Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito TR: MXP-ZRH-IST; IST-ZRH-MXP

Sabato 30 Luglio 2005
    MXP-ZRH-IST

Finalmente anche per me arriva l’ora di viaggiare, da un paio di mesi abbiamo in mano dei fantastici E-Tickets cartacei di SWISS con destinazione Istanbul via Zurigo. La Turchia mi ha sempre incuriosito, quindi non sto più nella pelle; inoltre, dopo 2 anni di vacanze in coppia quest’anno saremo in 6, il che avrà molti pro ma anche qualche contro.

Partiamo in tre per MXP con largo anticipo; infatti l’ultimo amico che si è aggiunto alla compagnia ha trovato una tariffa decente solamente partendo con il volo prima per ZRH e tornando a Milano un giorno dopo. Arriviamo a MXP ed il Check-In (che si trova in una posizione particolarmente scomoda davanti alla scala per i controlli B) per il volo del nostro amico (LX 1623 delle 18h20, operato con 319) non è ancora aperto, seppur ci sia già un discreto nugolo di persone disordinatamente in attesa. Il nostro amico si mette in fila, noi ci defiliamo su una panchina alla vetrata attigua, il nostro check-in sarà possibile solo verso le 18, sono si e no le 16h30…
    Arrivano anche gli altri compagni di viaggio e, dopo un sano caffè espresso, salutiamo l’amico che prenderà il 319 e che rivedremo qualche ora più tardi a Zurigo. Il tempo passa abbastanza in fretta, arriva il momento del check-in anche per noi, per fortuna abbiamo tutti i posti precedentemente bloccati; la signorina ci informa che avremo un quarto d’ora/mezz’ora di ritardo, pregandoci di non consegnare immediatamente i bagagli. Dopo mezz’oretta, consegnati gli zaini all’omino SEA addetto ai bagagli ingombranti, facciamo in tempo a vedere il nostro amico decollare alla volta di ZRH, dirigerci ai controlli (dove sapientemente mostreremo la carta d’identità e non il passaporto…anche se le marche le abbiamo aggiunte) e gustarci un breve giro per il duty free che finirà al bar del satellite B a mangiare qualcosa.
    Nell’attesa del nostro volo ritardatario (siamo un po’ preoccupati per il transito a ZRH, non tanto per noi ma per i bagagli!!!) mi dedico ad alcune “visioni aviatorie”

In questo momento sì che il tempo sembra non passare mai. Andiamo al gate, aspettiamo…aspettiamo…aspettiamo fino a quando non decidiamo di sederci su degli scalini: in quel momento apre l’imbarco, finalmente! Riempiamo un interpista e ci dirigiamo dal nostro bel Jumbolino!

Attendiamo che arrivi il secondo pulmino con su le residue 3 (tre) persone, dopo di chè, con 40 minuti buoni di ritardo siamo pronti per il decollo. La salita del Jumbolino è spettacolare, ci alziamo mooolto in fretta e mentre compiamo l’ultima parte della salita, ormai oltre le nuvole, compiamo una virata da paura tale che i miei compagni di viaggio mi interrogano con lo sguardo per capire se sia una cosa normale…
    Gli interni sono tutto sommato più che accettabili così come la cortesia delle due carampane che abbiamo come A/V.

Prima di partire avevo preso nota dal sito dell’aeroporto di Zurigo delle marche degli aerei che avrei preso

Per ora sembra essere attendibile
    I-BIMB... www.hotwings.it

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le 2 attempate A/V passano con un vassoio di bicchieri d’acqua e successivamente con delle minibarre di cioccolato svizzero, delle quali una è così così (quella marchiata swiss) e l’altra non è degna nemmeno di essere chiamata cioccolato (pessima figura per Swiss!)

Estraggo il mio logbook AZ (recentemente aggiornato: erano finite le pagine ma grazie a LorenzoAZ ho potuto attaccarne delle altre) insieme al foglio, suscitando l’ilarità dei miei compagni di viaggio che guardando la mia foto da aviatore ridono a crepapelle; lo consegno ad una A/V ma come temevo è troppo tardi!

Me lo riprenderò al momento di uscire, nel frattempo stiamo atterrando in una nuvolosa Zurigo!

Atterraggio regolare, mi guardo in giro e vedo quasi solo aerei SWISS, tranne forse un 330 Korean.
    Parcheggiamo in un remoto, di fianco ad un altro Jumbolino, l’interpista tappezzato di pubblicità dell’Emmental ci sta già aspettando, scendiamo, lo prendiamo, tutti di corsa cerchiamo di arrivare il prima possibile al gate del nostro volo per IST!

Per fortuna non ci mettiamo molto tempo; arrivati ci mettiamo alla ricerca del nostro amico che dev’essere lì già da un paio di ore; non lo troviamo. Arriverà dopo 15 minuti si era fatto un giro nella smoking lounge della Camel…
    Giusto il tempo per far bere ad alcuni di noi un salatissimo espresso e di fumare l’ultima sigaretta schiacciati contro un vetro e tocca all’imbarco del nostro ZRH-IST. Salendo noto che è sì un 320 (era schedulato come 321, ma il sito dell’aeroporto quella mattina mi dava 320) ma le marche non sono le stesse che avevo annotato.
    Salendo noto immediatamente che i sedili sono nuovi di pacca! Più tardi leggerò sulla rivista di bordo (o sul timetable?) che SWISS sta aggiornando i propri aeromobili. Sono cmq sedili comodi, ci sto senza problemi; decolliamo senza intoppi e una volta in crociera mi viene fame e aspetto un bel pasto…
    Brindiamo alla nostra vacanza con una sana Heineken, dopo di che ci viene servito il nostro pasto….

Pur avendone mangiati 3 di quei simil panzarotti, col piffero che mi sentivo sazio, anzi…
    Il 320 di questo volo notturno (operato solo il Sabato e la Domenica a Luglio e Agosto) sembra piuttosto pienotto.

Incuriosito, mando il logbook e il foglio al CPT; le A/V si dimostrano gentilissime, per fortuna di SWISS, dopo quel panzarotto a cena mi ero innervosito un po’.

Una A/V diversa da quella a cui avevo consegnato il tutto torna sorridente a me…e mi consegna logbook, foglio e una strana cartina con dedica, di cui poco capisco…e per la quale tutti mi prendono in giro!

Questa storia della cartina di decompressione diventerà un tormentone per tutta la vacanza…

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Atterriamo a IST in orario; ci attacchiamo al finger. Salutiamo il nostro 320, che ripartirà alla volta di ZRH alle 04h30 (sempre volo notturno speciale dei weekend estivi). Sono da poco passate le 02:00 locali, dobbiamo passare i controlli dopo aver pagato la tassa e poi ritirare i bagagli, che arriveranno sì, ma per ultimi (creando una notevole suspance tra di noi!).

L’aeroporto di Istanbul è carino e moderno. L’unica pecca sono i controlli di sicurezza ovunque. Usciti dagli arrivi non possiamo più rientrare, dovremo risalire da un’altra parte e rifare i controlli per entrare alle partenze, che sono la nostra meta per la notte: si sono ormai fatte le 03h00 e andare in città e prendere un albergo non avrebbe molto senso.

La notte scorre abbastanza veloce, le panchine non sono male, c’è una zona apposta in un angolo delle partenze piena di gente accampata come noi; l’unico neo è che verso le 05h30, cioè dopo un’ora e mezza di sonno scarsa passa un tipo con una mega-lucidatrice a 20 cm dalle nostre orecchie…

Seguono alcune immagini della nostra vacanza in giro per la Turchia occidentale.

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Martedì 16 Agosto 2005
    IST-ZRH-MXP

Dopo una notte passata in pullman per arrivare a Istanbul dalla zona delle rovine di Efeso, ci dedichiamo all’ultimo spicciolo shopping al bazar delle spezie utilizzando come base l’hotel prenotato dal nostro amico che tornerà a Milano il giorno dopo. La partenza per l’aeroporto è prevista per le 14h00, in modo da essere lì un paio di ore prima della partenza del volo che è schedulato per le 17h05. Facciamo un po’ di fatica a prendere il Tram, che passa davanti all’albergo: siamo in pieno centro storico ed è zeppo, desistiamo al primo tentativo, il secondo che passa è nostro, con gli zaini siamo un po’ ingombranti!
    Arriviamo alla stazione della metropolitana dell’aeroporto alle 15h00 in punto. Facciamo il check-in e ci rilassiamo un secondo.

Notiamo una discreta coda al controllo passaporti, quindi ci incamminiamo per quella che sarà una coda snervante: davanti a noi ci saranno si e nò 10 persone per due postazioni di controllo, ma ci metteremo più di mezz’ora.
    Abbiamo il tempo di dedicarci al convenientissimo Duty-Free e ad un caffè (per i soliti viziosi che lo prendono), il nostro volo avrà 15 min di ritardo. Qualcuno se la prende fin troppo con comodo, rischiamo di perdere il volo infatti arriviamo al gate correndo e siamo praticamente gli ultimi….

Saliamo sul nostro bel 321. Ecco il nostro vicino di finger

Il pasto è sempre quello (ahimè)

Ma il volo fila via liscio. Gli interni sono vecchi ma l’aereo e l’equipaggio sono eccellenti nel complesso.

Chiamo una A/V (mai fatto in vita mia con il pulsante: normalmente mi alzo e vado nel galley, questa volta era impossibile perché ero nel posto centrale, e a lato corridoio c’era un vecchio tedesco che dormiva…) consegno foglio e logbook; la A/V avrà una cinquantina d’anni e la faccia di chi la sa lunga, si guarda l’orologio ed esclama: maybe it’s too late.
    Invece torna dopo 5 minuti:

L’atterraggio è carino. Discesa, virata intorno ad una collina, virata a DX e poi via, che botta, ci dev’essere un po’ di vento!

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E via al Gate del ZRH-MXP, il cui numero ci è già stato fornito a bordo.

Un giretto per ZRH airport…

Il volo per MXP è in orario. Il Jumbolino è attaccato al finger! Salendo consegno il logbook, il volo sarà troppo breve per consegnarlo in volo!
    Una volta che siamo tutti seduti e l’imbarco è completato, un A/V ci informa che durante i controlli pre-volo hanno notato un pneumatico da sostituire e, visto che loro non hanno dei tecnici veloci come in formula 1 (testuali parole), partiremo con almeno una mezz’oretta di ritardo. Poco male, avvertiamo chi ci sta venendo a prendere a MXP e ci gustiamo quello che riusciamo del cambio gomma con un bicchiere d’acqua e i soliti cioccolatini. Mi viene riconsegnato il logbook con un’aggiunta…

Il volo procede normalmente, l’aereo è semi-vuoto, il Jumbolino va su che è un piacere!

Scendendo prendo su dal porta-timetable questa cartolina (ma non potevano metterla dell’aereo giusto?).

Arrivati a MXP…aspettiamo un po’ gli Zaini ma arrivano dopo un’attesa decente.

D.

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che faticaccia! (il TR)

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma che bello. Ho apprezzato soprattutto il tocco di classe dello scolapasta appeso allo zaino! I pacchettini dei cioccolatini Swiss sono belli ed eleganti. Il panzerotto mi ispira gran poco, ma non poteva essere peggio delle pizze-mattone della Delta. Welcome back!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Complimenti, bel TR, gentili gli svizzeri a darti le cartine.

Ciao.

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    Ma che bello. Ho apprezzato soprattutto il tocco di classe dello scolapasta appeso allo zaino! I pacchettini dei cioccolatini Swiss sono belli ed eleganti. Il panzerotto mi ispira gran poco, ma non poteva essere peggio delle pizze-mattone della Delta. Welcome back!
    Hehe grazie.

Lo scolapasta se l'è portato dietro mio cugino (che è quello che dorme nella foto) che ha nostalgia dell'inter-rail, quando ci fermavamo nei campeggi e mangiavamo con tutto il nostro armamentario...

In questo caso l'abbiamo usato un po' come bandiera, per il giubilio di tutti, soprattutto negli aeroporti e in giro per la Turchia, dove si chiedevano a cosa servisse...

Cmq da buoni caffè dipendenti ci siam portati dietro la moka e il fornellino da campo (poi c'abbiamo messo 3 giorni a Istanbul per trovare una campigaz piccola, ma quella è un'altra storia...).

D.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito