User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Lefevriano in attesa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i giochi di ruolo condannati dalle Chiese? la questione dei "chierici"

allora, iniziamo a dire che cos'è un "gioco di ruolo": è un gioco di gruppo nel quale ogni partecipante assume un ruolo e lo porta avanti simulandolo, come farebbe un attore in teatro, portandolo a superare insidie e perigli disposti nel testo della trama, abilmente descrita da un altro partecipante, il "master", o direttore di gioco, arbitro e "telecamera" degli altri partecipanti.

Ovviamente il giocatore-attore ed il suo personaggio NON sono la stessa persona, nè condividono lo stesso pensiero....ma....

ma qualcuno si sente disturbato da questo.

Veniamo al dunque: in molti di questi giochi di ruolo, spesso a carattere fantastico o simil-tolkieniano, appare la fgura del "chierico", ministro di una religione ovviamente fantastica e non collegabile alla realtà (a parte un caso, la questione del Tribunale, che esaminerò in seguito).
    Il suddetto "chierico" ha scatenato più volte le gerarchie ecclesiastiche, e non solo cattoliche, ma anche di altre confessioni, a non permettere o a criticare pesantemente il gioco di ruolo, tant'è vero che in Piemonte un mio amico non poteva fare partite di Dngeons and Dragons, il più famoso gioco di ruolo al mondo, in oratorio con gli amici, perchè i sacerdoti, avendo visto qualcuno che giocava la parte del "chierico" l'avevano vietato.

Ora, mi dico: può un gioco, che non ha interessi reali provocare tanta follia persecutoria?

I mondi nei quali si svolgono queste avventure-racconti non sono reali: le religioni descritte sono indicative del comportamento generale delle persone, buono, cattivo, neutro o mix di queste tre.

IOo ho paretecipato anche a giochi di ruolo ambientati nella storia vera, ma non è che ho cambiato una virgola delle mie opinioni in merito alle questioni reali. Finita la partita, il mio cavaliere Ospitaliero Corrado von Hamelin resta nella sua base a Rodi, in tutta la sua gloriosa figura, e non sono noto al resto del mondo per andare in giro con manto crociato e spadone, parlando un simil-tedesco.

Ho anche giocato, e ancor gioco a un gioco di ruolo per computer, Morrowind, nel quale è presentata una religione simil-cristiana, della quale tra l'altro faccio parte, e che presenta una triade di dei chiamata "il Tribunale", ma ancor nessuno mi ha visto presentarmi con veste lunga tipo jellaba benedicendo in nome del Tribunale o invocare le benedizioni di Vivec, Almalexia e Sotha Sil sui presenti.

Allora, come mai il clero cattolico (in parte) e protestante (molto più decisamente, specie in America) urla e strepita? Forse hanno paura che si creino nuove religioni o sette? o temono di perdere il loro potere sulle masse permettendo di giocare a D&D e altre realtà ludiche?

ma che vadano a dar via i ciapp..........

chissà nel mondo ortodosso ed islamico come la pensano.....se tanto mi da tanto, immagino punizioni eclatanti, imposizioni di ritiri in monasteri isolatissimi, tagli delle mani ed altre delizie....

fatemi sapere.....
    †Extra Ecclesia nulla salus†

•   Alt 

TP Advertising

advertising

INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Francamente questa mi giunge nuova..........

A prima lettura di ciò che dici (poi eventualmente approfondirò) credo che la condanna derivi dal fatto che si usi il CHIERICO in un gioco che seppur fantasioso può indurre ad un allontanamento dalla realtà della vita (leggasi le discussioni su Herry Potter e simili)...

Seppur questi giochi di ruolo sono appunto giochi, perchè metterci in mezzo una figura che per altri ha UNA REALTA' SACRA?
    Inserire la figura del chierico fra persone ad esempio che non hanno ben chiaro il vero ruolo che egli assume nella vita..... potrebbe indurre molti giovani a distorcere l'autenticità del ruolo del chierico e gettare il tutto in una SIMBOLOGIA.....ritengo che questo sia molto pericoloso e dunque ritengo giusta una condanna del suo utilizzo.......

Non potreste inserire, che sò.un BERLUSCA o un FASSINO O UN PANNELLA...........come " figura del "chierico", ministro di una religione ovviamente fantastica e non collegabile alla realtà " ed eliminare totalmente il Chierico???

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Lefevriano in attesa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Caterina63
    [B]Francamente questa mi giunge nuova..........

A prima lettura di ciò che dici (poi eventualmente approfondirò) credo che la condanna derivi dal fatto che si usi il CHIERICO in un gioco che seppur fantasioso può indurre ad un allontanamento dalla realtà della vita (leggasi le discussioni su Herry Potter e simili)...

R) Nessun allontanamento. Ho partecipato a gdr ambientati anche nella storia reale, per la precisione uno nell'epoca avignonese in FRancia, e due all'epoca delle crociate, la II e la III. Il mio personaggio ha "incontrato" personaggi storici famosi come Corrado, imperatore di Germania, Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra e Giovanni XXII, papa della cattività avignonese, ma non è che la cosa mi abbia provocato terribili turbamenti psichici. Ancora nessuno mi ha sentito vantarmi di aver partecipato (e perso, come la storia insegna) alla battaglia di Dorileo.....

Seppur questi giochi di ruolo sono appunto giochi, perchè metterci in mezzo una figura che per altri ha UNA REALTA' SACRA?

R) Perchè in tutte le concezioni del mondo esistono figure considerate sacre: il gioco di ruolo, fornendo un ambiente simile ma non uguale alla realtà, ha bisogno anche di queste figure carismatiche, che di solito sono utilizzate soprattutto per donare guarigione ai feriti e protezione dal male ai gruppi di personaggi.

Inserire la figura del chierico fra persone ad esempio che non hanno ben chiaro il vero ruolo che egli assume nella vita..... potrebbe indurre molti giovani a distorcere l'autenticità del ruolo del chierico e gettare il tutto in una SIMBOLOGIA.....ritengo che questo sia molto pericoloso e dunque ritengo giusta una condanna del suo utilizzo.......

R) chiaro, se uno non ci sta con la testa non è che il gdr faccia per lui, anzi gli peggiora la vita. Bisogna saper usare il "grano salis" e ricordare la regola principe: il giocatore NON è il suo personaggio.
    Egli è un attore che interpreta una parte, finita la partita l'attore smette di essere il chierico Julius, o il mago Zym e ritorna ad essere il signor Rossi Mario.

Non potreste inserire, che sò.un BERLUSCA o un FASSINO O UN PANNELLA...........come " figura del "chierico", ministro di una religione ovviamente fantastica e non collegabile alla realtà " ed eliminare totalmente il Chierico???

R) Caterina, io volevo andare al cinese a mangiare. Dopo questa mi hai tolto l'appetito.....neanche nominarli, quelli si che sono fuori da OGNI realtà!!!!!

e cito Bennato......

"Sono fuori dalla realtà,
    sono fuori dalla ragione,
    tutta colpa di quel buffone!!!
    Non possiamo restare,
    impotenti a guardare,
    tutti insieme noi lo denunciam,
    non ci lasceremo infinocchiar!!!!"

Hindefuns

INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se può interessare ho trovato questa notizia (il riferimento alle Chiese s'intende qui quelle di matrice Protestante)

Usa, per conquistare i giovani le Chiese scoprono i videogame
    venerdì, 5 agosto 2005

Tra le poche certezze della vita c’è questa: quando in un videogioco appare un personaggio dalle fattezze poco raccomandabili o quantomeno sospette, c’è solo una cosa da fare - eliminarlo a forza di botte, bastonate o fucilate. Molto semplice. Ora un nuovo filone di giochi getta lo scompiglio tra il pubblico delle console offrendo due inedite possibilità di trattare il nemico: ammorbidirlo con la preghiera o convertirlo facendolo toccare dalla mano di Dio. A Portland, nell’Oregon, si è appena conclusa la Christian Game Developers Conference, raduno dei produttori di videogiochi cristiani. Un gruppo di oltre 100 aziende che si propongono di portare nei computer e nelle console i valori della Bibbia offrendo un prodotto professionale in grado di competere non solo sul piano morale, ma anche su quello qualitativo, con i titoli di maggior successo. “Quindici anni fa la musica cristiana poteva sembrare come i videogiochi cristiani oggi. Solo quando i produttori si sono uniti e hanno puntato sulla qualità hanno raggiunto il successo”. È il sogno di Ralph Bagley, amministratore delegato di N’Lighting Software, la più antica casa di produzione di software religiosi. Il primo gioco prodotto dalla sua azienda nel 2001 si chiamava “Catechumen”, costò 830 mila dollari e finora ha venduto 80 mila copie. Il secondo titolo, “Ominous Horizons”, è costato 1 milione di dollari e ha venduto 50 mila copie. [...]

L’articolo di Alessio Balbi è stato pubblicato sul sito di Repubblica
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse da questo articolo si può comprendere la condanna......... i giochi di ruolo sono spesso luoghi di reclutamento.......

Neopaganesimo e gruppi giovanili

Esiste una contiguità dimostrata tra il mondo del neopaganesimo e della wicca e quello dei giochi di ruolo.

Sebbene i neopagani considerino offensivo venire considerati come una forma di rievocazione storica e non siano felici di sentirsi chiedere in continuazione se giochino di ruolo, si suppone che nel mondo del gioco di ruolo avvenga buona parte proselitismo e della diffusione di queste religioni. Anche per questa ragione, l'età media dei neopagani è medio-bassa.

Questo fenomeno di reclutamento è alla radice dell'ostilità di una parte del mondo cattolico legata all'Opus Dei (cifr. Carlo Climati), (ma anche da alcuni vescovi che ne hanno citati i pericoli in diverse Lettere Pastorali: nota mia), verso i giochi di ruolo che, sebbene le ragioni del contendere a riguardo non vengano quasi mai rese pubbliche, tende a vedere nella musica rock e nei giochi di ruolo quanto attira i giovani verso il paganesimo.

Esiste contiguità anche con il mondo giovanile legato alla musica gotica ed industriale, e l'attitudine neopagana si diffonde anche nel mondo dei rave party, per quanto venga vissuta specialmente come trend. Ci sono branche di aderenti alla moda heavy metal che, in contrasto col simbolismo satanista imperante, si dicono neopagani, ma si tratta di branche minoritarie e numericamente poco consistenti.

Fenomeno non trascurabile è quello del Discordianesimo, diffuso in ambiente hackeristico ed informatico come forma di esaltazione del caos in sé stesso, e rifiuto di ogni regola ed ordine costituito. Sebbene sia nato come moda scherzosa, questo culto sembra essersi trasformato in un vero e proprio culto religioso, per quando difficilmente codificabile.

***************************+
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posseggo almeno una cinquantina di videogames (tutti wargames e nessun gioco di ruolo) devo iniziarmi a preoccupare?
    Peccato questo fine settimana avevo in mente un bello scontro fra russi e tedeschi nella seconda guerra mondiale.
    Videogiochi religiosi?
    Bah

INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Posseggo almeno una cinquantina di videogames (tutti wargames e nessun gioco di ruolo) devo iniziarmi a preoccupare?
    Peccato questo fine settimana avevo in mente un bello scontro fra russi e tedeschi nella seconda guerra mondiale.
    Videogiochi religiosi?
    Bah
    Per carità non demonizziamo il tutto..gioca pure caro Mappo
    tuttavia preoccupiamoci di pensare a quanti giovani che vivono giornalmente senza la conoscenza di certi pericoli o comunque senza una catechesi adeguata sulla loro esistenza e sul loro futuro....senza una adeguata catechesi sulla differenza che esiste fra il gioco e la realtà della vita.pensandoci bene è proprio questo anche parte della raccomandazione: ama il prossimo tuo come te stesso

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Lefevriano in attesa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ahia......mi sa allora che mi tocca come minimo il titolo di "forte sospetto " già usato da Eymerich nel valutare i casi dell'inquisizione....

visto che "faccio parte del culto del Tribunale" sorta di religione simil-cristiana fantasy, finirò a portar l'auto-da-fe?

al rogo non ci vado sicuro, visto che i casi di quel genere sono rarissimi (al massimo posso far cambiare la sentenza fino a ridurla a qualche orazione e una promessa di andare a un santuario a mia scelta....) sempre a quanto scriveva l'Eymerich, ma dovrò pagare il costo del prete che verrà a riconvertirmi e quello dei dolcetti e il vino greco che tipicamente accompagnno il suddetto nelle lunghe ore di appassionata oratoria.

(nota: ma se il vino greco è la Retzina non potrei averne un goccetto anch'io?)

INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Coraggio...uno è innocente fino a prova contraria......... ergo......
    dai frutti riconosceremo quanto e fino a qual punto tu possa aver subito una qualche deviazione

al rogo no.......... non siamo ancora in inverno, speriamo solo che non aumenti ancora il petrolio altrimenti si che ne vedremo di roghi

Fraternamente caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Lefevriano in attesa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Videogiochi religiosi?
    Bah
    Mappo, posso darti un consiglio?

giocati "Call of Duty", il primo uscito.

Inizi, e ti sembra di essere in uno di quei grandiosi films, tipo i cannoni di Navarone" o "Quella sporca dozzina". Non è un gdr, è UN FILM DI GUERRA.

I tedeschi sono i cattivi tedeschi che sparano caricatori come se piovesse e muoiono a vagonate, gli americani sono i tipici duri a morire dalla battuta facile, gi inglesi sono i soliti signorini anche in mezzo alle granate e ai bombardamenti, i russi sono.....i russi e neanche tanto cattivi (almeno i buoni, poi ci sono anche i commissari cattivi, ecchè).

Ti prego di farlo. Quando sentirai tra i fischi delle granate di mortaio il Sergente che urla "Sveglia ragazzi, i tedeschi stanno venendo a portarci il caffè" ti verranno alla mente due angosciose domande:

la prima: dov'è John Wayne che non lo vedi nel cast;
    la seconda: alla fine ci sarà scritto "MGM-Technicolor"? o apparirà il leone ruggente o i fari della della XX Century Fox?

molto fraternamente anch'io

Hinde.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima