Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by silvano
In tutto quello che ho scritto ho dimenticato forse l'essenziale.
E' imprescindibile al cristiano, per poter esprimere il messaggio rivelato in termini filosofici, il realismo e la metafisica. Quest'ultima possibilmente buona (ve ne sono tante cattive, direi anche perverse!). Ed una metafisica è "buona" quando resiste agli attacchi di Heiddeger e dei suoi maestri cher hanno - diciamolo pure - molta ragione a criticare le cattive metafisiche. Torto marcio a pensare che la metafisica in se stessa sia "reificante" della realtà.
Esatto. Tra l'altro Heidegger aveva studiato la metafisica dai gesuiti. Che probabilmente al tempo dovevano essere presi da intepretazioni un po' vecchiotte del tomismo.
-
Ha dato un'occhiata ai testi di Mons. Livi sull'epistemologia?
Le consiglio un breve testo di Gilson.
Breve ma carico di significato:
Gilson, introduzione alla filosofia cristiana, massimo.
Se non l'ha letto...lo deve leggere. E' mirabile.