Nei nostri paesi e cittŕ ci sono vie "XI febbraio" o "XXIV maggio"... perdonate la mia ignoranza, ma a che cosa si riferiscono???![]()

Nei nostri paesi e cittŕ ci sono vie "XI febbraio" o "XXIV maggio"... perdonate la mia ignoranza, ma a che cosa si riferiscono???![]()

11 febbraio 1929, Patti Lateranensi fra il Papa e Mussolini,
in cui si riconosce l'indipendenza del Vaticano e tutta una lunga serie
di privilegi in cambio giuridico, fiscale e scolastico in cambio (in pratica)
del silenzio-assenso del Papa verso il regime romano.
24 maggio 1915, l'Itaglia (fino a quel momento neutrale) attacca l'Austria
(alleata fino all'anno prima) nella 1 guerra mondiale. Decisione che costera'
mezzo milione di morti padani.
Alternativamente, se i due eventi non ti esaltano, puoi festeggiare
queste altre vicende....
11 febbraio
24 maggio
(PS: fino agli anni '60, il 24 maggio era "Empire Day" nel Commonwealth
britannico, lo si festeggiava anche in Australia, oggi non esiste naturalmente piu')

Tanto per restare in tema, l'11 febbraio potrebbe altrettanto probabilmente essere celebrato dallo stato vatic-itagliano in qualitŕ di giorno della Madonna di Lourdes...![]()
Iunthanaka
Conte della Martesana

Grazie!![]()
![]()
Ma se si volesse cambiare toponomastica (magari eliminando le varie Via Roma, Via Bixio, Via Italia... e sostituendole con Via Miglio, Via Chanoux, Via Serenissima, Via Cattaneo, Via Branda de Lucioni...e pure Via Von Tegetthoff...
) come si potrebbero ridurre al minimo i disagi per i cittadini (vedi documenti, ricevere posta, ecc.)??

Nel mio Comune (che ha giŕ una via XI febbraio) sarŕ invece battezzata una via di nuova realizzazione con "Via VII Ottobre"... vi ricorda qualcosa?

http://it.wikipedia.org/wiki/7_ottobreIn origine postato da chisol
Nel mio Comune (che ha giŕ una via XI febbraio) sarŕ invece battezzata una via di nuova realizzazione con "Via VII Ottobre"... vi ricorda qualcosa?
Qui dice che per l'Onu č la giornata mondiale dell'infanzia... oppure sarŕ per ricordare il compleanno di Fassino...![]()
Io spero sia per la battaglia di Lepanto...

Bravo Berghem!
E' per ricordare la battaglia di Lepanto del 1571.
Ovviamente la decisione ha creato la reazione "indignata" di qualche anima bella della sinistra, ma chi se ne frega.

Ottimo!In origine postato da chisol
Bravo Berghem!
E' per ricordare la battaglia di Lepanto del 1571.
Ovviamente la decisione ha creato la reazione "indignata" di qualche anima bella della sinistra, ma chi se ne frega.Magari "Via Lepanto" poteva essere ancora meglio...
Cmq ripeto la mia richiesta di prima: finchč sono vie nuove da battezzare ok, ma quando si vogliono cambiare schifezze risorgimentali o guerrafondaie o fasciste con qualcosa di "padano", i disagi per il cittadino credo esistano, e come bisognerebbe comportarsi per ridurli al minimo??![]()

Avevamo pensato a una "Via Battaglia di Lepanto", ma era troppo lunga.
Riguardo alla tua domanda, credo non ci siano modi per ridurre il disagio. Anche noi abbiamo due vie che ci piacerebbe molto ribattezzare (Via garibaldi e via roma), ma questo significherebbe creare disagi alle famiglie che vi abitano e la scelta non sarebbe per nulla compresa.

Nel mio paese ad un mio primo esame ce ne sarebbero 24 da cambiare...![]()
Facciamo prima a raderlo al suolo ed a ricostruirlo di nuovo...![]()