Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito La guerra "segreta" al Rock

    CHI HA UCCISO KURT COBAIN?




    Le note iniziali di Smell Like Teen Spirit ancora echeggiano in questo palaghiaccio. E per molti critici, questa melodia, da sola, racconta tutto il Rock degli anni 90.
    E' la musica dei Nirvana.

    Qui, in questo luogo vicino Roma, i Nirvana tennero uno dei loro ultimi concerti. Erano all'apice del loro successo planetario, iniziato nel 1991 e diventato inarrestabile.
    Ma solo pochi giorni dopo, il loro leader, Kurt Cobain, fu trovato morto. Aveva solo 27 anni. Una macabra coincidenza, questa: proprio a 27 anni erano infatti morte altre tre grandi icone del Rock mondiale: Janis Joplin, Jim Morrison e Jimi Hendrix.
    E in tutti e tre i casi, a diverso titolo è stata chiamata in causa la CIA e la sua "Guerra segreta al rock"

    Secondo la versione ufficiale, Kurt Cobain si sarebbe sparato con un fucile Remington calibro 20. Ma ci sono amici, giornalisti e investigatori che non la pensano così. Secondo molti si tratta invece di un omicidio in piena regola.
    Ci sono molte tessere che non tornano in questo triste puzzle.

    Una per tutte: Come fa un ragazzo in coma da overdose a prendere un fucile e a spararsi?
    Per ricomporre questo complicato mosaico dobbiamo però tornare a Roma, nella camera di albergo in cui tutto è inziato.
    Mentre raggiungiamo l'hotel Excelsior, proviamo a capire cosa fosse il fenomeno Nirvana.

    Pincio ha scritto un romanzo su quegli anni che come protagonista ha Kurt Cobain, anche se non viene mai detto esplicitamente.
    La gente viveva di domande, allora. Domande del tipo "Chi ha ucciso Laura Palmer?".
    Pincio nel libro afferma che i Nirvana hanno rappresentato una svolta imprevedibile, soprattutto dal punto di vista sociale: una cesura con quel periodo terribile che sono stati gli anni Ottanta. Una resistenza che ha creato le premesse per una resistenza maggiore. Il limite della loro potenza rivoluzionaria sta nel fatto che l'astio e la ribellione di Cobain non sono mai andati oltre il risentimento individuale, i suoi traumi familiari: tutto quello che non funziona nel mondo lui lo spiega a partire dalla sua storia personale.

    Arriviamo alla camera 541: è qui che Kurt Cobain sembra effettuare il primo tentativo di suicidio. Parliamo di quelli che vengono chiamati "i fatti di Roma", ovvero la terribile notte tra il 3 e il 4 marzo 1994
    La mattina del 4 Marzo alle 6.30 un'ambulanza trasporta d'urgenza Kurt Cobain dall'Excelsior al Policlinico Umberto I. Kurt è in overdose da Roipnol e champagne. Ma il Roipnol era la medicina che usava Courtney: veniva chiamata la "droga degli stupratori" perché era incolore inodore e insapore e confondeva la vittima rendendola incapace di ricordare ciò che le era successo. E non solo: Kurt ha segni di ecchimosi sul naso, come se qualcuno l'avesse obbligato a trangugiare qualcosa.
    In questa stanza, Courtney trova anche un biglietto d'addio scritto da Kurt, ma non ne fa parola con nessuno.

    Questo è un punto cruciale.
    Per chi crede alla tesi del suicidio il biglietto è la prova che Kurt volesse suicidarsi da tempo. Per tutti gli altri, invece, è la testimonianza della reale volontà solo di lasciare sua moglie

    E non è tutto: il parere dei medici romani complica le cose. Il dottor Cipriani afferma infatti che: "il suo aspetto era quello di una persona provata ma straordinariamente felice di essere vivo" Il dottor Galletta spiega inoltre che le droghe assunte da Kurt gli impedivano di ricordare ciò che gli era successo quella notte

    Pochi giorni prima, i Nirvana furono ospiti della RAI. Questo studio ospiterà purtroppo la loro ultima apparizione televisiva.
    Certo, è strano pensare che un ragazzo di 27 anni, una rockstar mondiale che medita il suicidio, accetti di scherzare e di farsi prendere in giro da Corrado Guzzanti e dalla banda di Tunnel

    I medici Romani riescono comunque a salvare Kurt e a rimetterlo in viaggio per gli Stati Uniti. Ciò che succede, da questo momento in poi, diventa veramente incredibile

    Il 22 marzo Courtney chiama la polizia dicendo che suo marito si vuole suicidare: Kurt spiega invece agli agenti che accorrono di essere chiuso in camera perché ha paura di sua moglie.
    Il 25 marzo Kurt contatta l'avvocato Rosemary Carroll e le chiede di levare Courtney dal suo testamento. Kurt non riuscirà però mai a firmare quel documento.
    Il 2 aprile Kurt sparisce. Il giorno dopo Courtney commette un errore madornale: affida le indagini a Tom Grant, un famoso investigatore privato, ex detective della polizia di Los Angeles.
    Tom non trova Kurt, ma sarà lui a raccogliere le prove contro Courtney e a ispirare i film, le decine di libri, e la miriade di siti Internet che chiedono la riapertura del caso Kobain incolpando la moglie dell'omicidio.
    Dopo le inchieste di Tom Grant, sono in molti a dubitare che la mattina del 5 aprile il leader dei Nirvana si possa essere suicidato

    Quando viene ritrovato il corpo di Kurt, a terra, con il fucile in bocca, ci sono tre elementi fondamentali che, secondo il detective Tom Grant, sono incompatibili con la il suicidio

    PRIMO PUNTO: L'overdose. Il livello di eroina nel sangue di Kurt è troppo alto: 1.52 milligrammi per litro corrispondono al triplo di una dose che uccide all'istante
    "I cadaveri non sparano" e' il titolo di un articolo scientifico su cosa succede con una simile quantità di eroina in corpo: la morte sopraggiunge istantanea, non si ha nemmeno il tempo di estrarre l'ago dal braccio.
    Nella ricostruzione della polizia, invece, Kurt ripone la siringa e gli strumenti usati, pulisce il comodino, prende un fucile e si spara.

    SECONDO PUNTO: non ci sono impronte di Kurt sul fucile, né sulla penna con cui avrebbe scritto il biglietto d'addio.

    TERZO PUNTO: il biglietto d'addio, appunto.
    Tutto il testo sembra un chiaro addio al mondo della musica, non a quello terreno.
    Solo le ultime quattro righe sono un addio a moglie e figlia.
    Ma gli esperti chiamati ad esaminare il documento concordano sul fatto che proprio le ultime quattro righe hanno una grafia completamente diversa da quella di Kurt.

    Ci sono anche alcune morti strane che seguono quella di Kurt. La bassista del gruppo di Courtney muore di overdose con la macchina caricata di bagagli, poco dopo aver annunciato a Courtney di lasciare il suo gruppo e dopo mesi che aveva smesso con l'eroina.
    Un poliziotto segnalato come "persona informata" viene ucciso da due ragazzini senza un motivo apparente.
    Ma la più strana vicenda riguarda un losco cantante di Seattle chiamato"El Duce". Quest'uomo raccontava che Courtney gli aveva offerto 50 mila dollari per uccidere il marito. Nessuno gli diede peso fino a quando, dopo la scomparsa di Kurt, anche"El Duce" non morì in circostanze assurde, travolto da un treno.

    Le richieste di riapertura del caso Cobain sono molte, ma finora la polizia ha sempre posto un fermo rifiuto.
    Molti amici di Kurt hanno comunque preso le distanze da Courtney Love e persino suo padre ha chiesto ufficialmente che venisse sottoposta almeno alla macchina della verità, convinto della colpevolezza di sua figlia.
    Courtney invece continua a rifiutarsi.
    Una sola cosa è certa: omicidio o suicidio, tutto è iniziato in una stanza di un albergo di Roma, esattamente undici anni fa.

    Sapremo mai la verità? C'è chi la aspetta con rabbia, magari mettendo su un cd dei Nirvana e lasciandosi andare alla voce, unica, di Kurt Cobain.
    La voce di un'intera generazione...



    ---------------------------

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Polly wants a cracker
    I think I should get off her first
    I think she wants some water
    To put out the blow torch

    It isn't me
    We have some seed
    Let me clip
    Your dirty wings
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself
    I've got some rope
    You have been told
    I promise you
    I have been true
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself

    Polly wants a cracker
    Maybe she would like more food
    She asks me to untie her
    A chase would be nice for a few

    It isn't me
    We have some seed
    Let me clip
    Your dirty wings
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself
    I've got some rope
    You have been told
    I promise you
    I have been true
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself

    Polly said

    Polly says her back hurts
    She's just as bored as me
    She caught me off my guard
    It amazes me, the will of instinct

    It isn't me
    We have some seed
    Let me clip
    Your dirty wings
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself
    I've got some rope
    You have been told
    I promise you
    I have been true
    Let me take a ride
    Don't cut yourself
    I want some help
    To help myself

    polly, una delle canzoni dei Nirvana. bel posto emiliano, credo che condividiamo la passione per questo cantante.

  3. #3
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    ma a me non piacciono tutte le canzoni. Pero' i misteri sulle morti del rock, possono benissimo inserirsi nei grandi sospetti politici, verso la grande potenza mondiale...

  4. #4
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Emiliano
    ma a me non piacciono tutte le canzoni. Pero' i misteri sulle morti del rock, possono benissimo inserirsi nei grandi sospetti politici, verso la grande potenza mondiale...
    il rock da fastidio.......
    ma per Noi è linfa vitale...che NON PUO' MORIRE.....
    Sid lives again (Sid Vicious...un altro grande morto a 21 anni....)

  5. #5
    Anarchico Nero
    Data Registrazione
    30 Jul 2002
    Località
    il superuomo è il senso della terra
    Messaggi
    345
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da ETTORE MUTI
    il rock da fastidio.......
    ma per Noi è linfa vitale...che NON PUO' MORIRE.....
    Sid lives again (Sid Vicious...un altro grande morto a 21 anni....)
    da cultore del punk77 vorrei ricordare che il sopracitato Sid Vicious era una trovata commerciale insieme a tutto il "progetto" sex pistols e col punk avevano oco a che fare... il suo unico emrito fu di suonare in un ghetto ebraico con una svastica sulla maglietta...

    riguardo a kurt cobain, beh, lui ha il rpegio di aver cresciuto una generazione di disadattati depressi e nullafacenti...

    se questo è il rock da domani torno in discoteca...

  6. #6
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Non si discute sull'aspetto culturale dei fenomeni di cui sopra, ma dell'approccio politico ad essi.

    E' evidente che il rock dava fastidio, come davano fastidio i suoi messaggi, interpretati dalla chiesa come "diabolici" e per questo motivo in alleanza con le grandi potenze e i vari servizi segreti, si cerco' in qualche modo di limitarne l'azione sulle generazioni.

  7. #7
    Anarchico Nero
    Data Registrazione
    30 Jul 2002
    Località
    il superuomo è il senso della terra
    Messaggi
    345
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Emiliano
    Non si discute sull'aspetto culturale dei fenomeni di cui sopra, ma dell'approccio politico ad essi.

    E' evidente che il rock dava fastidio, come davano fastidio i suoi messaggi, interpretati dalla chiesa come "diabolici" e per questo motivo in alleanza con le grandi potenze e i vari servizi segreti, si cerco' in qualche modo di limitarne l'azione sulle generazioni.
    sono d'accordo che il rock dia fastidio, ma non l'esaltazione delle forme di vita spirituale ameboidi di kurt cobain e del grunge, nè la follia strumentale alla ricchezza delle discografiche dei sex pistols

  8. #8
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Qualsiasi messaggio diverso o antitetico, che va a minare i canoni di vita della cilviltà occidentale, sia esso espresso in musica o altre forme di arte, ha sempre dato fastidio ed è sempre stato soppresso in qualche maniera.

    Azioni "occulte", credo si sappia che nella storia umana ce ne siano state molte. Non mi stupirei, se questi personaggi fossero stati "suicidati"...

  9. #9
    LictoriuS
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da Emiliano
    Non si discute sull'aspetto culturale dei fenomeni di cui sopra, ma dell'approccio politico ad essi.

    E' evidente che il rock dava fastidio, come davano fastidio i suoi messaggi, interpretati dalla chiesa come "diabolici" e per questo motivo in alleanza con le grandi potenze e i vari servizi segreti, si cerco' in qualche modo di limitarne l'azione sulle generazioni.
    Figuriamoci allora il black metal originario... un calcio nel culo a tutto il perbenismo piccolo borghese e al moralismo. Un ricordo ad un altro suicida di 22 anni, Yngve Ohlin alias Dead..."Scusate per tutto il sangue"

  10. #10
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Il B.M. è un genere di nicchia e solitamente non conosciuto ai grandi potentati.

    Vuoi mettere un Jimi Handrix o un Kurt Cobain con i lor messaggi "atei" e anti-perbenisti e antiborghesi?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 09:47
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 03:23
  3. Documento Rivela L’agenda Segreta Dietro L’"indipendenza" Del Kosovo
    Di otto grunf (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 21:51
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-03-08, 14:13
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 10:48

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito