Mi sono informato sull'argomento e in questi giorni ho avuto anche il piacere di parlare con un signore amico del mio zio abitante di Stazzema che queste storie le ha vissute dal vivo. In fondo io credo che la storia si basi su una catena incontrollabile di cause e conseguenze e quindi posso arrivare al presupposto che nella strage nazista conosciuta come Eccidio di Stazzema i partigiani abbiano le loro grosse colpe.
Analizziamo i fatti: i tedeschi nella seconda guerra mondiale non volevano disturbi tra le loro prime linee e il resto delle truppe retrostanti ossia nel mezzo a quella zona non ci doveva essere nessuno e questo è risaputo. Mentre i tedeschi difendevano la linea Gotica ci fu una scena curiosa: al momento in cui vennero buttate giù le strategia di difesa i generali tedeschi si accorsero che il paese di Stazzema rimaneva nel bel mezzo delle due linee e quindi prima che iniziassero gli scontri invitarono gli abitanti ad andarsene nel giro di un giorno o qualcosa di più non so di preciso...A questo punto che succede, succede che i furbi partigiani con i loro discorsi di resistenza ecc ecc dissero agli abitanti del posto di resistere e di rimanere nelle loro case disubbidendo agli ordini tedeschi che tanto al momento in cui fosse arrivato l'esercito i partigiani avevano promesso di far battaglia. E così non fu, in pratica si dice che quando arrivò l'esercito a Stazzema la gente era ancora lì e non se ne era andata e il bello fu che dei partigiani manco l'ombra, ossia quei furbastri avevano promesso al popolo protezione ed invece se la filarono. I tedeschi uccisero gli abitanti. Adesso non sto qui a giustificare il comportamento dei tedeschi ci mancherebbe altro ma dico che molto probabilmente se gli abitanti se ne erano andati senza star a sentire quei partigiani codardi l'eccidio si poteva evitare.
Stessa cosa per quanto riguarda le Fosse Ardeatine ma qui la faccenda mi è un po' oscura e mi piacerebbe sapere da voi qualcosa, quel che so è che i tedeschi avevano ramificato l'ordine che per ogni tedesco ucciso loro avrebbero ucciso 10 italiani, i nostri "eroi" partigiani allora che fecero? uccisero 20 guardie tedesche inutili, cioè erano guardie che non stavano facendo niente di grave...la conseguenza poi è nota a tutti...però qui mi posso sbagliare e ne vorrei sapere di più...

) ma a servirle su un piatto d'argento ai tedeschi...difatti il titolo è "Le stragi NAZISTE...ecc ecc"