Le immagini delle catastrofi naturali, qualunque siano e ovunque avvengano, fanno rabbrividire. Perché ci rendono consapevoli della nostra piccolezza davanti ad una forza che spesso ha qualcosa di indistruttibile. Le immagini che arrivano da New Orleans, più di tutto, lasciano increduli: vedere una città del paese più ricco del mondo trasformarsi in una città da terzo mondo lascia increduli. È “bastato” un uragano per far scoppiare tutte le contraddizioni presenti in una società dove il divario tra ricchi e poveri è sempre più grande. Umanamente mi viene da chiedermi se davvero, in una città in cui sta regnando il disordine, la proprietà privata vale di più della vita di migliaia di poveracci, sfollati, nei centri di accoglienza o sui tetti che chiedono aiuto. Viene da chiedersi perché questa gente non sia stata aiutata ad evacuare, perché i ritardi. E magari perché un uragano così violento. Io non credo nel castigo divino. L’aumento della forza degli uragani è uno degli effetti dell’effetto serra. Ma, vale la pena di ricordarlo, nel 2001 il signor Bush ritirò gli Stati Uniti dal Protocollo di Kyoto in quanto dannoso per l’economia americana.
Rimando a QUESTO articolo, che spiega come già 3 anni fa questo disastro è stato preannunciato.


Rispondi Citando


