Cosa ritenete più importante tra Libertà, Uguaglianza e Fraternità ?
Ecco la mia classifica:
1) Fraternità
2) Uguaglianza
3) Libertà

Cosa ritenete più importante tra Libertà, Uguaglianza e Fraternità ?
Ecco la mia classifica:
1) Fraternità
2) Uguaglianza
3) Libertà
Livio

Senza Liberta' non esiste null'altro. Meglio vivere un giorno da padroni che mille da schiavi.
-N-
-
La libertà.
L'uguaglianza senza libertà è una fregatura (vi ricordate i maiali orwelliani?)
La fraternità senza libertà è ricatto

Libertà.

senz'altro la liberà![]()

penso che fino a quando non ci sarà uguaglianza non si avrà la vera libertà

La fraternità spontanea è il presupposto perchè le altre vi siano contestualmente, se no ecco lì i modelli ...cccp....usa...

E' fondamentale la Libertà, da cui può derivare Uguaglianza e Fraternità, non viceversa.
Sotto i regimi dittatoriali (Fascismo, Nazismo, Comunismo) si era teoricamente tutti uguali (tutti nella stessa fogna) e, naturalmente, tutti "fratelli" per imposizione, ma non si era assolutamente liberi.
SE UNO E' LIBERO, PUO' INVECE DECIDERE LUI (NON COSTRETTO DA NESSUNO) A SENTIRSI UGUALE E FRATELLO DEL PROSSIMO CHE SI VUOLE SCEGLIERE E COL QUALE (ESSENDO LIBERO) POTRA' SOTTOSCRIVERE UN PATTO (UN'ALLEANZA = FOEDUS) DI CIVILE CONVIVENZA : QUESTA E' LA VERA LIBERTA', LA PIU' ALTA, LA PIU' DIGNITOSA; NON QUANDO VIENE IMPOSTA DALL'ALTO CON LE GUERRE ED I PLEBISCITI TRUFFA COME NEL CASO DELL'UNITA' D'ITAGLIA E NON SOLO.
LA LIBERTA' E' L'ESPRESSIONE PIU' ALTA DELL'INTELLETTO E DELLA CIVILTA' UMANA.
La sequenza:
SECESSIONE > FEDERALISMO (FOEDUS) > LIBERA E CIVILE CONVIVENZA CON PARI DIRITTI E PARI DOVERI SECONDO I VALORI ETICI STABILITI DAL POPOLO NEL PIENO DELLA SUA CONSAPEVOLE, RESPONSABILE, LIBERA ED INSINDACABILE SCELTA.

Libertà

Fraternità.