Ci evidenzi questo sito, spero, non per sottolineare che vi siano anche "americani buoni".
Perché è proprio ciò che dovrebbe dividerci da tanta sinistra buonista.
Noi non siamo antiamericani solo per la guerra in iraq o qualche congiuntura internazionale bensì siamo contro l'americano in sé, sia esso a favore o contro la guerra, ricco o povero, potente o debole, perché rintracciamo nell'americano un tipo umano da estirpare radicalmente.
Per la Patria

In origine postato da Drieu
Ci evidenzi questo sito, spero, non per sottolineare che vi siano anche "americani buoni".
Noi non siamo antiamericani solo per la guerra in iraq o qualche congiuntura internazionale bensì siamo contro l'americano in sé, sia esso a favore o contro la guerra, ricco o povero, potente o debole, perché rintracciamo nell'americano un tipo umano da estirpare radicalmente.
Per la Patriaazz..
Chiamo alla Jihad da Rihad a Dubai/
Sai, gli restituiremo le torture di Abu Ghraib/
ogni posto in occidente è il World Trade Center/
E qui intorno ogni giorno è l'undici
settembre/
Il mitico Drieu è tornato alla carica....In origine postato da Drieu
Per la Patria![]()
Ma se sono contro la guerra perchè si sono aruolati come mercenari?
Noi siamo antiamericanisti, non antiamericani.
La differenza è importante. Gli antiamericanisti rifiutano il pensiero forte americanista, che vede gli USA come l'unico dispensatore di civiltà, l'unico portatore del Bene assoluto, il pensare che gli USA hanno una missione speciale da compiere, eccetera.
Siamo a fianco di quegli americani che si oppongono a tutto questo, sicuri che ce ne sono, anche se molto pochi, come qui in Italia d'altronde.
La visione di Drieu è da rifiutare assolutamente perché razzista!![]()

guarda, "per la Patria" era tranquillamente evitabile, e anche la foga evoliana..
Ma sinceramente mi sembra esatta la lettura di Preve sugli Stati Uniti come Ideocrazia. Non può a mio parere esistere una forma di razzismo antiamericano, in quanto gli Stati Uniti lungi dall'essere un gruppo etnico o religioso, sono, perl'appunto, un'ideocrazia, seppure basata sul protestantesimo apocalittico e l'identità wasp. Ma questo credo lo sappiamo un po' tutti.. "Antiamericanista" - rispetto a "antiamericano" - evidenzia a mio parere una maggiore elaborazione intellettuale ed un maggiore risalto dato alla componente prettamente culturale (l'idea di elezione, missione, Terra Promessa, Nuova Sion etc.); mentre antiameriano mi dà l'idea di posizione epidermica, avalutativa (non in senso weberiano) e contingente, legata dalla mera esperienza di quanto gli u$a FANNO, ma al di là di una fondata analisi su quello che SONO, e che determina la loro azione.
Andrea
CON LA RESISTENZA IRACHENA
GUERRA ALLA GUERRA IMPERIALISTA!