Risultati da 1 a 7 di 7
    x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: PSA-HHN-PSA e OT GMG COLONIA '05

TR: PSA-HHN-PSA e un po’ di OT alla GMG2005

Venerdì 19 agosto.
    Arrivo all’aeroporto di Pisa alle 20.15, il ckeck-in Ryanair per Hahn è ancora chiuso ma ci sono già molti tedeschi che impazienti aspettano l’apertura del banco. L’aeroporto è affollato i ckeck-in aperti non sono molti ma la ressa nella piccola sala è sufficiente da creare confusione. Sono aperti i banchi di Easyjet per Parigi e Berlino, i banchi Ryanair per Londra, un charter per Rodi e ci sono i pax di BA per LGW che come noi attendono l’apertura del varco. AF ha appena chiuso il ckeck-in per CDG e deduco che il volo partirà con ritardo. Alle 20.25 in punto apre il ckeck-in, sbrigo le formalità tra i primi e ottengo la carta d’imbarco numero 20. Mi imbarcherò nel primo turno.
    Cerco invano di comprare una bandiera con lo stemma di Pisa, ma nell’aeroporto pisano sembrano vendere solo i gigli di Firenze. Risparmio.
    Il mio gruppetto è composto da quattro persone, siamo tutti o catechisti o animatori nell’oratorio e insieme abbiamo deciso di condividere questa esperienza a Colonia per la fase conclusiva della Gmg.
    Varchiamo il controllo sicurezza e sala imbarchi è colma di persone, i posti a sedere sono terminati: deve ancora imbarcarsi AF per Parigi CDG (Gate 1), Charter per Rodi (Gate 2), Easyjet per ORY (gate 6), Easyjet per Berlino (gate 7), inoltre hanno già preparato HHN al gate 3, STN al gate 4 (il gate 3 e 4 sono i migliori perché l’aereo arriva davanti e non occorre il bus) e BA per LGW l’hanno messa al gate 8 (quello sfigato perché ha la saletta d’attesa con le sedie in legno risalenti agli albori dell’aerostazione). La sala imbarchi è al completo 7 gates su 8 sono occupati.
    I monitor segnano che il volo partirà con 30 minuti di ritardo, a mio avviso è comprensibile dopo la rotazione che fa ( HHN-PSA-LBC-PSA-HHN ) non accumulare ritardo, inoltre si dice che il tempo sulla Svizzera non sia dei migliori.
    Arriva l’ora dell’imbarco e le hostess di terra del Galilei usano dei cartoncini formato a2 per indicare alle persone che hanno il PB (preboarding) di avvicinarsi, poi il primo gruppo e successivamente il secondo. Siamo veramente tanti a partire per Hahn, molte le famiglie tedesche che rientrano. Entro in aereo dalla porta posteriore, l’av sorridente mi da il benvenuto e io subito mi sistemo nella penultima fila sulla destra. L’aereo è EI-CTB ed è arredato con la vecchia configurazione. L’aereo si riempie in pochi attimi, LF alto (sembra pieno e forse lo è). Stacchiamo verso sud, ma anziché costeggiare la costa fino a Sestri come di norma, l’aereo prende per un’altra rotta e il comandante informa che passeremo sopra Bologna.

E’ l’ottava volta che vado ad HHN e mai ero passato da quella rotta. Durante il viaggio le AV passano prima con la rivista (catalogo del supermercato o giù di lì), con il carrello anche se pochi fanno richiesta di consumare, e infine con i gratta e vinci di cui una piccola parte del ricavato viene devoluta ai bambini orfani dell’Irlanda. Non hanno comunque gran successo: costano 2 € cadauno.
    Il volo è parecchio turbolento e ci fanno tenere le cinture allacciate per buona parte del viaggio. Arriviamo ad Hahn alle 00.45 con 50 minuti di ritardo, ma non siamo gli ultimi perchè dopo di noi atterra un altro 737 di FR.

La temperatura è bassa e c’è anche un dolce venticello di montagna. Entriamo nel terminal 2 per ritirare le valigie, le nostre sono le ultime ma non mi importa. Chiamo il tizio dell’hotel Venezia che deve venirci a prenderci per portarci nella sua pensione. Oramai s’è fatta l’una di notte ma arriva rapidamente. Faccio un po’ di pubblicità, ma lo consiglio veramente www.hotel-pizzeria-venezia.de non tanto per l’hotel ma per l’ospitalità dei proprietari e per i prezzi veramente bassi.

x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’indomani l’albergatore ci riporta all’aerostazione di Hahn per prendere il Bus della Bohr per Colonia. Il bus ha uno stickers enorme sui finestrini e sulla fiancata che rappresenta un aereo della Ryanair. Durante il viaggio dormo e mi sveglio a destinazione.
    Colonia è invasa da migliaia di giovani, le bandiere si agitano al vento e la stazione invasa da persone come non mai.

Prendiamo il treno per Horrem, la stazione dalla quale dopo 4 Km a piedi si accede al Marienfeld (campo di Maria) dove si svolgerà la veglia e la Messa con il Santo Padre. Sistemiamo i nostri sacchi a pelo e iniziamo ad entrare nel clima di festa che si respirava in quella spianata. E’ emozionante!!!

Alle 19.30 arriva Benedetto XVI e la folla lo applaude, lo osanna, lo chiama. Noi siamo abbastanza vicini al palco e riusciamo a vedere anche a occhio nudo i gesti del pontefice. La serata termina intorno alle 24.00, ci rintaniamo nei sacchi a pelo e ci apprestiamo a coricarci in questa fredda e umida notte tedesca.
    L’indomani alle 9.30 torna il Papa, celebra una fantastica Messa multilingue, e alle 13.00 inizia il deflusso dei pellegrini. Molti sono venuti in bus, moltissimi in treno, altri a piedi o in bicicletta, chi in monopattino ….. . Noi dobbiamo raggiungere il centro e poi da li recarsi all’albergo NH Koln city che da diritto a 250 miglia AZ (per restare in tema)!!!

Ci sistemiamo nelle accoglienti camere, da noi subito messe in disordine e io mi tuffo per primo nella doccia idromassaggio: ne ho veramente bisogno!!!
    L’indomani ci siamo svegliati alle 7.30 abbiamo preparato i bagagli, fatto colazione e saldato il conto. Il bus per Hahn partiva alle 12.00 ma di comune accordo, immaginandoci che ci fosse caos decidiamo di andar li con largo anticipo. Difatti alle 11.00 eravamo già in più di 70 e la Bohr ha fatto partire per Hahn ben 3 autobus alle 12.00. Il biglietto Koln-Hahn costa 15€ a tratta, mica scemi!?
    Arrivati ad Hahn con 40 minuti di ritardo, causa traffico in uscita da Koln, ci dirigiamo al ckeck-in per Pisa. La fila è immane e la burocrazia e la non informatizzazione dei banchi di quell’aeroporto è assurda. Spuntano pax per pax a penna su di una lista e consegnano carte d’imbarco prestampate, nastri per bagagli prestampati, dopo tutto non dispongono né di computer tantomeno di stampanti come in qualsiasi aeroporto del mondo civile.

x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Imbarchiamo dal gate 9, sono nell’ultimo turno d’imbarco, ma Hahn basta correre lo so e affrontare quei 150metri tra i velivoli a folle velocità per guadagnarsi il posto finestrino. Detto fatto, penultima fila sulla destra come sempre, il volo è pieno e partiamo in anticipo di 8 minuti.

L’aereo (EI-DHG) sale sopra le nuvole e il mio stomaco reclama il pasto saltato, sono le 16.30 oramai. Mi arrendo a comprare un Galaxy (1€), e un thè freddo (2€) dopotutto neppure tanto.
    Il cielo si apre quando varchiamo i confini della Toscana e l’aereo sembra che più che atterrare a Pisa voglia andare a Marina di Campo. Passiamo vicini alla Gorgona e fa la virata a 180° per tornare a Pisa, quando oramai Livorno era completamente passata. Difatti ne ho approfittato per scattare qualche foto a Livorno dall’alto, al porto, e al Camp Derby.

L’atterraggio è morbido e naturalmente da Sud. Al Galilei ci sono diversi aerei: l’immancabile DHL, l’ATR di air contractors che vola per Fedex, un 737 AP, il 737 di Jet2, un 737 di BA, due ATR rispettivamente di AZ da MXP e di EN da MUC. Sala ritiro bagagli al collasso, spero che si decidano a fare qualcosa. Saremo stati 800 in una saletta con due miseri nastri dove mettono anche le valigie di 3 voli.

Ottimo viaggio comunque e un grazie a FR che come sempre mi ha fatto risparmiare parecchi eurini rispetto alle compagnie tradizionali e a HLX che vola direttamente da PSA a CGN ma a tariffe non proprio “low”.

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto bello e interessante!
    Che hai da dirci sull'organizzazione li in Germania? I TG hanno molto criticato tutta l'organizzazione per problemi, ritardi, casini vari.

x Alitalia, PSA esiste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da a.savarese
    Molto bello e interessante!
    Che hai da dirci sull'organizzazione li in Germania? I TG hanno molto criticato tutta l'organizzazione per problemi, ritardi, casini vari.
    Io avevo tutti i pass già dall'Italia, avevo la tessera per l'esonero dal pagamento di tutti i mezzi pubblici da Dusseldorf a Bonn, avevo il settore di appartenenza alla Spianata già preassegnato.
    Ho evitato, quindi, di fare file in stazione, file agli uffici della Gmg per ritirare i pass, etc etc.
    Poi io non ho usato sistemazione come scuole, asili ma sono andato in hotel spendendo pure meno di chi ha preso il bus e il pacchetto accoglienza. Ho preferito l'aereo perchè economico, rapido e comodo.
    Per l'organizzazione dei pasti io non ho avuto i problemi di quelli che hanno aderito agli ultimi giorni e non sono stati contati celermente.
    Unica nota negativa e che non hanno predisposto bus navetta dalla stazione di Horrem (treno) alla spianata che dista circa 4/5 Km di cui buona parte su sterrato.
    Non tutti erano in forze per fare quella strada.
    Ottima l'organizzazione delle linee Bohr tra Koln e Hahn (aeroporto dove opera FR ) che hanno incrementato i servizi per l'evento. Eccellente la rete di trasporto pubblico in Renania. Non ho riscontrato gravi disagi ed è stata una esperienza molto positiva.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Foto non OT dalla GMG:

email non funzionante