Codice comportamentale sull’attraversamento delle strisce pedonali per disoccupati o disadattati
City-car (Fiat, Nissan, Twingo, Smart, Ford, Daewoo, Opel, Skoda, Peugeot, Renault). Sorridere, giungere le mani come Ghandi e salutare il guidatore e chiedere se, gentilmente, si possono attraversare le strisce pedonali. Sulla linea di mezzeria, ringraziarlo sorridendo, mentre il pensiero ricorre con rimpianto alla Trabant della DDR. Se il guidatore ha fretta, è buona educazione attendere che passi, benché il codice della strada dia sempre la precedenza al pedone.
Monovolume (Fiat, Citroen, Audi, Saab, Subaru, Seat). Fare un cenno informale per invitare il guidatore a rallentare in prossimità delle strisce. Sguardo fiducioso e di paziente attesa. Sulla linea di mezzeria è buona norma rivolgere ancora un breve saluto ringraziando il guidatore per il breve contrattempo.
Station-vagon (Volvo, WolksVagen, Audi, Opel, Honda). Mettere un piede sulle zebre per far capire al guidatore che deve frenare. Sguardo inespressivo da pokerista. Mi scusi ma ho fretta. Il codice della strada parla chiaro; il pedone ha sempre la precedenza. Se è il guidatore ad aver fretta, non intenerirsi troppo: si tratta pur sempre di un benestante. Ringraziare (facoltativo) burberamente con un cenno della testa.
Berline, Suv (Bmw, Mercedes, Audi, Lancia, Alfa Romeo, Range Rover). Senti bello, io devo passare. Fermati altrimenti ti faccio togliere tre punti. Stoppare l’auto con un gesto imperioso e le sopracciglia aggrottate. Allargare le braccia con insofferenza se il guidatore, frenando, finisce anche per pochi centimetri con il muso dell’auto sulle zebre. Passare senza rivolgere il minimo cenno di ringraziamento, o saluto. È consigliabile sbuffare mentre si attraversa.
Auto sportive o di gran lusso (Porsche, Ferrari, Maserati, Jaguar, Mg, Lamborghini, Rolls Royce, Bentley, Cadillac). Buttarsi sulla carreggiata con dei gesti da vigile urbano. Costringere il guidatore ad inchiodare anche se il semaforo è rosso, anche in assenza di strisce pedonali, anche se (divertente) non si ha reale intenzione di attraversare la strada. È gradito l’alterco. Sulla linea di mezzeria, rivolgere pesanti apprezzamenti tipo “cocainomane di merda”, “evasore fiscale” e “ti piace il macchinone eh, stronzo?”.