Proprio venerdì una ragazza russa, la Anna, ha terminato uno stage nella ditta in cui lavoro. Per quanto non sia stata una mia collega, io cerco sempre di imboscarmi negli uffici con una scusa o con l’altra (prima di tutto climatica: in magazzino ci sono 40/45°, negli uffici 21° fissi), così ho potuto conoscere questa ragazza simpatica e carina.
Poiché mi ha trovato simpatico (e basta?) prima di lasciarci ha pensato di farmi un regalino: un quarto di litro di vodka (
) che celebra il 60° anniversario vittoria di una non-so-quale battaglia sul fronte orientale dell’esercito sovietico (
). Non è un dispetto o una spiritosaggine, figuriamoci, credo di non aver mai parlato di politica con lei, se non indirettamente. Comunque mi sono limitato a un diplomatico “Avrei preferito delle matrioske”, ma, come si dice, a caval donato…
Ora, visto che qui non mancano i russofili, qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni su ciò che c’è scritto su questa bottiglia e sulla confezione (che ho maltrattato cercando di scannerizzare)? Ci sto capendo gran poco…
![]()
![]()
![]()
Sul significato del nome della vodka direi che ci sono pochi dubbi: "Trionfo". Sul retro (la seconda immagine) mi pare di leggere il nome di Tiraspol, città nell'attuale Moldova; poi per me è buio fitto, avrei dovuto chiedere alla Anna qualcosa in più...
Moscovitamente.

e basta?) prima di lasciarci ha pensato di farmi un regalino: un quarto di litro di vodka (
) che celebra il 60° anniversario vittoria di una non-so-quale battaglia sul fronte orientale dell’esercito sovietico (
). Non è un dispetto o una spiritosaggine, figuriamoci, credo di non aver mai parlato di politica con lei, se non indirettamente. Comunque mi sono limitato a un diplomatico “Avrei preferito delle matrioske”, ma, come si dice, a caval donato…