IL TIRRENO Domanica 7 Agosto 2005. San Miniato (PISA). Chi pensava (e sopratutto sperava) che uscisse dalla politica, essendo ormai motivo di rabbia per i DS e d'imbarazzo per la Margherita, si sbagliava di grosso. Ieri Gabriele Fogli - l'ex assessore della Margherita dimessosi non solo perchè non voleva i gay al bacino di Roffia, ma anche perche non condivideva la linea del sindaco Angelo Frosini (DS) - ha annunciato che vuole tornare in pista. In quale veste? Semplice: quella che aveva prima di diventare assessore nel 2004. ovvero portavoce del partito.
Ecco cosa si legge nella comunicazione ufficiale: "In seguito alla mia nomina ad assessore del Comune di San Miniato, la Margherita di San Miniato, ha delegato nel dicembre 2004 per lo svolgimento dell'attività politica il sig. Simone Malucchi.
Il Portavoce Gabriele Fogli rimaneva, è rimasto, ed è tuttora il legale rappresentante della Margherita di San Miniato.
Ora, essendo venuti meno per Gabriele Fogli i motivi di incompatibilità, tra lo svolgere l'attività istituzionale e quella politica, non essendo più assessore del Comune di San Miniato, il portavoce Fogli Gabriele, riprende pieno possesso delle sue funzioni e svolgerà, come in precedenza, in maniera unica l'attività politica della Margherita, secondo quanto, già attribuitegli dall’assemblea congressuale degli iscritti, presieduta a suo tempo dal Vice-Presidente della Regione Toscana, Dottor Federico Gelli . Un particolare ringraziamento a Simone Malucchi per il lavoro svolto a servizio della Margherita di San Miniato in questi anni.