Re: Re: Re: Aggiornamento 2005 Inno a Garibaldi
Citazione:
Citazione da Intervento Principale di by Catilina
Io invece credo che se, per esempio, i garibaldini e i mazziniani avessero visto che in Italia ci restavano 100 basi dell' esercito francese in qualità di "alleato" dopo la proclamazione dell' indipendenza e dell' unità, si sarebbero incazzati come delle iene.
Per la verità deve essere accaduto proprio così :( .
La sciocchezzuola di Roma, vi ricordate?
E le compensazioni territoriali pretese dalla Francia?
In effetti Mazziniani e Garibaldini il dente avvelenato ce l'avevano, eccome.
Re: Re: Re: Re: Aggiornamento 2005 Inno a Garibaldi
Citazione:
Citazione da Intervento Principale di by L'Esercito dell'Ebro
... per non consegnare l' Italia in mano a quel comunista di Prodi...
Definire Prodi un comunista è una dimostrazione di finissima percezione politica...devi aver studiato con il prode Nuvoletta Rossa che dopo 10 minuti di discussione manda tutti a quel paese (mio nonno incluso, chissà poi perchè, poveretto) e dice che siamo una marmaglia di bolscevichi!
Mah...da cosa lo dedurranno, poi...vado a fare pranzo, ho un bambino nel forno!
Re: Re: Re: Re: Aggiornamento 2005 Inno a Garibaldi
Citazione:
Citazione da Intervento Principale di by LUCIO
Per la verità deve essere accaduto proprio così :( .
La sciocchezzuola di Roma, vi ricordate?
E le compensazioni territoriali pretese dalla Francia?
In effetti Mazziniani e Garibaldini il dente avvelenato ce l'avevano, eccome.
Ehi piano con i parallelismi... Prima di tutto la Francia sappiamo che arpia sia con territori e denari italiani. L'America ha possiede qualche territorio italiano, o ci ha chiesto qualche pagamento per prestazioni varie?
Ma se non ci ha nemmeno fatto pagare i debiti di guerra, pur avendoci battuti, ed anzi ci ha regalato un sacco di soldi per rimetterci in piedi.
E poi le basi francesi a Roma, servivano per puntellare una sovranità straniera, non certo contrattata col legittimo governo italiano.
Ghedi, Aviano ecc. sono invece sovranità dello stato italiano, e le basi sono qui perchè ci pagano l'affitto, come da regolare trattato internazionale.
Mi sembra una situazione un tantino diversa non trovate?
Spero di non aver a che fare coi soliti antiamericanisti col paraocchi...
Re: Re: Re: Re: Re: Aggiornamento 2005 Inno a Garibaldi
Citazione:
Citazione da Intervento Principale di by Rick Hunter
. . . le basi francesi a Roma, servivano per puntellare una sovranità straniera. . .
L'intervento francese del 1849 servì a ripristinare il potere temporale (forse la solita maledetta suggestione di Carlo Magno? boh chissà) e a controbilanciare una politica espansionistica da parte austriaca, sostanzialmente giocando d'anticipo nell'occupazione della Città Eterna.
Per me i parallelismi possono aiutare a capire, certo si prestano a ospitare sciocchi pregiudizi, ma se affrontati con senso critico mi sembrano utili :) .
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aggiornamento 2005 Inno a Garibaldi
Citazione:
Citazione da Intervento Principale di by Rick Hunter
. . . Spero di non aver a che fare coi soliti antiamericanisti col paraocchi...
Non c'è pericolo. :)
Non siamo pregiudizialmente antiamericani in questo Forum, nè in generale nel Movimento.
Solo detestiamo la politica del signor Bush e della sua combriccola, nonostante noi si sia tutti repubblicani :p .
Poi siamo animati da un certo qual amor di Patria, ma senza paraocchi (speriamo).
Infine, da Mazziniani, nel cuore diffidiamo di qualsiasi cosa che sappia anche solo vagamente di imperialismo, anche se per pragmatismo molte volte ci è toccato tollerarla.