Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Kowalsky
nein! stiamo parlando di democrazia, non di dittatura della maggioranza.
Paolo
Io non ho mai introdotto il termine dittatura (anche se non lo trovo esagerato)! Ho semplicemente ironizzato sul fatto che la maggioranza fa le regole, la maggioranza segue le regole che ha fatto, la maggioranza (se vuole, è la maggioranza!) segue le regole che ha fatto.
La minoranza sta alle regole della maggioranza. D'accordo, può discuterle, ma non può cambiarle!
E non può trasgredire! Nemmeno se non da fastidio a nessuno... infatti la scure della maggioranza si abbatterebbe su di essa!
E questo, prima che a illibertà economiche, porta all'illibertà, alla costrizione della persona.
E di esempio, ne abbiamo a caterve!
Scusate l'OT
-
Citazione:
In origine postato da thematrix
riformisti pure qua andate a infestare il forum...chavez è un grande gli imbroglioni siete voi..io preferisco mille vlte chevez al sistema politico del regime degli stati uniti....E NE VADO FIERO!
W CHAVEZ!
W CUBA!
CONTRO L'IMPERIALISMO ORA E SEMPRE!
MORTE ALLA SINISTRA MODERATA!!!!!
E' il forum di Rifondazione, chiedo scusa se sono intervenuto (non sono di sinistra moderata, of course!)...
Ma, scusa, RC non è alleata della sinistra moderata per caso? Per vincere le elezioni s'intende...
-
Citazione:
In origine postato da Lizard
E' il forum di Rifondazione, chiedo scusa se sono intervenuto (non sono di sinistra moderata, of course!)...
Ma, scusa, RC non è alleata della sinistra moderata per caso? Per vincere le elezioni s'intende...
no non devi scusarti tu, tu qua puoi dire quello che vuoi a me quelli che mi fanno incazzare sono quelli che si dicono di sinistra e poi dicono cose di destra non quelli come voi(mi sembra di aver capito che non sei di sinistra) almeno voi siste coerenti cosa che non si puo dire invece per i cosiddetti "riformisti"
ps: si è vero rifondazione è alleata con l'unione infatti io sta cosa non lho condivisa
ciao
-
Citazione:
no non devi scusarti tu, tu qua puoi dire quello che vuoi a me quelli che mi fanno incazzare sono quelli che si dicono di sinistra e poi dicono cose di destra non quelli come voi(mi sembra di aver capito che non sei di sinistra) almeno voi siste coerenti cosa che non si puo dire invece per i cosiddetti "riformisti"
ps: si è vero rifondazione è alleata con l'unione infatti io sta cosa non lho condivisa
ciao
Le categorie sinistra e destra sono semplificazioni mentali di posizioni molto più complesse, è per quello che non posso, neanche volendo, definirmi di sinistra.
-
Citazione:
Io non ho mai introdotto il termine dittatura (anche se non lo trovo esagerato)! Ho semplicemente ironizzato sul fatto che la maggioranza fa le regole, la maggioranza segue le regole che ha fatto, la maggioranza (se vuole, è la maggioranza!) segue le regole che ha fatto.
La minoranza sta alle regole della maggioranza. D'accordo, può discuterle, ma non può cambiarle!
E non può trasgredire! Nemmeno se non da fastidio a nessuno... infatti la scure della maggioranza si abbatterebbe su di essa!
E questo, prima che a illibertà economiche, porta all'illibertà, alla costrizione della persona.
E di esempio, ne abbiamo a caterve!
Scusate l'OT
infatti la maggioranza deve governare nel rispetto dei limiti di potere che un ordine democratico da al governo, da cui separazione dei poter eccetera eccetera:)
Paolo
-
Citazione:
Le categorie sinistra e destra sono semplificazioni mentali di posizioni molto più complesse, è per quello che non posso, neanche volendo, definirmi di sinistra.
si lo so in realtà sono etichette, forse bisognerebbe usare altri termini piu appropriati come conservatore progressista etc etc ma là le definizioni diverrebbero molto piu complicate
-
Citazione:
si lo so in realtà sono etichette, forse bisognerebbe usare altri termini piu appropriati come conservatore progressista etc etc ma là le definizioni diverrebbero molto piu complicate
Perchè non la smettiamo di usare etichette e basta?
-
Citazione:
In origine postato da Kowalsky
infatti la maggioranza deve governare nel rispetto dei limiti di potere che un ordine democratico da al governo, da cui separazione dei poter eccetera eccetera:)
Paolo
Allora mi dai ragione. L'ordine democratico limita i poteri al governo. Benissimo!
E se io non sono d'accordo con una decisione che limita la mia libertà? Intendo dire, senza dare fastidio a nessuno, devo sottostare al vole che la maggioranza ha espresso.
E se l'ordine democratico da discreti poteri? E se in questi discreti poteri si inserisse la regolamentazione della pena capitale? E se la maggioranza decidesse di applicarla a chi distilla grappa a casa sua?
Il rischio (e le degenerazioni) della democrazia è sotto l'occhio di tutti.
Altrimenti non si spiegherebbe, parlando in concreto, l'astio del csx italiano nel confronti della maggioranza!
-
Citazione:
Perchè non la smettiamo di usare etichette e basta?
io non ho nessun problema...per me non sono mica questione di vita o di morte le etichette...le uso solo per semplificare
-
Citazione:
Il rischio (e le degenerazioni) della democrazia è sotto l'occhio di tutti.
sicuramente nella democrazia è insito un "rischio berlusconi" ma in un altro tipo di sistema avremmo la "sicurezza berlusconi".
Una delle mie frasi preferite di un vecchi delle mie parti è "è vero che abbiamo avere sempre un mucchi di retini al governo, però dopo 5 anni posso mandarli via senza fare la resistenza!"
Paolo