Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lavoro nero, dati shock. La Cgil si rimobilita

Lavoro nero, dati shock. La Cgil si rimobilita
    Sindacati. Ieri, a Bari, Guglielmo Epifani ha presentato il Rapporto Ires 2005 sull'economia sommersa. Un fenomeno in crescita che non va tollerato
    Alessandro Genovesi*

Il lavoro nero rappresenta uno dei principali problemi dell'Italia Colpisce milioni di uomini e donne nella loro dignità di lavoratori e nella loro sicurezza, danneggia la parte sana del sistema produttivo ed è la causa maggiore di evasione fiscale e previdenziale. Contrastare l’economia sommersa è la premessa per aumentare il livello di democrazia e cittadinanza nel nostro paese, per qualificare il sistema produttivo, rendere più moderno e giusto il sistema fiscale e quindi il sistema di protezione sociale recuperando ingenti risorse, più equilibrato e trasparente il mercato, combattere l’illegalità diffusa.

Per farlo, occorre fare i conti con un modello di sviluppo che nel nostro paese, a fronte di un costo del lavoro tra i più bassi in Europa, si caratterizza tanto per imprese che competono (o potrebbero competere) sulla qualità dei prodotti e dei processi, quanto per attività che, dato il nuovo contesto di competizione globale e la nuova divisione internazionale del lavoro, non possono più sopravvivere basando la propria strategia sulla riduzione ulteriore dei costi. Contrastare il lavoro nero vuol dire allora concentrare gli sforzi politici ed economici verso quelle realtà imprenditoriali e di sistema esistenti, le cui potenzialità potrebbero sopportare oggi i costi di un ritorno alla legalità, domani – più in generale e grazie a interventi mirati – permettere un consolidamento in chiave di maggiore qualità nel prodotto e nei processi. Per questo, la lotta al lavoro nero necessita di interventi strutturali sapendo agire tanto sull’eccezionalità quanto sul consolidamento dei sistemi economici locali, qualificando il sistema infrastrutturale in molte zone del paese, implementando modelli e dinamiche di sviluppo partendo dal basso, estendendo tutele e diritti per milioni di persone, aumentando la qualità dei sistemi produttivi e del sistema fiscale, rendendo più funzionali gli assetti istituzionali e delle Pubbliche amministrazioni. a livello nazionale e locale. Contrastare il lavoro nero in Italia richiede, infine, una politica di medio-lungo periodo attenta alle specificità, alle dinamiche territoriali e settoriali, coerente nei suoi passaggi e nelle proposte. Con la consapevolezza che anche il “mercato sommerso” tende a evolversi, accompagnando in maniera parallela l’evoluzione del mercato del lavoro più in generale.
    Di tutto questo ha discusso ieri la Cgil, che a Bari – presso l'Hotel Excelsior, con le conclusioni del segretario generale Guglielmo Epifani – ha presentato il Rapporto Ires 2005 sull'economia sommersa curato da Agostino Migale (sui dati del Rapporto si sono confrontati Bersani, Bonanni, Bresso, Canapa, Errani, Treu e Vendola, presidente della Regione Puglia.

I numeri del Rapporto Ires parlano da soli. Il lavoro sommerso rappresenta tra il 15,6% e il 17,1% del Prodotto interno lordo (stima Censis) per un valore minimo di 160 miliardi di euro annui e per un’omissione di versamenti fiscali e contributivi pari a circa 70 miliardi di euro di base imponibile Irap (in grado di fornire un gettito di circa 2,5 miliardi), 1,6 miliardi di euro come base imponibile Irpeg (per un totale di circa 800 milioni di gettito), versamenti previdenziali e assicurativi omessi per circa 16 miliardi di euro.
    I limiti della politica portata avanti dal governo, visti in funzione del contrasto all’economia sommersa, sono enormi. In un contesto che ha visto in soli tre anni l’emanazione di ben tre condoni (fiscale, preventivo, edilizio), lo svilimento del ruolo della magistratura, lo stravolgimento di normative fondamentali come quella ambientale e quella sui lavori pubblici, abbiamo assistito ad una vera e propria cancellazione di ogni politica seria di contrasto al lavoro nero, che si intrecciasse con una più generale qualificazione dei sistemi produttivi locali. L’idea di concepire l’impresa come un soggetto avulso dal suo contesto produttivo e territoriale, ha prodotto il fallimento della legge 383/01 che in due anni, a fronte di enormi benefici automatici, ha visto emergere meno di 4 mila lavoratori.

Occorre allora ragionare su un “percorso” di riforme ed interventi che sanciscano quattro ben determinati livelli di azione per quella che noi definiamo una vera e propria strategia contro il lavoro nero, un piano di legislatura che ne aggredisca i principali nodi. Di qui gli interventi proposti dalla Cgil. una politica per l’emersione finalizzata a quelle imprese che per potenzialità e caratteristiche possano mantenersi e consolidarsi in un regime di piena legalità. Occorre passare dal concetto di emersione al concetto di accompagnamento verso il consolidamento e la qualificazione, selezionando i tessuti produttivi in grado di reggere “l’emersione” e accompagnando, al contempo, i lavoratori e le imprese destinate al fallimento, verso nuovi settori; un nuovo sistema di relazioni con le Pubbliche amministrazioni e tra le imprese in grado di permettere un circuito trasparente e legalitario nella dinamica degli appalti, delle forniture, del franchising e del distacco; una politica di presidio del territorio e di efficace repressione verso quei soggetti che, nonostante politiche attive e mirate, persistano nell’illegalità, attraverso una profonda riforma dei servizi ispettivi.

Si tratta di un piano di legislatura che per la Cgil dovrà articolarsi in proposte precise, ad ampi raggio: un fondo per i piani locali di emersione e per la ricostruzione delle carriere previdenziali dei lavoratori coinvolti; nuove norme su appalti, franchising, distacco; nuovi strumenti di controllo; norme di solidarietà fiscale tra imprese coinvolte nello stesso ciclo produttivo; rimodulazione degli incentivi per favorire modalità cooperative tra le aziende; strumenti di accesso al credito e accompagnamento burocratico; automatismi tra permesso di soggiorno e denuncia da parte di lavoratori clandestini di datori che assumono a nero. Insomma, c'è molto da fare.

* Cgil nazionale

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i sindacati ultimamente (diciamo negli ultimi 20-10 anni) mi stanno molto deludendo...
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fidel
    e si`...
    invece i movimenti e brtinotti hanno cambiato il paese.

argomenta!!!!
    ti hanno deluso? e che vuol dire?
    i sindacati sono la forma embrionale di organizzazione dei lavoratori, senza di essi, nel rapporto uno a uno col datore di lavoro, sarebbero spacciati...
    ma che ti parlo a fare...

meglio le dispute teoriche che entrare nei posti di lavoro e organizzare la lotta (difesa in questa fase storica) dei diritti di chi lavora...

W LA CGIL E IL MONDO DEL LAVORO.
    I sindacati hanno lavorato male, ad es, al Sud: lavoratori che venivano letteralmente presi per il culo perchè i delegati sindacali erano venduti al padrone; nei sindacati ci doveva essere quella demcorazia diretta, quell' organizzazione dal basso, che non c' è mai stata (esempio ne sono le firme dei sindacati sul pacchetto treu, su alcune leggi democristiane, ai tempi, che ora non ricordo) e decisioni e azioni organizzate sempre dall' alto per non compromettere il sindacato...
    vedi, io non nego che i sindacati siano importanti e che in passato alcune lotte sindacali hanno portato a grandi conquiste (a aprte che erano anche altri tempi), ma cerco ed evidenzio anche e soprattutto i lati negativi (come per la rivoluzione cubana, tanto per es.); tu invece sembri vedere solo il positivo e ciò che non c' è..mi sai, in fondo, di brava persona, ma a volte invece di sparare frasi fatte e discorsi consumati, prova a ragionare con la tua testa fidel...
    cmq confermo: viva le lotte dei lavoratori, però attenzione agli errori commessi dalle sfere alte che si vantano di rappresentare il mondo del lavoro senza, probabilmente, andare in una fabbrica o in un ufficio da tanto tempo...30-40-100 anni fa i sindacati ed altre organizzazioni ora decadute erano certamente migliori di come sono oggi
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel mio ambiente di lavoro collocato nel pubblico impiego i colleghi che operano con delega sindacale esercitano la loro attività esclusivamente per il raggiungimento dei propi interessi ovvero, avanzamenti di carriera, raccomandazioni ed accessi ai livelli superiori.
    Una rete di compiacenze e di supporto davvero mafiosa e che tutto il costo di questo schifo viene scaricato nelle casse della spesa pubblica vale a dire tutti noi cittadini.
    Questa è la realtà nel mio ambiente e questo accade nel mio nord-est.
    Figuriamoci al sud e nelle aree più disagiate.

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Eegol
    I sindacati hanno lavorato male, ad es, al Sud: lavoratori che venivano letteralmente presi per il culo perchè i delegati sindacali erano venduti al padrone; ...
    E li continuavate a votare, nelle rsu???

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da BALDEAGLE
    Nel mio ambiente di lavoro collocato nel pubblico impiego i colleghi che operano con delega sindacale esercitano la loro attività esclusivamente per il raggiungimento dei propi interessi ovvero, avanzamenti di carriera, raccomandazioni ed accessi ai livelli superiori.
    Una rete di compiacenze e di supporto davvero mafiosa e che tutto il costo di questo schifo viene scaricato nelle casse della spesa pubblica vale a dire tutti noi cittadini.
    Questa è la realtà nel mio ambiente e questo accade nel mio nord-est.
    Figuriamoci al sud e nelle aree più disagiate.

fare i sindacalisti è la cosa più ingrata si prendono parole e insulti da tutti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da benfy
    fare i sindacalisti è la cosa più ingrata si prendono parole e insulti da tutti
    ....e non ti chiedi se una ragione pure ci sarà se questo accade, o vuoi che tutti siano diventati matti ?

La colpa odierna dell'arretramento in generale e delle gravi difficoltà anche economiche che emergono negli ambiti del lavoro dipendente va ricercata nell'inerzia del sindacato che non ha voluto condurre le propie determinazioni di lotta in forme davvero incisive e trasparenti, oppure libere dai condizionamenti delle segreterie politiche.
    Quindi, quale forza oppure quale credibilità può avere una delegazione che si presenti ad un tavolo di trattativa se a monte di tutto ciò gli scambi e le azioni di compromesso (al ribasso per i lavoratori naturalmente) sono già avvenuti in sede preventiva e di discussione ?
    Perchè di uno scambio si tratta, a tutti i livelli.
    Ai livelli più bassi ne ho indicato la traccia nel mio post precedente.
    Ai livelli più alti per le posizioni più elevate.
    Da un'occhiata dove sono i vari Benvenuto, Marini, Cofferati ....

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da BALDEAGLE
    ....e non ti chiedi se una ragione pure ci sarà se questo accade, o vuoi che tutti siano diventati matti ?

La colpa odierna dell'arretramento in generale e delle gravi difficoltà anche economiche che emergono negli ambiti del lavoro dipendente va ricercata nell'inerzia del sindacato che non ha voluto condurre le propie determinazioni di lotta in forme davvero incisive e trasparenti, oppure libere dai condizionamenti delle segreterie politiche.
    Quindi, quale forza oppure quale credibilità può avere una delegazione che si presenti ad un tavolo di trattativa se a monte di tutto ciò gli scambi e le azioni di compromesso (al ribasso per i lavoratori naturalmente) sono già avvenuti in sede preventiva e di discussione ?
    Perchè di uno scambio si tratta, a tutti i livelli.
    Ai livelli più bassi ne ho indicato la traccia nel mio post precedente.
    Ai livelli più alti per le posizioni più elevate.
    Da un'occhiata dove sono i vari Benvenuto, Marini, Cofferati ....
    Benvenuto l'ho conosciuto. Era alla commissione finanze, presidente. Dove dovrebbe essere?

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Up

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

operaio non delegare
    Fidel servo del padrone

la mia critica non è ai delegati di fabbrica , alle rsu , ai disperati del fronte insomma.
    a me stanno sulle balle i vertici , i cinesi che ci offrono una battaglia e poi si accontentano di una poltrona a bolognao personaggi simili.gente che non si ricorda nemmeno quando lavorava.
    20 anni di difesa del lavoro della grande industria diventando veri servi del padrone , dimenticando interi settori come agricoltura , edilizia e nuovo terziario.
    questo ci hanno donato i cinesi...
    vorrei un sindacato tra la gente
    ci sono milioni di chilometri tra sindacato , oramai entità burocratica parastatale(far 730 o UNICO) e il lavoro.

li il potere ha vinto
    li ha trasformati in poco piu che agenzie di servizi.
    e tanta gente pure in buona fede si fa i mazzi in cantieri e fabbriche...sola.
    senza guida
    la guida sta concertando a roma come inculare il proletario.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima