Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Il Mercato

  1. #1
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Mercato

    Sartori sarà un conservatore , ma un discorso così chiaro io da Veltroni o Fassino non l'ho mai sentito

    E' il fondo del corriere di sabato


    IL MERCATO NON CI SALVERA' La difesa dell' ambiente e il caso del petrolio Il terribile uragano che ha distrutto New Orleans ha anche colpito le piattaforme di estrazione del petrolio del Golfo del Messico facendone schizzare il prezzo a 70 dollari. Ma era già arrivato a 65-67, dai 25-30 dollari degli anni scorsi. E sotto Ferragosto ricordavo che il campanello di allarme sui costi e sulla scarsità del greggio risale a 25 anni fa (se non addirittura al 1973) e che da allora non si è fatto nulla, quasi nulla, per rimediare. Perché? Siamo soltanto stupidi e miopi? Non si sbaglia mai a rispondere che lo siamo. Ma questa miopia e il nostro non-fare sono giustificati da un alibi: il mercato. È il mercato - ci viene spiegato da mattina a sera - che con i suoi automatismi provvede a tutto. Guai a far intervenire la nostra «mano visibile». Dobbiamo invece lasciar fare alla «mano invisibile», appunto San Mercato (oppure, per i laici, a Sua Maestà il Mercato). Qualche mese fa l' Economist dava larga evidenza e credito a un saggio di due americani che si intitola «Morte dell' ambientalismo», la cui tesi è che un ambientalismo antiquato (nei suoi concetti e metodi) va rilanciato, appunto, dal mercato e dall' ottimismo. Sì, anche dall' ottimismo. «Pensate - scrivono - se Martin Luther King invece di dire "ho un sogno" avesse detto "ho un incubo"». Pensa e ripensa, io non ci arrivo. Anche io (da ambientalista) ho il sogno di salvare l' ambiente; e ce l' ho proprio perché sono assillato dall' incubo di vederlo distrutto. Il sogno non sostituisce l' incubo; lo presuppone. Sciocchezzaio ottimistico a parte, il punto è quanto possa fare, in questa partita, il mercato. Sia chiaro: la concorrenza di mercato è uno strumento insostituibile per la determinazione dei costi e dei prezzi. Senza mercato (vedi la pianificazione sovietica) un sistema economico diventa anti-economico. Ciò detto, sua Maestà il Mercato non è un meccanismo salvatutto. Il caso del petrolio è esemplare. Oggi come oggi il petrolio fornisce il 70% dell' energia usata nei trasporti. Domanda: benzina e diesel derivati dal petrolio sono sostituibili? La risposta è: in non piccola misura, sì. Sono sostituibili con l' etanolo ed equivalenti ricavati da piante zuccherine (anche barbabietola, girasole, mais); prodotti che hanno l' ulteriore pregio di essere «puliti». Però a tutt' oggi il solo Paese che produce olio combustibile e benzina da vegetali è il Brasile. Altrove niente. Niente perché il mercato decreta così, perché ai prezzi di ieri il petrolio costava meno. Ma ai prezzi di oggi, e peggio ancora, di domani? A questo effetto San Mercato ci lascia pericolosamente a terra. Il guaio è che il mercato «vede corto», che non ha progettualità. Il che lo rende inidoneo, e controproducente, nel fronteggiare il futuro. Il mercato ha anche altri limiti. Ma, restando al tema, l' idea di affidare le nostre speranze - il «sogno» degli scemotti che citavo - a un' analisi (di mercato) di costi-benefici è davvero peregrina. Perché il mercato non calcola e non sa calcolare il danno ecologico. Se abbatto alberi, il mercato contabilizza soltanto il costo di tagliarli, non il danno prodotto dall' abbattimento delle foreste. Se surriscaldiamo l' atmosfera, il mercato registra, tutto giulivo, solo un boom di condizionatori d' aria. Per questo rispetto, Dio ci liberi da San Mercato. Il nostro pianeta non sarà salvato «a costi di mercato»; dovrà essere salvato costi quel che costi.
    Sartori Giovanni

  2. #2
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un bel fondo. Intelligente e d'effetto.

  3. #3
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io trovo che Sartori sia una personalità incredibile, ma che ultimamente tenda a strafare. Il suo continuo parlare di ambiente, oltretutto, è molto ideologico e poco scientifico. Comunque è un bel fondo, questa volta è riuscito a contenersi...

  4. #4
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Mercato

    Citazione da Intervento Principale di by lucrezio
    Sartori sarà un conservatore , ma un discorso così chiaro io da Veltroni o Fassino non l'ho mai sentito

    E' il fondo del corriere di sabato


    È il mercato - ci viene spiegato da mattina a sera - che con i suoi automatismi provvede a tutto. Guai a far intervenire la nostra «mano visibile».
    Sua Maestà il Mercato non è un meccanismo salvatutto.
    San Mercato ci lascia pericolosamente a terra. Il guaio è che il mercato «vede corto», che non ha progettualità. Il che lo rende inidoneo, e controproducente, nel fronteggiare il futuro. Il mercato ha anche altri limiti. Ma, restando al tema, l' idea di affidare le nostre speranze - il «sogno» degli scemotti che citavo - a un' analisi (di mercato) di costi-benefici è davvero peregrina. Perché il mercato non calcola e non sa calcolare il danno
    Dio ci liberi da San Mercato. Il nostro pianeta non sarà salvato «a costi di mercato»; dovrà essere salvato costi quel che costi.
    Sartori Giovanni

    Oh, finalmente si comincia a ragionare!
    La cosiddetta economia di mercato è predonomia, artescienza predatoria mutuata dalla giungla .
    Ebbene, un' economia costruita sulla predonomia non può essere che un insieme di balle. Che abbandona il neonato a se stesso, il giovane all' occupazione casuale e precaria per tutta la vita, l' anziano all' elemosina, tre crimini della predonomia e teorizzati dal capitalismo e, in specie, dal neoliberismo.
    E al capitalismo l' MRE nel suo programma si oppone, se non erro.
    Bollare ogni intervento statale come comunismo o, peggio, come stalinismo o repubblica di Salò è solo imbecillità.
    Infatti la funzione naturale dello Stato è quella di realizzare l' economia a favore del popolo, mentre il gioco a chi fa più soldi è l' animalità predatoria trasferita al livello umano chiamando competitività gli istinti ferini e facendo finta d' ignorare che le guerre (come quella dell' Iraq) sono forme di predazione su larga scala.
    Il neoliberismo, la cui formula govrnativa è il bipolarismo, è meno socialità repubblicana e più criminalità privata.
    Lucio Sergio Catilina

  5. #5
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Linguaggio da punkabbestia, ma contenuto condivisibile.

  6. #6
    2 agosto 1554
    Data Registrazione
    10 May 2009
    Località
    Scannagallo
    Messaggi
    204
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Il Mercato

    Citazione da Intervento Principale di by Catilina
    il gioco a chi fa più soldi è l' animalità predatoria trasferita al livello umano chiamando competitività gli istinti ferini
    Catilina, ancora una volta hai dato in brocca!
    In effetti, l' ideologia del mercato possiede uno spiccato carattere anarchico ed evoluzionista: il più furbo deve essere sciolto da ogni vincolo, così da poter realizzare i propri desideri anche sulle spalle degli altri ("i meno adatti alla vita", per citare l' amato Darwin).
    Infrangere ogni regola della convivenza sociale, se motivati dall' avidità, è pienamente legittimo e chi s' appella a quelle regole per frenare l' animalità predatoria individuale, è un "pervertito", un "bolscevico", come esclama Bellachioma. Non a caso in Italia, il falso in bilancio è stato depenalizzato, e Tanzi se ne va felice e contento, mentre perfino Bush è stato costretto ad emanare una legge per cui per quel reato ti becchi vent' anni. Qui non li prendi neanche se ammazzi una persona. Forse se intercetti le chiamate telefoniche di un delinquente.

  7. #7
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi spiace che girino ancora idee dell'economia di mercato così preistoriche.

  8. #8
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah, che l'MRE si opponga al capitalismo mi sembra davvero una stronzata colossale.

  9. #9
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    così preistoriche.
    Questa non è preistoria, questo è il futuro, il futuro del repubblicanesimo democratico e sociale targato MRE.
    Hasta la vista, baby!
    Lucio Sergio Catilina

  10. #10
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    Ah, che l'MRE si opponga al capitalismo mi sembra davvero una stronzata colossale.
    L' ho letto sul programma. Una riga, ma che vale più di mille pagine.
    Si torna a Mazzini, si torna a Mazzini, ragazzi, a quel Mazzini che aveva organizzato scuole per i figli degli operai nella Londra capitalista di Jack lo Squartatore. E vai!
    Lucio Sergio Catilina

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 17:12
  2. Al mercato.....
    Di Lampo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 13:26
  3. mercato aeronautico e mercato elicotteri
    Di stello84 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 00:47
  4. Mercato
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 20:44
  5. Mercato
    Di Shaytan (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito