Questo è quello che dicevano a proposito di Fazio sul caso Parmalat :

Adare il via all'indagine parlamentaresul crac della Parmalat è statal'audizione del ministro dell'economiaGiulio Tremonti. Davanti alle com-missioni Finanze e attività produttivedi Camera e Senato, il ministro hasostanzialmente indicato due strade:riforma sui controlli, che devonoessere più stringenti a difesa deirisparmiatori e chiarezza sulle responsabilità. E, proprio su questopunto, è stato chiamato in causa ilgovernatore di Bankitalia, AntonioFazio, per aver sottovalutato i sintomi della crisi dell'azienda di Collecchio."In linea di massima - ha detto Ales-sandro Ce' - siamo favorevoli alla tesi di Tremonti. Ma è chiaro che prima di una soluzione definitiva dovremo attendere. Sarebbe corretto consultarsi con tutti gli esperti disettore e sentire le opinioni e le proposte di tutte le forze politiche perché si tratta di un passo impor-tante. Tanto più perché sappiamo che non ci sono soluzioni taumatur-giche". Anche la Lega Nord è sicura che spetti proprio al governatore di Bankitalia fornire molte risposte:"aspettiamo con ansia - prosegue Ce' - la presenza di Fazio in com-missione, ma ormai è chiaro, dalla successione degli eventi, che ci sono grossissime responsabilità del pre-sidente della Banca d'Italia. Se in Fazio ci fosse ancora un sussulto di decoro dovrebbe trarne le conse-guenze". Per il presidente dei depu-tati della Lega Nord è lampante che"non è possibile che un Governatore non si sia accorto in nessun mododi un disastroso tracollo finanziario che ha coinvolto più di un'azienda del nostro paese con danni gravis-simi a carico dei risparmiatori. ".



E adesso per difendere la banca del Nord sono diventati i paladini di Fazio con buona pace di coloro che credevano in buona fede alla volontà della Lega nord di combattere le istituzioni autoreferenziali e inefficienti di Roma ladrona.

Fazio ci darà la banca del nord, così avremo tanti soldini per i raduni a Ponte di legno, per le sedi, per i cartelloni. Poi faremo avere prestiti a quei padroncini che sono a terra con i cinesi e pazienza se non li restituiranno.
E i risparmiatori truffati? Peggio per loro, dovevano stare attenti e non credere alle banche. Tanto molti di loro sono sempre pirla che ci voteranno in ogni caso, anche se noi adesso difendiamo Fazio




.