Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi ha ragione: una grande riforma per i costi impropri della politica

    Prodi ha ragione: una grande riforma per i costi impropri della politica

    Il tema dei costi impropri della politica è oggi una grande questione democratica, già da alcuni di noi sollevata a luglio, e che poi era passata in secondo piano nel confuso dibattito estivo sulla questione morale.

    Ha fatto bene quindi Romano Prodi a rilanciarlo con determinazione.

    I costi del funzionamento della democrazia è giusto che siano posti a carico della collettività, ma in modo limpido e trasparente. Vanno invece eliminati i costi impropri: il numero e l'entità delle retribuzioni degli eletti, che ormai riguarda oltre 200 mila persone; gli sprechi istituzionali, dei quali purtroppo sono protagoniste soprattutto le regioni; le consulenze e gli incarichi troppo spesso inutili e inutilmente costosi che hanno raggiunto anch'essi il numero di quasi 200 mila persone.

    Non si tratta di un approccio moralistico ma di una grande questione politica, perché è in discussione la qualità e il modo di essere della democrazia e la funzione della rappresentanza, che non deve diventare una carriera retribuita. Anche per i partiti serve una nuova legge che condizioni il finanziamento a statuti democratici e pubblici e che faccia prevalere l'erogazione dei servizi rispetto al pagamento monetario. Una legge sui partiti è necessaria non contro i partiti, ma per ridare ad essi la funzione primaria assegnata loro dalla Costituzione. Altrettanto importante è la riforma dei meccanismi istituzionali che incentivano costi e sprechi: dal presidenzialismo strisciante ai sistemi elettorali, alla malintesa idea di federalismo, come assenza di controlli, finora prevalsa, che si è rivelata troppo costosa e inefficiente. La riforma della politica e dei suoi costi deve diventare un tema centrale del progetto complessivo dell'Unione.

    I DS, che approvarono all'unanimità a luglio un ordine del giorno da me presentato con Fabio Mussi e Giorgio Napolitano, possono e devono essere protagonisti di una iniziativa in questo campo. Un primo esempio positivo potrà avvenire da una forte moderazione degli inevitabili costi delle imminenti primarie.

    Chiunque conosca l'esperienza degli USA sa infatti che il mix tra personalizzazione della politica e elezioni primarie può diventare un luogo di moltiplicazione dei costi della politica e di riduzione delle effettive possibilità di partecipazione democratica.

    ---------------------------------------------------------------------------------

    e la firma dell'articolo non ce la metto......perche' i soliti ignoranti non discuterebbero sul contenuto dell'articolo, ma sull'autore...vediamo se riusciamo a moralizzare il discorso.......

  2. #2
    RossoVerde
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    209
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Difficile non essere d'accordo. La questione travalica l'aspetto morale per entrare in quello dell'etica politica e dello spirito di servizio che qualcuno confonde con l'essere il dipendente di un supermercato e vendere un prodotto. D'altra parte il livello dello scontro "pubblicitario" è stato elevato a simili vette dall'arrivo del Berlusca che ha portato un'intera armata di tv e pubblicitari al servizio dell'immagine sua e del suo partito
    RossoVerde

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo con Folena o Salvi.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non credo che qualcuno potrebbe dire di non essere d'accordo su quello che c'è scritto.
    Il problema è quello che non è scritto!
    Per esempio l'annosa questione del costo dei partiti e della politica...
    Una volta c'erano l'URSS e gli USA ed i dollari che tutti e due mandavano ai partiti amici. Oggi arriveranno pure soldi sottobanco, magari dalla CIA, ma sicuramente non quanti prima permettevano di aprire giornali rigorosamente in perdita e di affittare interi palazzi e stipendiare stuoli di segretarie.
    C'erano le tangenti, il voto di scambio, le assunzioni clientelari; e mi sa che ci sono ancora. Ma dopo tangentopoli ci si fa molta più attenzione.
    Ma non mi dite che alla RAI o negli Enti pubblici oggi assumono esclusivamente sulla base del curriculum; non mi dite che gli appalti pubblici si vincono sulla base del miglior prodotto offerto; non mi dite che i costi di una campagna elettorale corrispondono a quelli dichiarati ufficialmente.
    Se il posto di lavoro pubblico, ministeriale o regionale poco importa, è un'ottimo sistema per 'comprare' il consenso, allora oltre a favorire assunzioni meglio immaginare ed approvare nuove assunzioni, anche se inutili e finanziariamente dannose; piazzare qualche professorone con largo seguito in posti di consulenza; e se oltre a favorire un contratto si può anche costruire un bando ad hoc per un'azienda, questa vi sarà grata in termini di posti di lavoro per gli amici e finanziamenti per la campagna elettorale.
    Continuerei, ma il punto che non c'è nel ragionamento è questo: la questione è morale o politica? Se si tratta di isolare i mariuoli da un sistema virtuoso è morale, se si tratta di scardinare i meccanismi di potere della prima repubblica applicati al dopo guerra fredda, allora è politica.
    Ma non mi risulta che Salvi auspichi un mercato controllato dalla Politica ma indipendente dai politici...

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Prodi può cominciare a dare l'esempio

    [QUOTE]In origine postato da asti_sinistra
    [B]Prodi ha ragione: una grande riforma per i costi impropri della politica
    I costi del funzionamento della democrazia è giusto che siano posti a carico della collettività, ma in modo limpido e trasparente. Vanno invece eliminati i costi impropri: il numero e l'entità delle retribuzioni degli eletti, che ormai riguarda oltre 200 mila persone;
    Non si tratta di un approccio moralistico ma di una grande questione politica, perché è in discussione la qualità e il modo di essere della democrazia e la funzione della rappresentanza, che non deve diventare una carriera retribuita.
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Giustissimo Prodi ha ragione la retribuzione degli eletti deve essere ridotta e lui può cominciare subito a dare l'esempio in prima persona.Anche gli onnipotenti commissari europei non se la passano malegnuno dei 17 membri della Commissione europea (di cui Prodi ha fatto parte)riceve 30 milioni (di vecchie lire )netti al mese, il vicepresidente 34 e il presidente raggiunge i 37.
    Il bello però riguarda le pensioni dei commissari. Al compimento dei sessant'anni e dopo soli 5 anni di attività avranno diritto ad una pensione di 7 milioni (di vecchie lire)al mese. Aggiungiamo che quando Romano Prodi è arrivato alla fine del suo mandato ha ottenuto il diritto ad un assegno di 9 milioni al mese.
    Come è possibile? È semplice: la pensione dei commissari si calcola applicando il 4,5 per cento del loro ultimo stipendio moltiplicato per gli anni di servizio. Curiosamente per le pensioni dei lavoratori italiani l'UE considera il rendimento del 2 per cento incompatibile con i vincoli di bilancio, ma si vede che il rendimento del 4,5 per i commissari è compatibilissimo con il bilancio europeo.

  6. #6
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito Appunto l'esempio è "essenziale"

    Oltre a condividere vorrei sapere se fosse giusta la notizia che per un certo numero di mesi ha continuato a percepire la sua indennità anche dopo che aveva lasciato l'incarico.
    Sono certa si sia trattato di un pettegolezzo...
    Ma basta che faccia firmare un impegno da tutti i deputati della sua coalizione in merito del tipo della proposta di Gloria Buffo ignorata da tutti...
    Se si vuole. Basta poco checcevò?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ci sarebbe stato un referendum contro il finanziamento pubblicop dei partiti gettato nel cesso.
    ora che un tecnocrate con le mani luride faccia la morale è da ipocriti

  8. #8
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Non so se ha le mani luride ma certo non mi pareva che si fosse mai pronunciato in merito né quando era Presidente del Consiglio né per la moderazione degli emolumenti ai parlamentari della costosissima struttura politica europea nel suo complesso...

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Bianca Zucchero
    Non so se ha le mani luride ma certo non mi pareva che si fosse mai pronunciato in merito né quando era Presidente del Consiglio né per la moderazione degli emolumenti ai parlamentari della costosissima struttura politica europea nel suo complesso...
    be che un presidente dell iri sia candido mi pare improbabile.
    sui fondi neri almeno x caso qualcosa avra sentito.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    be che un presidente dell iri sia candido mi pare improbabile.
    sui fondi neri almeno x caso qualcosa avra sentito.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I costi della politica e i costi per la democrazia
    Di Italo Sgomento nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 12:05
  2. I costi della politica e i costi per la democrazia
    Di Neoazionista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 12:06
  3. Ecco come Prodi vuole abbattere i costi della politica
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 10:26
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 19:01
  5. Calderoli e i costi della riforma federalista dello Stato
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-04, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito