Visualizzazione Stampabile
-
Chi glielo spiega poi che anche con 6 o 7 piste a disposizione, stante la normativa vigente, se un aereo dichiara emergenza il traffico va bloccato lo stesso?
Già, perchè in italia, anche se a dichiarare emergenza è un pa28, per il quale basterebbe l'assistenza di uno o al massimo due mezzi dei VVFF, si schiera l'intera squadra, con la conseguenza che non ci sono più mezzi per fornire assistenza a tutto l'altro traffico e quindi l'aeroporto praticamente chiude.
La ciliegina sulla torta poi è che questa procedura scatta dal momento in cui il comandante dichiara emergenza, indipendentemente dalla distanza che deve ancora percorrere per raggiungere l'aeroporto.
Potrebbe quindi capitare che l'aeroporto si ferma per un'ora o più in attesa dell'atterraggio...
Chi gli spiega poi che la manutenzione AZ è maggiore a MXP che a LIN?
Chi gli spiega poi che se l'emergenza è seria nessun pilota ci penserebbe due volte a preferire MXP con i suoi 3920 metri di pista a LIN??
In realtà il problema è che i piloti sono restii a dichiarare EMG perchè questo comporta una serie infinita di problemi burocratici che si ripercuotono sulla compagnia, non ultimo il fermo macchina dell'aeromobile.
Per cui molto meglio richiedere una "semplice" assistenza dei VVFF o una "piccola" priorità...
Così ottieni lo stesso un trattamento privilegiato, ma senza le vere scocciature del caso (che non è certo la mezz'ora in più per raggiungere l'albergo).
-
Citazione:
In Origine postato da sarrebal
Complicato spiegargli che, per aggirare il decreto su LIN, Alitalia usa suoi aerei ma con codici Alitalia Express.
Beh, pero' l'inconveniente e' una specie di legge del contrappasso ed un segno divino che quel volo deve essere operato da Malpensa.
:D
(Oh, scherzo!)
Ci sarebbero molte cosa da dire su Linate ...al momento mi vengono solo parolacce! :D
-
Citazione:
In Origine postato da sarrebal
Purtroppo la mia non e' una battuta, ma certa gente e' al governo.
E dall'altra parte siamo messi uguale, se non peggio.
L'Italia secondo me non ha speranze.
Ti pago una cena:D
-
Quello che dice CTALIMC è parzialmente corretto. Non più di 6 giorni da un Baron ha dichiarato emergenza in atterraggio a IAH e l'aeroporto è stato chiuso. E che io sappia in tutti gli aeroporti se si dichiara emergenza il traffico viene bloccato.
Il libretto del training dept di BA dice espressamente valutare bene se dichiarare PAN-PAN o MAYDAY proprio perchè il MAYDAY causa il blocco del traffico.
Poi vorrei veramente vedere chi è il controllore che ha il coraggio di non far atterrare in aereo a linate perchè ha un problema al carrello.
ciao ciao
-
E per quanto riguarda il carrello dell'airbus che non è rientrato?? Non vi sembra una cavolata quella di dire che non sarebbe bastato effettuare la tratta con il carrello esteso?
non penso proprio che un pilota faccia tutto il volo con il carrello esteso, altrimenti il carrello si danneggerebbe a quota e velocità di crociera ...oppure ho detto anche io una str....ta??
-
l'A320 può stare con il carrello esteso fino a 25.000feet , invece per flaps e slats 20.000feet.
ciao
-
Citazione:
In Origine postato da I-DAP
E per quanto riguarda il carrello dell'airbus che non è rientrato?? Non vi sembra una cavolata quella di dire che non sarebbe bastato effettuare la tratta con il carrello esteso?
non penso proprio che un pilota faccia tutto il volo con il carrello esteso, altrimenti il carrello si danneggerebbe a quota e velocità di crociera ...oppure ho detto anche io una str....ta??
Difatti in questi casi hanno limitazioni di quota e velocità.
Potrebbero farlo ma non gli conviene come tempi/fuel e possibili danni aggiuntivi. C'era cmq nella storia qualche vettore che ha fatto tutta la milano-roma col carrello giù
-
Già, e c'era pure chi ha provato a fare Heraklion - Vienna col carrello esteso...
Poche centinaia di metri e avrebbe potuto vantarsi di esserci riuscito... poche centinaia di metri ancora...
PS: x AZ606
Nessun controllore si azzarderebbe anche solo a pensare di non accettare un aereo in emergenza, il problema è che ci pensano i direttori di aeroporto e le società di gestione...
Hai idea di quanto costi tenere fermo bloccato un aeroporto per un'ora?? E allora si arriva a proporre di far atterrare l'emergenza a Cameri...
-
Citazione:
In Origine postato da CTALIMC
Già, e c'era pure chi ha provato a fare Heraklion - Vienna col carrello esteso...
Poche centinaia di metri e avrebbe potuto vantarsi di esserci riuscito... poche centinaia di metri ancora...
Nessun controllore si azzarderebbe anche solo a pensare di non accettare un aereo in emergenza, il problema è che ci pensano i direttori di aeroporto e le società di gestione...
Hai idea di quanto costi tenere fermo bloccato un aeroporto per un'ora?? E allora si arriva a proporre di far atterrare l'emergenza a Cameri...
Ti riferisci a questo?
http://www.airdisaster.com/photos/hf3378/1.jpg
-
Citazione:
In Origine postato da CTALIMC
Oops:
http://www.airdisaster.com/photos/hf3378/photo.shtml