A Fiumicino la battaglia di una passeggera contro la Air Memphis, messa al bando in Belgio
«Il volo è in lista nera». E rifiuta di partire
Scrupolosa, Marina Petrini. Si è preoccupata quando il tour operator che le ha organizzato la vacanza a Sharm el Sheikh ha comunicato l’altro ieri il cambio della compagnia aerea: non più Alitalia ma Neos per il volo d’andata, previsto dopodomani, e Air Memphis per il rientro, programmato l’11 settembre. Così un semplice controllo sul sito Internet dell’Enac (www.enac-italia.it) è bastato per scoprire che il secondo vettore è inserito nella black list che il Belgio ha reso nota il 30 agosto. «Per questo meglio rinunciare alla vacanza e restare a Roma», ha concluso la signora, che ieri mattina, via fax, ha chiesto alla Francorosso il rimborso dei sette giorni sulle spiagge del Mar Rosso. Ma - nonostante consigli e assistenza dall’Associazione consumatori italiani - dal tour operator non è arrivata alcuna risposta. Per questo la signora Petrini, medico ginecologo nella routine d’ogni giorno, domenica sarà a Fiumicino come un monito vivente: non per partire, ma per avvertire tutti gli altri vacanzieri diretti a Sharm. «Credo sia mio dovere comunicare quanto ho scoperto. Poi decideranno loro». Marina prosegue battagliera: «Le norme parlano chiaro, le compagnie possono essere sostituite, ma soltanto con altre a pari livello». Se non ci sono problemi per l’italiana Neos - compresa tra le virtuose della «lista bianca» annunciata dal ministro Lunardi - problematica è la posizione dell’egiziana Air Memphis i cui voli cargo sono stati banditi dai cieli del Belgio assieme a quelli di altre otto compagnie. In Italia il vettore vola con un Airbus A320-211 costruito nel 1989 e un DC9-31 del 1981, tutti velivoli sottoposti a ispezioni «senza alcuna complicazione» comunicano all’Enac. Ma la signora Petrini ribadisce: «Io voglio stare tranquilla, e preferisco non partire».
---
ci risiamo: però una persona su centocinquanta (presumo) che partono mi sembra già una percentuale minore
ciao!