Visualizza Risultati Sondaggio: alla destra radicale piace il partito "La destra"?

Partecipanti
73. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

7 9.59%
  • No

66 90.41%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ideologia e personalità

mi ha fatto pensare un'affermazione di Marcejap secondo cui l'ideologia sarebbe una specie di "nucleo duro" della persona, un asse su cui ruoterebbe l'intera personalità. Qualcosa di primordiale, fondamentale, quasi immutabile.

A me questa prospettiva non solo non piace, ma mi provoca una fortissima repulsione. Non credo affatto che l'ideologia sia così importante nè che sia immutabile. Non credo che la gente in generale(vi sono eccezioni) interpreti la realtà attraverso la lente ideologica, e non credo formuli i suoi giudizi in base al catechismo dell'ideologia di appartenenza.

Aggiungo che non ho, per parte mia, nessuna "ideologia", solo un insieme di idee personale con alcuni riferimentie enventuali a ideologie o linee di pensiero.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io scelgo la terza ipotesi. Esiste una connessione, ma decisamente secondaria.
    A mio parere sono il carattere e le esperienze di vita che portano alla chiarificazione di una personale visione del mondo ed alla formulazione di idee ed opinioni su questa base. Eventualmente (ma non sempre) si passa ad un'adesione esplicita ad una qualche ideologia, che può benissimo cambiare nel corso del tempo.
    Personalmente, lo ripeto, sono ideologicamente agnostico. Ovvero seguo una mia personale cosmovisione che fa riferimento anche, secondariamente, ad alcune correnti ideologiche.
    Per me l'ideologia o la militanza poltica non sono minimamente fonti di definizione della personalità e non dovrebbero esserlo in nessun caso.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al limite il contrario, la personalità modella l'ideologia. Ma in realtà non credo neanche a questo, altrimenti le persone appartenenti ad una determinata ideologia dovrebbero avere tutte più o meno la stessa personalità. Cosa che non è.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Direi la quarta, entrambe indipendenti e sovrane nei propri ordini.

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piuttosto direi che la personalità modella la personale visione "ideologica" (che brutta parola )

Scrittrice svogliata
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho scelto la seconda opzione. Il legame tra ideologià e personalità esiste, questo è innegabile.

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ideologia e personalità

In origine postato da Felix
    mi ha fatto pensare un'affermazione di Marcejap secondo cui l'ideologia sarebbe una specie di "nucleo duro" della persona, un asse su cui ruoterebbe l'intera personalità...
    Spero che Marce non si offenda, ma secondo me ha detto una cavolata...

Io ho sempre avuto determinate cose nelle quali credo...ovviamente passano gli anni e posso diventare più cinico, ma i miei valori rimangono comunque.

In "ideologia" accorpiamo tutta una serie di modi di pensare e di leggere la realtà partendo da intuizioni comuni...

Ad esempio...io avrò anche le mie piccole idiosincrasie, ma mi ritengo comunista...

...credo che questa società capitalista imponga uno stile di vita intollerabile ed inumano e che si debba ritornare a vivere secondo ritmi più naturali e "a misura d'uomo"...credo inoltre che questa società sia altamente inefficiente e che si possa far coesistere una ottima efficienza con uno stile di vita meno schizzato...

Peraltro, ad esempio, sono un fanatico dell'efficienza, sono ferocemente competitivo e mi stanno sui coglioni quelli che non fanno un cazzo...

Non credo che la mia lettura di ciò che vuol dire "essere comunista" sia molto standard...però è chiaro che utilizzo una terminologia comune alla sfera comunista ed ultra-sinistrista...

..."Capitale"..."alienazione capitalistica"...ecc...

...e ovviamente ritengo che molti mali di questa società siano intrinseci nella sua stessa natura malata ed inefficiente.

Però questo non implica che io mandi il mio cervello all'ammasso...che mi senta
    in obbligo di "schierarmi" al fianco di chi la pensa in modo radicalmente diverso da me pur proclamando la stessa "appartenenza" o di farlo quando penso che chi proclama quella appartenenza sbaglia o fa minchiate...

L'ideologia implica un certo vocabolario ed analisi generali più o meno affini, ma non implica assolutamente non usare il cervello o non avere idee proprie!

Guardate anche solo gli americanisti che popolano la nostra società :
    In genere sono tutti schierati per una stessa ideologia, ma le loro sfumature cambiano, anche radicalmente, tra loro...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ho votato la seconda....penso sia successo un pò anche a me durante il mio periodo più intenso di militanza leghista....ritrovarmi a litigare ferocemente per cose di cui magari manco conoscevo a fondo, ma solo perchè dette da chi consideravo il mio idolo....non aveva mai fatto parte della mia personalità....per fortuna non è più così....ora litigo e mi batto per cose per cui son realmente convinta o che perlomeno l'idea me la son fatta da me

Dragon ghost
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La personalità è il complesso delle qualità proprie di un uomo, che ne fanno un individuo distinto dagli altri.
    È la sintesi del modo di essere di un individuo.
    Essa varia in base all'educazione, alla religione, alle modalità di intendimento dei principi, alla cultura.
    Anche la filosofia si pone il problema della personalità, che la definisce non solo come autocoscienza e come io, ma anche come valore e responsabilità morale.
    La personalità non è solo un principio teoretico, ma soprattutto un principio morale, e come tale, centro di valori universali e quindi essa stessa un valore assoluto.
    L'ideologia non può incorporarsi all'essere dell'individuo, in molti casi la personalità muta a seconda delle ideologie, ma soltanto di fronte a correlazioni materiali, l'ideologia effettiva nasce ad individuo maturo, sia a livello fisico che psicologico, avente una personalità condraddistinta ed immutabile completamente.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una personalità di un certo tipo (innata o modificata in base alle esperienze e alla crescita personale) segue di norma l'ideologia e lo stile di vita che le è più congeniale, quindi direi che l'ideologia è conseguenza della personalità e non viceversa e secondo me c'è una stretta correlazione fra loro. Non considero ideologia vera e propria il seguire la massa o un leader a proposito di un'idea senza riflettere su quelli che sono i propri valori e il proprio istinto; secondo me la vera ideologia è personale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima