Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Il fatto è che in italia ci sono troppi democristiani secondo me, a destra e a sinistra.
    Non credo che l'ulivo se la caverà meglio della Cdl a gestire i bianchi, non per incapacità ma perchè non si possono fare conversioni coatte.
    L'udc ha mitigato spesso e volentieri le posizioni del premier, e dall'altra parte mastella inizia a chiedere se la politica estera sarà fatta da prodi o da bertinotti.
    Sbarazzarsi del vaticano sarebbe una bella cosa tanto per cominciare, facevano più un affare i francesi a mantenere la reggia di Versailles che noi italiani a mantenere il Vaticano.
    Altrimenti per essere meno radicali e leggermente più realisti e per fare più chiarezza nel panorama politico italiano si dovrebbe passare al tripolarismo, con liberal conservatori a dx, cattolici al centro e social democratici a sinistra.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da elios
    Se fosse come dici tu aspettiamoci una valanga di voti a favore della Margherita e un ridimensionamento dei DS nel centro-sinistra. Nel mio caso, la delusione è quella di un liberista che ha dato il proprio consenso a un governo democristiano. Il mio disappunto nei confronti di Berlusconi nasce da una semplice osservazione: invece di spingere per il cambiamento, Berlusconi si è fatto circondare da ex DC che l'hanno cotto a fuoco lento, riducendolo all'immobilismo.
    Io credo che gran parte del fallimento del centro-destra sia riconducibile a un premier, la cui principale preoccupazione - spiace dirlo - era quella di andarsene a spasso per il mondo per stringere le mani dei potenti della Terra, a cominciare da Bush e da Putin. Il governo di un Paese, contrariamente a quello che pensa Berlusconi, esige la capacità di gestire la routine. Cosa che Berlusconi notoriamente non ama. A lui interessa soprattutto il prestigio della carica ricoperta, e s'impegna allo spasimo in quelle relazioni internazionali che garantiscono prestigio non tanto al Paese, quanto alla sua persona.
    Berlusconi è mancato totalmente nella capacità di gestire l'ordinario, che per un buon governante è l'impegno principale. Tanto per intenderci, Berlusconi mi fa pensare a un giornalista che ama andarsene in giro per il mondo a fare l'inviato, ma poi si scoccia quando deve sedersi davanti al PC e scrivere il pezzo.
    Non serve a niente stringere la mano di Bush e di Putin se il Paese non ne guadagna. E' questa superficialità che in Berlusconi mi ha dato fastidio. E credo che con un leader diverso il centro-destra possa ancora recuperare posizioni nei confronti del centro-sinistra. Se non dovesse succedere, mi auguro un ridimensionamento dei DS a tutto vantaggio di Rutelli e della Margherita.
    Ciao
    Elios
    Un altro ideologo che rimane male quando non si può realizzare la sua utopia, dimentico che non è affatto maggioranza nel Paese e se ha pensato di poterlo essere è perchè in realtà i suoi beniamini tatcheriani erano in coalizione con altri con cui si cercano compromessi, come sempre, come tutti. Come nel csx, dove naturalmente ci sono ancora più Moretti e Pancho Pardi come te (tu sei la loro versione di destra), e li risentiremo se Prodi dovesse vincere.
    Se Berlusconi ha sbagliato è stato nel non capire l'Italia moderata, nè nell'immagine nè nella sostanza, perchè i tatcheriani perlomeno nell'immagine li ha accontetati molto.

  3. #13
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    [...]
    Se Berlusconi ha sbagliato è stato nel non capire l'Italia moderata, nè nell'immagine nè nella sostanza, perchè i tatcheriani perlomeno nell'immagine li ha accontetati molto.
    Chi te la passa, la droga; Miccichè o direttamente Bondi?

  4. #14
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo in Italia comanderà sempre il Vaticano....non ci sono speranze


    voglio Zapatero

    ma in Italia non ci sarà mai

  5. #15
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,977
     Likes dati
    8,846
     Like avuti
    12,818
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Airbus A-380
    Purtroppo in Italia comanderà sempre il Vaticano....non ci sono speranze


    voglio Zapatero

    ma in Italia non ci sarà mai
    Avignone è ancora disponibile...

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    andate in Spagna....lì sì che si stanno laicizzando

    in 5 mesi che ci ho vissuto 2-3 servizi sul papa non di più, qua fanno vedere in televisione pure quando l'ex-nazista va a l gabinetto

    sono convinto che se si fa la classifica dei paesi dove viene dato così tanto spazio a un leader religioso come in italia, saremmo noi uniti all' Arabia Saudita e simili

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente non ho perso la speranza in una svolta laica e liberista della nostra economia. Credo che questa svolta verrà dall'Europa, che non può sopportare pesi morti. Dovremo darci una mossa. Se non ci fosse l'Europa a esigere le sue dimissioni, sono convinto per esempio che Fazio se la sarebbe cavata anche questa volta.
    Sia nel centro-destra che nel centro-sinistra sono presenti forze politiche antieuropeiste. Mi riferisco soprattutto alla Lega e a Rifondazione. Sono tuttavia convinto che, per non essere isolati nel contesto europeo, il governo che sarà eletto alle prossime politiche farà fronte a tutte le richieste provenienti dall'Europa.
    Qualcuno potrebbe osservare che, se così fosse, saremmo un Paese a sovranità limitata. Sì, per me è così, e ce lo siamo meritato.
    Abbiamo accumulato nel passato troppo ritardo, mentre altri Paesi progredivano in fretta, a cominciare dalla Spagna.
    Che al governo salga Prodi o qualcun altro, egli dovrà seguire gli indirizzi europei. E' impensabile il contrario, per la semplice ragione che non è nella tradizione dell'Italia sopportare un lungo periodo di isolamento. Abbiamo bisogno di alleati che ci proteggano. Contrariamente agli Stati Uniti, tuttavia, l'Europa non ci farà fare quello che vogliamo. L'Europa esige un contributo attivo, e noi dovremo darglielo. A prezzo di enormi sacrifici. Per le piccole imprese familiari che non reggono il passo con la concorrenza la vedo male, molto male.
    Ciao
    Elios

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Airbus A-380
    andate in Spagna....lì sì che si stanno laicizzando

    in 5 mesi che ci ho vissuto 2-3 servizi sul papa non di più, qua fanno vedere in televisione pure quando l'ex-nazista va a l gabinetto

    sono convinto che se si fa la classifica dei paesi dove viene dato così tanto spazio a un leader religioso come in italia, saremmo noi uniti all' Arabia Saudita e simili
    Non hai che votare e far votare e far vincere qualche zapateriano. Semplice. Non puoi lamentarti se i laicisti non ottengono mai la mggioranza, e se alla Tv i servizi sulla Chiesa,il Papa, ecc, sono seguitissimi.

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Dove Brunik ha fatto la naja
    Messaggi
    18,913
     Likes dati
    9,001
     Like avuti
    7,806
    Mentioned
    684 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    Non hai che votare e far votare e far vincere qualche zapateriano. Semplice. Non puoi lamentarti se i laicisti non ottengono mai la mggioranza, e se alla Tv i servizi sulla Chiesa,il Papa, ecc, sono seguitissimi.

    Saranno seguitissimi (...) ma cheppalle.
    Senza offesa eh.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da elios
    Il mio disappunto nei confronti di Berlusconi nasce da una semplice osservazione: invece di spingere per il cambiamento, Berlusconi si è fatto circondare da ex DC che l'hanno cotto a fuoco lento, riducendolo all'immobilismo.
    Ciao Elios
    trovo la tua analisi abbastanza interessante e molto equilibrata. Vorrei però fare una precisazione in merito alla frase sopra ciata.

    In primo luogo correggerei il "si è fatto circondare" col "si è circondato". Nessuno glielo ha imposto.

    Poi si deve notare che SB non è stato affatto immobile quando si è trattato di fare approvare leggi pro domo sua che non solo non rientravano nei programmi degli alleati (democristiani e non) ma non erano neppure parte dei programmi di FI e in campagna elettorale non se ne era affatto parlato.
    Quando queste leggi (Cirami, Gasparri, lodo Schifani, ecc) le ha fatte votare, i democristiani "immobilizzatori" dove erano? Li aveva messi nell'angolo e ridotti all'obbedienza. Ma per le riforme necessarie al paese non ha saputo/voluto imporsi allo stesso modo. Forse perchè non gliene fregava niente?

    In certi casi poi queste leggi erano pure state respinte dal Capo dello Stato per palese incostituzionalità, altre invece furono fatte passare per poi essere massacrate dalla Consulta, come già tutti intuivano. Eppure i "democristiani" le (ri)votarono forzando la mano al Presidente della Repubblica. E' catalogabile questo come un atteggiamento "democristiano"? La DC dei tempi d'oro lo avrebbe mai fatto?

    La realtà forse è che SB ha saputo fare il leader energico e autoritario quando gli interessava farlo, ma quando si trattava solo dei problemi del paese...
    Forse per questi pensava bastassero i suoi sorrisi e il suo ottimismo (da buon pubblicitario quale è)...

    Ciao
    Ugo

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Giù la maschera:Fini e Berlusconi al capolinea. E' la fine del PDL.
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 18:28
  2. Lombardo azzera la giunta. Berlusconi al capolinea ?
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 14:07
  3. Ormai anche Berlusconi è quasi convinto di essere al capolinea
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 18:32
  4. Ormai anche Berlusconi è quasi convinto di essere al capolinea
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 12:27
  5. Berlusconi e Bossi, due leader al capolinea
    Di patatrac (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-06-04, 10:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito