Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 180

Discussione: Dopo vent'anni

  1. #1
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Dopo vent'anni

    è vero che se uno usufruisce di una cosa per na ventina d'anni, ne può rivendicare la proprietà? magari è na cosa che coinvolge più direttamente forumisti che se ne intendono di legge come Alessandra.....ma se altri lo sanno.... poi vi espongo meglio il caso

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    usucapione....ma devono essere 20 anni in cui nessuno contesta l'uso.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    espongo il problema così si capisce meglio....i miei hanno un terreno dalle parti di Cavallino, mi pare da più di una trentina d'anni...è in parte area fabbricabile in parte no....i miei hanno avuto sempre poco interesse per questo terreno...sarà il poco tempo o la zona scomoda, tant'è che per vie traverse sapevano che un vecchietto andava a tagliarse l'erba....e va beh...che confina con questo terreno c'è una casa di agricoltori, da quelle parti coltivano molte verdure da vendere, e sapevamo che i confinanti per raggiungere un loro appezzamento, per non entrare sulla statale passavano con i loro mezzi attraverso il nostro terreno.....già qualche anno fa, mio padre in una visita occasionale, li aveva invitati a togliere tutto il materiale che avevano accatastato sulla ns.proprietà....qualche giorno fa, ho fatto na capatina da mia sorella a Caorle e con l'occasione ho fatto un salto anche lì, con enorme difficoltà perchè c'ero stata dal si e no una volta....beh...mi son trovata una strada bella battuta proprio in mezzo al campo, che parte dalla casa dei confinanti e va a finire nel loro terreno dove coltivano le verdure...si vede benissimo che passano con camion trattori ecc...inoltre hanno si tirato via per modo di dire il materiale loro, ma han adirittura creato come un letamaio dove tutta la verdura passata o guasta la buttano lì.....non ho avuto il coraggio di andare da loro anche perchè non si vedeva nessuno, mentre son riuscita a parlare con un'altra famiglia che fa da confinante, la quale mi diceva che fanno come fosse casa loro, e questa ad un certo punto mi fa: guardi che passati i vent'anni se uno non rivendica la proprietà e c'è qualcuno che ne usufruisce c'ha delle gatte da pelare.....

    bah...a me sembra fuori dal mondo....

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'usucapione parte dal principio della certezza dei valori giuridici

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    espongo il problema così si capisce meglio....i miei hanno un terreno dalle parti di Cavallino, mi pare da più di una trentina d'anni...è in parte area fabbricabile in parte no....i miei hanno avuto sempre poco interesse per questo terreno...sarà il poco tempo o la zona scomoda, tant'è che per vie traverse sapevano che un vecchietto andava a tagliarse l'erba....e va beh...che confina con questo terreno c'è una casa di agricoltori, da quelle parti coltivano molte verdure da vendere, e sapevamo che i confinanti per raggiungere un loro appezzamento, per non entrare sulla statale passavano con i loro mezzi attraverso il nostro terreno.....già qualche anno fa, mio padre in una visita occasionale, li aveva invitati a togliere tutto il materiale che avevano accatastato sulla ns.proprietà....qualche giorno fa, ho fatto na capatina da mia sorella a Caorle e con l'occasione ho fatto un salto anche lì, con enorme difficoltà perchè c'ero stata dal si e no una volta....beh...mi son trovata una strada bella battuta proprio in mezzo al campo, che parte dalla casa dei confinanti e va a finire nel loro terreno dove coltivano le verdure...si vede benissimo che passano con camion trattori ecc...inoltre hanno si tirato via per modo di dire il materiale loro, ma han adirittura creato come un letamaio dove tutta la verdura passata o guasta la buttano lì.....non ho avuto il coraggio di andare da loro anche perchè non si vedeva nessuno, mentre son riuscita a parlare con un'altra famiglia che fa da confinante, la quale mi diceva che fanno come fosse casa loro, e questa ad un certo punto mi fa: guardi che passati i vent'anni se uno non rivendica la proprietà e c'è qualcuno che ne usufruisce c'ha delle gatte da pelare.....

    bah...a me sembra fuori dal mondo....
    Per quanto riguarda il passaggio dovreste verificare se l'accesso alla proprieta' di questi tizi è possibile da altre parti, altrimenti esiste una cosiddetta "servitu' di passaggio".
    Per quanto concerne il resto credo che l'usucapione riguardi l'utilizzo dei terreni o case e non il semplice passaggio o tantomeno lo scarico di immondizia.

    Io prenderei provvedimenti immediati con un avvocato, se non recintando la zona.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Fuori_schema
    Per quanto riguarda il passaggio dovreste verificare se l'accesso alla proprieta' di questi tizi è possibile da altre parti, altrimenti esiste una cosiddetta "servitu' di passaggio".
    Per quanto concerne il resto credo che l'usucapione riguardi l'utilizzo dei terreni o case e non il semplice passaggio o tantomeno lo scarico di immondizia.

    Io prenderei provvedimenti immediati con un avvocato, se non recintando la zona.

    certo che ce l'hanno il passaggio, devono entrare nella statale davanti casa per andare nell'altro loro campo.....praticamente, il tutto è lungo la careggiata di una strada....c'è la casa loro, poi il nostro terreno e poi ancora un altro appezzamento di terreno loro, passando attraverso la nostra proprietà che non è mai stata recintata, evitano di entrare nella strada statale o comunale adesso non so....con tutti gli attrezzi da lavoro

  7. #7
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me è altamente irregolare quello che hanno fatto quei tizi...in primis non possono "usucapire" il terreno dove passano...semmai possono acquisire una servitù di passaggio e comunque non ritengo proprio che una servitù di passaggio consenta loro di costruirci una strada e passarci col camion!!

    Inoltre anche la servitù di passaggio si acquisirebbe solo se ci fosse "solo" quel passaggio per arrivare al campo...

    Secondo me dovresti fargli causa, fargli demolire la strada, ristabilire il terreno come era prima e pagare pure i danni per l'abuso...

    Comunque lascio l'ultima parola all'avvocatessa del forum...
    Skarm

    P.S.: Mi meraviglio che voi "ruspanti" veneti non abbiate optato tempo addietro per la soluzione spiccia :
    Prendere il vicino in transito a fucilate!!

    *Di sicuro non sarebbe passato più, figurarsi se costruiva la strada!! *
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

  8. #8
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    espongo il problema così si capisce meglio....i miei hanno un terreno dalle parti di Cavallino, mi pare da più di una trentina d'anni...è in parte area fabbricabile in parte no....i miei hanno avuto sempre poco interesse per questo terreno...sarà il poco tempo o la zona scomoda, tant'è che per vie traverse sapevano che un vecchietto andava a tagliarse l'erba....e va beh...che confina con questo terreno c'è una casa di agricoltori, da quelle parti coltivano molte verdure da vendere, e sapevamo che i confinanti per raggiungere un loro appezzamento, per non entrare sulla statale passavano con i loro mezzi attraverso il nostro terreno.....già qualche anno fa, mio padre in una visita occasionale, li aveva invitati a togliere tutto il materiale che avevano accatastato sulla ns.proprietà....qualche giorno fa, ho fatto na capatina da mia sorella a Caorle e con l'occasione ho fatto un salto anche lì, con enorme difficoltà perchè c'ero stata dal si e no una volta....beh...mi son trovata una strada bella battuta proprio in mezzo al campo, che parte dalla casa dei confinanti e va a finire nel loro terreno dove coltivano le verdure...si vede benissimo che passano con camion trattori ecc...inoltre hanno si tirato via per modo di dire il materiale loro, ma han adirittura creato come un letamaio dove tutta la verdura passata o guasta la buttano lì.....non ho avuto il coraggio di andare da loro anche perchè non si vedeva nessuno, mentre son riuscita a parlare con un'altra famiglia che fa da confinante, la quale mi diceva che fanno come fosse casa loro, e questa ad un certo punto mi fa: guardi che passati i vent'anni se uno non rivendica la proprietà e c'è qualcuno che ne usufruisce c'ha delle gatte da pelare.....

    bah...a me sembra fuori dal mondo....
    è vero, se possono dimostrare l'uso per un certo periodo,
    ma basta che voi facciate fare un atto ufficiale da un avvocato ogni quindicina d'anni in cui, che so, intimate di togliere della roba ecc...
    cioè dovete farvi vivi ufficialmente come proprietari.
    penso che basti una raccomandata rr
    sennò vendeteglielo.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Skarm
    Per me è altamente irregolare quello che hanno fatto quei tizi...in primis non possono "usucapire" il terreno dove passano...semmai possono acquisire una servitù di passaggio e comunque non ritengo proprio che una servitù di passaggio consenta loro di costruirci una strada e passarci col camion!!

    Secondo me dovresti fargli causa, fargli demolire la strada, ristabilire il terreno come era prima e pagare pure i danni per l'abuso...

    Comunque lascio l'ultima parola all'avvocatessa del forum...
    Skarm
    Incredibile. Non ha nemmeno cominciato a fare il capitalista sfruttatore di bambini è già di fa paladino della proprietà privata.

  10. #10
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hanno acquisito per usucapione una servitù di passaggio.
    Addirittura essendoci un segno tangibile e definitivo, la strada, hanno potuto usufruire di una tempistica abbrevviata di soli dieci anni.
    Se poi hanno occupato anche il terreno con deposito di oggetti e possono dimostrare, magari con testimoni, di aver iniziato 20 e più anni fa, vi siete bella e giocata anche la proprietà del fondo.
    Spira il vento.

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IN CILE.. dopo vent'anni
    Di miluna nel forum Politica Estera
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-01-10, 11:47
  2. Vent'anni dopo
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 14:54
  3. Vent'anni dopo
    Di vandeano2005 nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 19:09
  4. Vent'anni Dopo Tortora…
    Di tenerino (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 15:23
  5. Vent'anni dopo
    Di tolomeo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 23:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito