Qualche scorcio dall'Urbe ed il Vostro comandante in finale all'Elba....
![]()
![]()
![]()
![]()

Qualche scorcio dall'Urbe ed il Vostro comandante in finale all'Elba....
![]()
![]()
![]()
![]()
Alessandro Parmigiani AOPA I n°3366 Aeroporto di Roma Urbe

Che belle!!!!! Complimentoni!!!!!!!![]()
La seconda, a mio avviso, è stellare....
Ciao,
Marco

stupende!!!!
Appassionato

ottime, ma quella in finale mi sembra un po' in "Orbita" la vedrei dura...
il Katana DA20 è spaziale, dov'è a Sabaudia?
ciao sky3boy
ps se vieni da nord all'Elba, cioè via Capo d'Enfola e la pista in uso è quella verso il mare (34 se non mi ricordo male), è meglio fare l'avvicinamento raso terra nella valletta che si trova a sx della foto e dopo una breve S ti ritrovi in corto ad una quota umana.. in quella maniera, cioè scollinando dal monte si finisce in acqua!!

Infatti era la prima volta che andavo a Marina e sono arrivato alto! Riattaccata e successivo sottovento. L'istruttore non ha spiccicato parola ma ad un certo punto del finale l'ho visto con un sorrisetto bacchettone.... Dopo di noi un Seneca tedesco è riattaccato 4 volte.... forse troppo!
L'avvicinamento era da sud però abbiamo fatto l'ingresso da Piombino, forse era meglio giungere sul VOR dal basso....
E' un DV-40 quadriposto! Si tratta del dimostratore della Diamond Italia, basato all'Urbe. Ha i display LCD Garnin da 17'', si parla di diverse migliaia di euro cadauno....

bellissimo il DV40, mi piace un sacco, infatti era strana la targa Napoli (USA), quello con il glass cockpit GAME sviluppato da Garmin dopo i mitici GNS430 e 530
se vieni da sud ti conviene taglia facendo un fix diretto finale, se vai sul VOR ti tocca salire (è su una collina) e poi ridiscendere, diciamo lasciando la costa all'altezza di grosseto di metti in un lunghisssssiiimmmiiisssimo finale, passi accanto a pianosa e il gioco è fatto.... bravo quello col seneca, lo sai che c'è un detto che dice che la terza riattaccata è quella del "botto" infatti molte compagnie vietano0 per regolamento di compagnia di fare 3 avvicinamenti al secondo go around vai all'alternato!
certo che 1500 feet in discesa per un C172 (almeno sembra) sono veramente tantini, cmq l'unico modo per atterrare in quelle condizioni era incrociare completamente i comandi, con full flap, indicata di 75knots e variometro a fondocorsa, forse ci rientravi... ma con l'istruttore secondo me pigliavi due zuppe!!
le radio sono King KX155 o 165, direi 155.... ciao sky3boy

Aho, le tue 1000 ore di volo mi sembrano investite bene!
Per non esagerare misi a 30° di flap ma che vennero subito corretti in 40° e via tutto motore. Nonostante ciò arrivammo a circa 300 ft sulla soglia quindi riattaccammo....
Circa l' FR172, da queste parti ce n'è uno privato (D-EECE) su un'aviosuperficie privata mentre un 172 XP I-RPLL, sempre 6 cilindri, lo ha in esercenza la Cityfly per traino striscioni. Spero di beccarne qualcuno a Ferrara o Carpi.
La settimana prox torno a volare col 150 andando a fare un pò di touch&go a Rieti, poi il 16 ho i quiz del PPL (diciamolo francamente, il regolo non mi va proprio giù!). Appena posso vi mando qualche altra foto "aerea", che dici la Digos s'incazzera?

ciao... perfette le foto, alla digos gli mporta na segx....
che aereo avevi? di norma i C172 con il 150/160 hanno max 30°, i 40 li trovi su XP II e FR, l'FR è la versione Francese dell'XP, l'XP però è deratato a 195hp, mentre l'FR sfoggia ben 230hp, il trucco è che in ammerika gli over 200 sono classificati come High Performance Single Enigine, mentre da noi sta tavanata non esiste, e quindi per risparmiare su passaggi e assicurazione l'aggiù il C172 più potente monta appunto un derated a 195hp. Va anche detto che il 195hp ha un TBO a 2000 ore mentre il Continental/rollsRoyce a 230 solo 1500...
qui a Firenze abbiamo avuto I-ALGB, I-BOGO e ancora I-AFAB, AFAB e GB montavano il continetal IO360, mentre il GO montava il RollsRoyce IO360 per il resto erano molto simili, prestazioni di salita da urlo, velocità na segx, rumore da trattore!!!
per il tuo app all'elba l'unico modo da quella quota era incrociare tutto, un pelo di motore (con i comandi incrociati non togliere mai tutta la manetta) e full flap, se ti riesce aprire anche le porte![]()
il 150 è una macchina carina, ho volato in USA con la conversione STOL e da qualche parte ho ancora le foto fatte in cabina, anemometro a 0, variometro +150, da seghx
ciauz sky3boy

Mentre sto selezionando cosa mettere on-line e metre mi sta passando sulla testa (ovvero ILS di Ciampino) l'84° Ryanair della giornata, ti confermo che il "mio" 172N ha fino a 40° di flap e un motore O-320 da 160HP.
La società dove volo ha anche un nuovissimo 172R full IFR (che il padrone accudisce più della moglie) con solo 30°.
All'Urbe vedo talvolta I-BOGO, I-AFAB un pò meno. Quest'ultimo me lo ricordo ancora con la vecchia colorazione! Il Golf Oscar è quello rosso mattone? Cò tutte ste matricole inizio ad impicciarmi il cervello, anche se con un pizzico d'immodestia ti dico che il mio istruttore (60 anni e 23.000 orette sulla groppa) dice che sono un computer deambulante circa le marche d'immatricolazione!
P.S. Non so se al tempo già c'eri, ma all'aeroclub di Firenze volare tale I-IOLE C172RG. Ora ce l'ho in casa io!Nelle pause lavorative mi sfruttano selvaggiamente per portarlo a fare carburante. Se i rullaggi li potessi segnare sul libretto ti avrei già raggiunto con le ore!!!!

ti confermo cmq che è anomalo un C172 160hp con 40° di flap....In Origine postato da A.Parmigiani
Mentre sto selezionando cosa mettere on-line e metre mi sta passando sulla testa (ovvero ILS di Ciampino) l'84° Ryanair della giornata, ti confermo che il "mio" 172N ha fino a 40° di flap e un motore O-320 da 160HP.
La società dove volo ha anche un nuovissimo 172R full IFR (che il padrone accudisce più della moglie) con solo 30°.
All'Urbe vedo talvolta I-BOGO, I-AFAB un pò meno. Quest'ultimo me lo ricordo ancora con la vecchia colorazione! Il Golf Oscar è quello rosso mattone? Cò tutte ste matricole inizio ad impicciarmi il cervello, anche se con un pizzico d'immodestia ti dico che il mio istruttore (60 anni e 23.000 orette sulla groppa) dice che sono un computer deambulante circa le marche d'immatricolazione!
P.S. Non so se al tempo già c'eri, ma all'aeroclub di Firenze volare tale I-IOLE C172RG. Ora ce l'ho in casa io!Nelle pause lavorative mi sfruttano selvaggiamente per portarlo a fare carburante. Se i rullaggi li potessi segnare sul libretto ti avrei già raggiunto con le ore!!!!
I-BOGO non è più di Firenze, l'avevamo comprato a Bologna I-AFAB new livrey non ciho mai volato perchè è 2 anni (sigh) che non volo, ci volavo quando era rosso/oro (direi na schifezza)...
I-IOLE l'ho distrutto io... fu comprato come rottame dalla tua scuola, C172RG II Cutlass, ha avuto una storia che dire allucinante è dire poco.... la matricola I-IOLE era un omaggio alla direttrice di circoscrizione di Firenze, tale sig.ra Iolanda, che era l'unico funzionario di civilavia che se poteva ti straaiutava... un donna eccezionale!!! Con quell'aereo ci feci un FLR/CTA/MALTA/Pantelleria/Tortolì/OLB/FLR in una settimana... grande aereo, motore spompato e decolli kilometrici ma ottima macchina... io ho fatto l'esame del PPL sul C172 RGII ed esattamente su I-TYPE...
la storia è circa questa, fu comprato attraverso un broker aeronautico dall'AecFI negli Stati Uniti, l'allora consigno sconsigliava il ferry flight e quindi commissionò ad una ditta lo smontaggio, l'inserimento in container e il rimontaggio in Italia. Il lavoro fu affidato ad una società apposita che FALLI durante la traversata del container, il contenair fu sequestrato dal tribunale fallimentare e rimase abbandonato in porto per circa 4 anni, dopo milioni in avvocati si riusci a recuperare, ma la salsedine aveva fatto il suo e l'aereo una volta arrivato fu sverniciato completamente fino all'alluminio! Per risparmiare si fece il lavoro in casa e la riverniciatura soffrì la mancanza di un forno! La livrea bianco/righe blu è invenzione di Luigi Festa meccanico dell'AeCi FI. Fu rimesso in linea e ha volato per qualche anno, ha avuto un incidente lieve con rottura carrello e elica piegata! Poi nell'Agosto del '99 io dovevo andare ad Alessandria, lo prenotai per il 15 e il 14 sera andai a fare il pieno, esco tranquillo dal piazzale AeC e sento la torre che mi grida "CAMION", istintivamente freno, ma quasi contemporaneamente sento un botto tremendo, un autubus interpista Cobus3000 aveva bucato lo stop (anche se gli aerei hanno la precedenza in ogni caso) e si era infilato nella semiala sx, l'aereo ha fatto perno e per un pelo l'elica non è finita contro l'autista. Io chiudo miscela serbatoii e contatti (anche il master) e scendo, l'ala era dentro al bus (meno male che non c'erano pax). Dopo 5 minuti arrivano i pompieri (che sono si e no a 500mt) fanno un giro intorno all'aereo, poi vengono da me e mi chiedono "secondo te prende fuoco?", io gli dico che i pompieri sono loro e che cmq il serbatoio sta nell'ala e l'ala sta nell'autobus, poi facciano loro! Una volta riportato in hangar l'aereo aveva subito la distruzione di 1/3 della semila sx (copreso l'alettone), la cellula risultava piegata verso sinistra e il carrello sinistro risultava piegato! Fu deciso di non rimetterlo in linea di volo!
ciao sky3boy
ciao sky3boy