Mi scuso in anticipo con i moderatori se un tale intervento sia stato precedentemente effettuato (controllando non mi è parso).


http://esseacca.blog.excite.it/

tratto dal sito:
Usinfo.state.gov

Occhio ragazzi.....se fanno un simile spot qualcosa non torna o torna troppo!


Come Identificare la Disinformazione

Come possono dire un giornalista o un lettore di notizie se una storia è vera o falsa? Non ci sono regole esatte, ma i seguenti indizi possono aiutare ad indicare se una storia o una dichiarazione sia vera o meno.

La storia ricalca il modello di una teoria della cospirazione?
La storia ricalca il modello di un “leggenda urbana?”
La storia contiene una rivelazione scandalosa su di un problema estremamente controverso?
La fonte è fidata?
Cosa ci indicano ulteriori ricerche?

La storia ricalca il modello di una teoria di cospirazione?

La storia afferma che forze enormi, potenti, diaboliche stiano manipolando segretamente gli eventi? In tal caso, questo va bene sotto il profilo di una teoria della cospirazione. Le teorie della cospirazione sono vere raramente, anche se hanno un grande fascino e spesso sono ampiamente credute. In realtà, gli eventi di solito hanno spiegazioni molto meno eccitanti.

La comunità militare o di intelligence è un soggetto favorito nelle molte teorie di cospirazione.

Per esempio, l'apparato di disinformazione sovietico biasimò regolarmente la comunità militare o di intelligence degli USA per una serie di disastri naturali così come di eventi politici. Nel marzo 1992,il capo dell'intelligence straniera post-Russa Yevgeni Primakov ha ammesso che il servizio di disinformazione dell'intelligence del KGB sovietico aveva preparato la storia falsa che il virus di AIDS era stato creato in un laboratorio militare degli Stati Uniti come arma biologica. ......

Nel suo libro 9/11: La Grande Bugia, l'autore francese Thierry Meyssan affermò falsamente che nessun aereo colpì il Pentagono l'11 settembre 2001. Invece, lui disse che l'edificio era stato colpito da un missile cruise sparato da elementi all'interno del governo Americano. Nessuna cospirazione così enorme esisteva ed i molti testimoni oculari spiegarono e l'evidenza ottenuta sulla scena confermava che un aereo di linea dirottato aveva colpito l'edificio. Ma, ciononostante, il libro fu un best-seller in Francia ed è stato tradotto in 19 lingue, dimostrando il potere che anche le più infondate teorie di cospirazione possono avere.

La storia va bene il modello di un “leggenda urbana?”

La storia è sorprendentemente buona, cattiva, sorprendente, impressionante, o altrimenti apparentemente “troppo buona” o “troppo terribile” per esser vera? Quindi, può essere una “leggenda urbana.” Le leggende urbane che spesso circolano di bocca in bocca, e-mail, o Internet sono affermazioni false che sono credute estesamente perché fanno perno sulla paura comune, sulla speranza, sul sospetto, o altra forte emozione nella struttura della storia.

Per esempio, dopo gli attacchi dell'11 Settembre una storia uscì che qualcuno era sopravvissuto al crollo del World Trade Center “praticando il surfing” su di un pezzo di frammento dall'82 piano sin al piano terra. Chiaramente, nessuno potrebbe scampare a tale crollo, ma molti credettero inizialmente questa storia, grazia alla disperata speranza che qualche persona intrappolata nelle torri potesse essere miracolosamente sopravvissuta al loro crollo...

Un'altra leggenda urbana dell'11 Settembre è che una Bibbia "indenne" fu trovata nel mezzo del luogo dell'incidente al Pentagono. In realtà, era un dizionario. Ma, se una Bibbia fosse sopravvissuta illesa, ciò sarebbe sembrato molto più significativo, e considerato da molti un segnale di intervento divino. (Più dettagli su questo.)

Fin dal 1987, la storia falsa che americani o altri stiano rapendo o stanno adottando bambini per usarli in trapianti di organo è stato creduto estesamente. Non c'è completamente evidenza che sia mai accaduto tale evento, ma tali dichiarazioni hanno vinto prestigioso premio giornalistico in Francia nel 1995 e in Spagna nel 1996. .......
.......................

andate a leggere...