Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Comandante
    Data Registrazione
    22 Aug 2004
    Località
    s.alessio siculo
    Messaggi
    1,697
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow l'atr della tuninter galleggiava intero

    poco fa il tg5 ha trasmesso le immagini di alcune foto scattate pochissimo tempo dopo l'ammaraggio dell'atr della tuninter. l'aereo galleggiava intero! quindi si è spezzato solo successivamente all'impatto. questa circostanza riabilita intanto i piloti certificandneo la perfetta condotta e la riuscita della manovra.
    saluti, carlo

  2. #2
    viaggio troppo
    Data Registrazione
    04 Feb 2005
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Atr 72: era ancora integro dopo l'ammaraggio Lo dimostra una foto scattata a bordo di uno dei primi aerei di soccorso arrivati nella zona dell'incidente dello scorso 6 agosto

    BARI - L'Atr 72 della Tuninter, precipitato al largo di Palermo il 6 agosto scorso, non si sarebbe spezzato in tre tronconi al momento dell'ammaraggio, come sempre fin qui sostenuto. Ma era ancora integro anche dopo l'impatto con l'acqua e si sarebbe spezzato solo successivamente.



    Lo dimostra una foto che è stata diffusa dagli avvocati Davide Romano e Nicola Persico per conto del segretario nazionale della Uiltrasporti piloti, Marco Veneziani. Nella foto si vede l'Atr intero ripreso da dietro, e intorno numerosi rottami. L' immagine, concessa gratuitamente all'Agenzia Ansa, è stata scattata a bordo di uno dei primi velivoli dei soccorritori giunti nel tratto di mare al largo della costa palermitana dove il volo Bari-Djerba, con a bordo 39 persone (sedici delle quali morte nell'incidente), aveva tentato un ammaraggio di fortuna dopo lo spegnimento dei due motori per cause in corso di accertamento. Gli avvocati Romano e Persico assistono la Uiltrasporti, costituitasi parte civile, e uno dei 23 superstiti nelle inchieste sulla tragedia aperte dalle procure di Palermo e di Bari.

  3. #3
    viaggio troppo
    Data Registrazione
    04 Feb 2005
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non credo: i passaggeri sono morti per l'impatto e quest'immagine aggraverà leggermente la posizione di qualcuno eventualmente sotto indagine per i ritardi nei soccorsi

    ciao

  4. #4
    Comandante
    Data Registrazione
    22 Aug 2004
    Località
    s.alessio siculo
    Messaggi
    1,697
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la foto è ora disponibile sul sito di repubblica.it
    saluti, carlo

  5. #5
    Alitalia - Dedicata a Te
    Data Registrazione
    16 May 2004
    Località
    Miami ('mazza!)! No scherzo, Roma.
    Messaggi
    7,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho appena visto le foto su internet, l'aereo si vede da dietro e per giunta la foto è poco zoomata. Comunque si vede chiaramente la parte posteriore della fusoliera ed il timone di coda... La punta non si vede bene, o era semi sommersa oppure è la prima parte andata giù.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    domanda: ma è normale che sia così "affondato"?
    dopo l'ammaraggio, non dovrebbe galleggiare di più per consentire l'evacuazione?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da bigjim33
    domanda: ma è normale che sia così "affondato"?
    dopo l'ammaraggio, non dovrebbe galleggiare di più per consentire l'evacuazione?
    ciao è un aereo ad ala alta e non c'è principio fisico che lo possa far stare sopra l'acqua, è ovvio galleggia sull'ala e quindi essendo ad ala alta la fusoliera è subito sotto... il timone essendo più alto sta fuori... tutti gli aerei ad ala alta galleggiano così...

    ciao sky3boy

  9. #9
    Araldo
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In ogni caso però sarà stato sicuramente crepato la dove poi si è spezzato.

    Credo che l'ipotesi più plausibile a questo punto sia che al contatto con l'acqua abbia avuto danni gravi alla struttura. Quasi sicuramente avrà iniziato ad imbarcare acqua immediatamente, la pressione dell'acqua potrebbe aver causato il collasso nei tre tronconi.

    Sempre per ipotesi credo che la prima parte a staccarsi sia stato il muso (quello più pesante). Questo collasso a qundi portato ad una distribuzione dei pesi e delle forze anomala che con l'aiuto della forza dell'acqua a portato al collasso della coda forse quasi in contemporanea.

    Se fosse stato il viceversa probabilmente le ali sarebbero andate giù insieme al muso che pesando di più le avrebbe messe in verticale portandole sul fondo.

    Ho provato ad ipotizzare.

    Ma il 737 di AirOne che, se ricordo bene, fu il primo ad avvistarlo cosa riportò ? Solo il luogo o anche lo stato del velivolo ?

    Ciao
    Michele

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da sky3boy
    ciao è un aereo ad ala alta e non c'è principio fisico che lo possa far stare sopra l'acqua
    mai sentito parlare del principio di archimede?
    allora spiegami questa:

    http://www.thuerig.ch/Safety%20Cards...ss/ATR_2_g.jpg

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elogio (intero) della Hillary telefonista (erotica? neeeeeeeeeeeeee!)
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-06, 23:29
  2. TUNINTER può volare in italia o no??
    Di fontanarossa nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 22:05
  3. AT72 tuninter a NAP
    Di massimocr nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 15:25
  4. Incidente ATR Tuninter: articoli
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 20:26
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-12-04, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito