Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'ipocrisia della sinistra

Dopo che Bertinotti e Cossutta hanno fatto finta di impegnarsi per dieci anni contro il sistema maggioritario, addossando ad esso tutti i mali dell'Italia, anziché, come sarebbe stato più intelligente fare, alla disonestà dei politici, ora si scoprono strenui sostenitori del maggiortiario, un po' per spirito di contraddizione, un po' perché già pregustano la poltrona sotto il culo.
    Cossutta parla di golpe, affermando che i partiti del 2 % verrebbero cancellati. E allora ? Che ipocrisia è questa ? Partiti del 2 % come i radicali rimanevano già fuori dal Parlamento mentre altri, col meccanismo dell'ammucchiata, grandi uguali (PdCI) o più piccoli (UDeuR) avevano seggi. Lo stesso discorso si può fare confrontando ALternativa Sociale col PRI. E Cossutta si scandalizza solo quando vengono toccati i suopi interessi di bottega ?

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da Esmor
    Dopo che Bertinotti e Cossutta hanno fatto finta di impegnarsi per dieci anni contro il sistema maggioritario, addossando ad esso tutti i mali dell'Italia, anziché, come sarebbe stato più intelligente fare, alla disonestà dei politici, ora si scoprono strenui sostenitori del maggiortiario, un po' per spirito di contraddizione, un po' perché già pregustano la poltrona sotto il culo.
    Cossutta parla di golpe, affermando che i partiti del 2 % verrebbero cancellati. E allora ? Che ipocrisia è questa ? Partiti del 2 % come i radicali rimanevano già fuori dal Parlamento mentre altri, col meccanismo dell'ammucchiata, grandi uguali (PdCI) o più piccoli (UDeuR) avevano seggi. Lo stesso discorso si può fare confrontando ALternativa Sociale col PRI. E Cossutta si scandalizza solo quando vengono toccati i suopi interessi di bottega ?
    ah esmor esmor... hai detto tre sciocchezze in 2 parole. Ecco cosa dice Bertinotti (che resta a favore del proporzionale, ma non con queste regole e questi tempi)
    ROMA - «Io sono proporzionalista da sempre. Perciò ben venga il ritorno al proporzionale», dice Gerardo Bianco, ex segretario del Ppi, oggi deputato della Margherita. I suoi colleghi dell'Unione obiettano che non si può modificare la legge a pochi mesi dalle elezioni.
    «Mi sembra un'obiezione fuori luogo. Quale sarebbe il periodo giusto, all'inizio della legislatura? Se è così, poi per correttezza bisognerebbe applicare subito le nuove regole e quindi votare di nuovo».
    Però il ritorno al proporzionale uccide il bipolarismo.
    «E dove ci ha portato il bipolarismo? Al caos. Alla fine dei partiti. Al posto dei partiti oggi ci ritroviamo con un gruppo di potere che controlla tutto, un'oligarchia che soffoca la vita politica».
    Il proporzionale però non è stato bocciato da un referendum popolare?
    «Io mi sono battuto contro quel referendum. Ho cercato di bloccarlo con una proposta di legge che portava anche le firme di Forlani e De Mita».
    Quindi lei voterebbe la riforma elaborata dal centrodestra?
    «Un momento. Non conosco i dettagli di questa riforma. Per adesso mi arrivano solo voci e alcune cose non mi convincono».
    Per esempio cosa?
    «L'idea di imporre una lista per il 50 per cento bloccata è inaccettabile. Consegnerebbe un potere enorme nelle mani dei gruppi dirigenti, liberi di inserire in lista chi vogliono. Ci sarebbero due categorie di candidati, da una parte i privilegiati e dall'altra gli sherpa condannati a scarpinare per guadagnarsi i voti».
    Quindi, proporzionale sì, ma purché ci siano modifiche.
    «Sì, perché mantenere una quota blindata significa dare ragione a chi considera la riforma strumentale, manipolatoria. Io vorrei un proporzionale puro, secco, e non una riforma varata solo per dare un contentino all'Udc».
    Pensa che ci sia la possibilità di modifiche in Parlamento?
    «Spero di sì. Un'altra cosa che cambierei è la quota di sbarramento, invece del 4 per cento la eleverei al 5».

per quanto riguarda Cossutta sara' contrario certo, ma per via dello sbarramento al 4%. E poi con questi colpi di mano dalla sera alla mattina non si cambiano leggi delicate come quella elettorale.
    Il discorso in gioco e' il bipolarismo, non la scomparsa o meno dei partitini
    Guardi la pagliuzza del csx e non vedi la trave nell'occhio di Fini e di Berlusconi... Esmor, Esmor a te piace andare contra corrente

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da estewald
    ah esmor esmor... hai detto tre sciocchezze in 2 parole. Ecco cosa dice Bertinotti (che resta a favore del proporzionale, ma non con queste regole e questi tempi)
    ROMA - «Io sono proporzionalista da sempre. Perciò ben venga il ritorno al proporzionale», dice Gerardo Bianco, ex segretario del Ppi, oggi deputato della Margherita. I suoi colleghi dell'Unione obiettano che non si può modificare la legge a pochi mesi dalle elezioni.
    «Mi sembra un'obiezione fuori luogo. Quale sarebbe il periodo giusto, all'inizio della legislatura? Se è così, poi per correttezza bisognerebbe applicare subito le nuove regole e quindi votare di nuovo».
    «E dove ci ha portato il bipolarismo? Al caos. Alla fine dei partiti. Al posto dei partiti oggi ci ritroviamo con un gruppo di potere che controlla tutto, un'oligarchia che soffoca la vita politica».
    «Io mi sono battuto contro quel referendum. Ho cercato di bloccarlo con una proposta di legge che portava anche le firme di Forlani e De Mita».
    «Un momento. Non conosco i dettagli di questa riforma. Per adesso mi arrivano solo voci e alcune cose non mi convincono».
    Per esempio cosa?
    «L'idea di imporre una lista per il 50 per cento bloccata è inaccettabile. Consegnerebbe un potere enorme nelle mani dei gruppi dirigenti, liberi di inserire in lista chi vogliono. Ci sarebbero due categorie di candidati, da una parte i privilegiati e dall'altra gli sherpa condannati a scarpinare per guadagnarsi i voti».
    «Sì, perché mantenere una quota blindata significa dare ragione a chi considera la riforma strumentale, manipolatoria. Io vorrei un proporzionale puro, secco, e non una riforma varata solo per dare un contentino all'Udc».
    «Spero di sì. Un'altra cosa che cambierei è la quota di sbarramento, invece del 4 per cento la eleverei al 5».

per quanto riguarda Cossutta sara' contrario certo, ma per via dello sbarramento al 4%. E poi con questi colpi di mano dalla sera alla mattina non si cambiano leggi delicate come quella elettorale.
    Guardi la pagliuzza del csx e non vedi la trave nell'occhio di Fini e di Berlusconi... Esmor, Esmor a te piace andare contra corrente

Fa sempre piacere sentir spurare merda ("il bipolarismo ci ha protato al caos e alla fine dei partiti") sul bipolarismo da chi non lo voleva e sono 10 anni che ci si fa eleggere (e ci si candida) polarista.

Non vedo come si possa accettare una cosa del genere. E Bianco arriva da I Democratici...

Questa poi! I signor Bianco dovrebbe sapere che nella Costituzione Statunitense (anzi in un suo emendamento) è scritto che qualsiasi variezione di indennità parlamentare entra in vigore solo e comunque dopo nuove elezioni del congresso.
    E' buona norma evitare di cabiare la legge elettorale a 4 mesi dal voto (per di più su misura), e se è intenzione cambiarla per di più a maggioranza (e dopo aver perso in merito un referendu popolare) andare ad elezioni mettendola nel programma.

E' buona norma, buona educazione e sana liberaldemocrazia...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da umberto
    Non vedo come si possa accettare una cosa del genere. E Bianco arriva da I Democratici...
    No, questo è Gerardo Bianco, quello che viene dai Democratici è Enzo Bianco.

Ci manca solo Gianfranco Bianco.

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da Lollo87Lp
    No, questo è Gerardo Bianco, quello che viene dai Democratici è Enzo Bianco.

Ci manca solo Gianfranco Bianco.
    Ne abbiamo le palle piene di questo avanzo democristiano che rimpiange il potere dei partiti degli anni '80.

Saremmo alla fine dei partiti? IL maggioritario che insegue le ali a destra e sinistra sarebbe la fine dei partiti?

Non se ne può più dell'Italia corporativista.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da umberto
    Ne abbiamo le palle piene di questo avanzo democristiano che rimpiange il potere dei partiti degli anni '80.

Saremmo alla fine dei partiti? IL maggioritario che insegue le ali a destra e sinistra sarebbe la fine dei partiti?

Non se ne può più dell'Italia corporativista.

Aggiungiamoci la corporazione dei politicanti. Come simbolo proporrei una poltrona o uno scudo crociato.

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da estewald
    Per esempio cosa?

In quale paese il proporzionale è senza soglie di sbarramento ?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'equazione proporzionale=fine del bipolarismo è una equazione insensata. E che questa legge elettorale abbia fallito è sotto gli occhi di tutti, la proposta di cambiarla non è una bellezza e la legge elettorale andrebbe approvata con larghe maggioranze. Se però ci porta via il mattarellum............

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: L'ipocrisia della sinistra

In Origine Postato da Esmor
    In quale paese il proporzionale è senza soglie di sbarramento ?
    Dio santo sono proprio fuso... scusa Esmor ho postato per sbaglio l'intervista a Bianco anziche' quella a Bertinotti... (era quella adiacente, ho fatto il copia e incolla di fretta perche' ero impegnato e poi non ci sono piu' tornato su) sarebbe stata piu' interessante quella... solo che ora non so come ribeccarla... mi spiace davvero scusa, faccio pubblica ammenda

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in sintesi diceva:
    e nell' opposizione non tutti sono pregiudizialmente contrari: lo conferma Bertinotti, segretario di Prc, spiegando che si può fare nella prossima legislatura. Il problema è che, a sette mesi dal voto di primavera, una modifica del genere finisce per essere percepita come un «trucco».
    quindi non ha cambiato idea Bertinotti sul proporzionale ma pone solo una questione di opportunita' politica a cosi' pochi mesi dal voto... mi scuso ancora per non essere riuscito a trovare tutta l'intervista

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima