Maroni e Alitalia - CdS

    In Origine postato da marcogiov
    Il ministro, dal canto suo, ha dichiarato pubblicamente di disapprovare quella scelta; e per sottolineare il contrasto ha convocato per oggi lo stesso Sult. Come dire: Cimoli ti chiude fuori della porta, ma io la riapro.


    DaV
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  3. #3
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    Predefinito

    IL SINDACATO
    Cgil e Cisl con l’azienda e contro il ministro: «Fa la sua campagna»

    ROMA - Raffaele Bonanni, segretario confederale della Cisl, non gira attorno al problema: «Maroni si candida a fare la chioccia del Sult per due motivi: catturare nuovi consensi elettorali e continuare nella sua linea di contrasto con Alitalia. Da un ministro mi sarei aspettato un comportamento diverso». Nicoletta Rocchi (Cgil) rincara la dose: «E’ inutile che Maroni si metta a fare il difensore della libertà sindacale. La verità è che con l’Alitalia ha il dente avvelenato, vuole fare bella figura bloccando lo sciopero di fine mese, oltre ad avere uno sviluppatissimo senso della commedia dell’arte, come dimostra la sua soddisfazione nel parlare dei trasferimenti a Milano». Eccole qui le conseguenze della guerra sindacale in Alitalia, una guerra che a sorpresa ha visto il leghista Roberto Maroni scendere in campo a difesa dei ribelli del Sult. Loro, i diretti interessati, non cambiano linea: «Se Maroni ha deciso di ascoltarci - dice Paolo Maras, leader storico del Sult - è perché sa bene che un’azienda non può scegliersi persino i sindacati. Siamo ad una svolta: dalle altre sigle molti lavoratori passeranno con noi». Replica Bonanni della Cisl: «Quando ci si atteggia a irriducibili e si tiene conto solo delle ragioni dei propri iscritti senza considerare quelle degli utenti, si danneggia l’intero movimento sindacale. Ogni occasione deve essere buona per trovare un accordo, non per fare la guerra».

    L. Sal.
    Corriere della Sera

  4. #4
    Castellano
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    Maroni, sei una testa di raperonzolo.

    Marco

  5. #5
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    maroni esagera, anzi sbaglia... ma anche cimoli a mio avviso ci mette del suo... per risanare alitalia ci vuole sicuramente un azionista pubblico che faccia il suo mestiere di azionista: dia una missione all'amministratore, lo doti di risorse e poteri e lo lasci lavorare valutandone poi i risultati senza intromettersi nella gestione quotidiana (un pò quello che si deduce da ichino). ma non dimentichiamoci anche del lato meno razionale che inevitabilmente "entra" nella partita: il carattere delle persone. cimoli (che crede un pò di essere il salvatore della pratia e come tale si atteggia) con questo governo non ha molte affinità "elettive" (non sopporta lunardi, non sopporta maroni, parla male di baccini, critica fini... lecca già pubblicamente il sederino a prodi e a bertinotti) praticamente "fila" solo con gianni letta... a mio avviso i risultati di questo suo comportamento si vedranno sempre di più andando avanti.. più lui sarà in difficoltà più la situazione si irrigidirà! fà bene tutto ciò ad alitalia? no! assolutamente no! ma le antipatie e le simpatie piaccia o no nella partita entrano sempre!

    ps: bisognerebbe saperle governare. maroni non le governa... ma neppure cimoli dimostra grande capacità...

  6. #6
    Quirino
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    In Origine postato da Boeing747
    Maroni, sei una testa di raperonzolo.

    Marco
    .. comunque questi sono banditi...
    non rispettano una regola che sia una...
    .... e hanno la faccia come il culo di dire che ogni volta che loro non dichiarano scioperi illegitimi..

    ...resto della teoria Marcogiov su altro post (... Maroni partecipa anche lui allo sfascio..)..

  7. #7
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    Il Governo potrebbe forse anche decidere di fare una politica che miri allo sfascio di Alitalia. Quello che non ha senso è che un Ministro la spinga verso il baratro e l' altro faccia scucire ai contribuenti centinaia di milioni di euro per tenerla in piedi. Non è nemmeno schizofrenia, è feudalesimo.

    Comunque se capitano queste cose in una squadra vuol dire che il capitano è assolutamente inetto o si fa (letteralmente) solo gli affari suoi.

  8. #8
    Quirino
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    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    Il Governo potrebbe forse anche decidere di fare una politica che miri allo sfascio di Alitalia. Quello che non ha senso è che un Ministro la spinga verso il baratro e l' altro faccia scucire ai contribuenti centinaia di milioni di euro per tenerla in piedi. Non è nemmeno schizofrenia, è feudalesimo.

    Comunque se capitano queste cose in una squadra vuol dire che il capitano è assolutamente inetto o si fa (letteralmente) solo gli affari suoi.
    E' noto che il Capitano preferisce Linate..

  9. #9
    Castellano
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    In Origine postato da Quirino
    E' noto che il Capitano preferisce Linate..
    chi è il capitano? perchè se ci si riferisce a berlusconi... bhè siete proprio fuori strada...

  10. #10
    Quirino
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da concorde
    chi è il capitano? perchè se ci si riferisce a berlusconi... bhè siete proprio fuori strada...
    Il Capitano credo sia lui... la mia era ironica ( con faccina appunto) calcolata sulla distanza Arcore-LIN e Arcore-MXP ( la prima, anche in elicottero, è più breve..)

    Per il resto credo che sia filo-Malpensa con un'Alitalia forte...

 

 

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