Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Quirino
    Ospite

    Predefinito Re: Re: il sonno di un controllore

    In Origine postato da Quirino
    Dipende dall'orario dell'aeroporto.
    Se è H24 mi sembra inverosimile.
    Se invece è un aeroporto chiuso la notte, come alcuni scali italiani, potrebbe essere arrivato tardi al lavoro come qualunque altro lavoratore a cui non è suonata la sveglia...
    alle luce delle ultime notizie postate da Ringhio... mi quoto e mi auto dichiaro "indovino"

    domani sulla ruota di FRZ 18, 24 ,90.


  2. #22
    Iscritto
    Data Registrazione
    22 Apr 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    130
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Quirino
    ma a che ora del giorno?
    .. io, nella mia affermazione, sottointendevo la notte...

    è chiaro che sceglie la situazione migliore per lui anche se da BOL con diretto su PIS o FRZ sarei curioso di sapere la differenza in NM...

    io credo che la lunghezza della pista valga qualcosa nella gestione di un'emergenza...
    e a pensarci bene avrebbe potuto andare anche a Fiumicino :-) se serviva guadagnare tempo piusttosto che contare sul risparmio di 15NM tra BOL-PRT e BOL-PIS :-)

    G. Paolo

  3. #23
    Quirino
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da AZA1770
    e a pensarci bene avrebbe potuto andare anche a Fiumicino :-) se serviva guadagnare tempo piusttosto che contare sul risparmio di 15NM tra BOL-PRT e BOL-PIS :-)

    G. Paolo
    anche.
    Non l'ho scritto perchè se ha scelto di andare a Firenze, avrà avuto i suoi buoni motivi.. la scelta è solo sua...

  4. #24
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Mar 2003
    Località
    mxp
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna distinguere tra chisura dell' ente e restrizioni nell' uso del aeroporto.
    Per esempio LHR di notte non è utilizabile per voli schedulati in partenza ma solo per gli arrivi e tramite una procedura abbastanza complicata. Ciò non toglie che in torre c'è sempre qualcuno anche se l'aeroporto non può avere voli schedulati.
    L'unico esempio che mi ricordo in cui la TWR è chiusa (nel senso che non c'è nessuno) è Innsbruk.

    ciao ciao

  5. #25
    Evvai Ric!!
    Data Registrazione
    14 Sep 2004
    Località
    Fucecchio (FI)
    Messaggi
    279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Quirino
    in questo caso l'aeroporto non è chiuso, proprio perchè attende un volo in ritardo e quindi il/i controllore/i c'è per forza.
    Per emergenza no, nel senso che se solitamente l'aeroporto è chiuso la notte, esso nno è utilizzabile per l'emergenza.



    Pisa radar è un ente ATS Militare... è normale che abbia riconosciuto la tromba... comunque non ha nulla a che vedere con la torre di FLR, sono due cose diverse.
    IL fatto che ci sia lui, non implica che in torre a FLR ci sia qualcuno... in tore a Pisa sì, per cui un' eventuale emergenza di cui sopra dirottreebbe a Pisa..
    Poi su Firenze, ho messo le mani avanti ( dicendo da subito che non ero a conoscenza dell'orario e ho detto "mi sembra che") poichè poco mi cale dell'orario che fanno i controllori a Firenze...
    ...poi mi indichi nel messaggio sopra dove hai scritto "mi sembra che"...
    Premetto che in prima istanza, prima di rispondere, mi pongo sempre il dubbio di interpretare male quello che viene scritto e soprattutto il tono con il quale si scrive. In questa circostanza mi sembra però che tu abbia confutato quanto da me affermato (o meglio, quanto affermato da una persona che lavora in twr e che quindi si presuppone conosca le sue mansioni e sappia quello che dice) con una certa risolutezza e con un margine di incertezza pari a zero... ti invito a rileggere quanto scritto nel tuo primo messaggio (che ho postato qua sopra)... é per questo che ti ho detto che scrivevo con cognizione di causa.
    Se poi leggi anche quanto aggiunto da CTALIMC e da AZA1770, hai conferma di quanto da me sostenuto.
    ..questo é il mio pensiero, poi magari la colpa é mia che non mi sono espresso in maniera sufficientemente chiara..

    ciao!
    nick

  6. #26
    Quirino
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da Quirino

    A me Firenze risultava essere un aeroporto con orario H18 (0600/2400), ma magari mi sbaglio....
    vabbè che Dante era di Firenze e vi vantate di essere i padri della lingua italiana ma tra "magari mi sbaglio" e "mi sembra che" non credo che ci sia molta differenza.. ma magari mi sbaglio...
    nel senso che se qualcuno vuole leggere ciò che vuole dandogli il taglio che vuole è liberissimo di farlo..

    quindi su Firenze, mi hanno confermato questo "scandalo" e vabbè.. a sapere che uno sta lì ad aspettare che un pilota dichiari emergenza... al netto delle grattate di palle di rito, possiamo dire che questa è la cosa molto italiana, non l'aeroporto chiuso.

    La questione del controllore di notte negli aeroporti TWR e AFIS non è come ti dice il tuo amico, perchè l'orario dell'aeroporto disciplina l'orario di fornitura dell'ATS. l'anomalia è Firenze, non gli altri.

    Poi non credo che sia opportuno andare oltre con questa discussione, non tanto per me....

    il fatto che della mia assoluta incertezza ( tra l'altro non vera perchè ho messo le mani avanti in altro post da te non riportato e qui sopra quotato) nel trattare certi argomenti è una considerazione tutta tua che con maggiori approfondimenti può portarti ad una risposta sul perchè si scrivono certe cose.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Equitalia e il controllore tuttofare
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 12:37
  2. Il controllore dorme ?
    Di RobertoMo nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 13:43
  3. Sonno....tanto sonno...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 15:33
  4. Chi controlla il controllore?
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 00:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito