Originariamente Scritto da
Gilbert
SULLA PATRIA
Vorrei che tutti i forumisti pirriani, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dall'unità d'Italia, si inchinassero commossi al pensiero dei patrioti caduti per darci a tutti una Patria, l'Italia, "
nei secoli calpesta e derisa, perché non siam popolo, perché siam derisi" come dice l'inno nazionale.
Ai tanti martiri del nostro Tricolore, ai tanti martiri della nostra Patria, ai patrioti innumerevoli, da Casa Savoia, che con Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Umberto I (medaglia d'oro al valor militare a Custoza nel 1866) a Garibaldi, a Camillo Benso, D'Azeglio, i fratelli Bandiera, Daniele Manin, Manara e a tutti gli altri patrioti italiani, di qualsiasi sentimento fossero i loro ideali, etc..etc...vorrei fosse rivolto un pensiero di commossa gratitudine.
Vorrei che tutti qui, dai monarchici ai repubblicani, fossero uniti dal rispetto per la nostra Patria e la sua storia.
Io sono convinto che molti dei mali del nostro paese nascano dalla mancanza di orgoglio nazionale degli italiani.
L'orgoglio nazionale non é razzismo, non é nazionalismo esasperato, non é un ideale, é un sentimento. Un sentimento di amore per la propria terra, per il passato dei propri avi. Per la propria storia e cultura, che ci diversifica da tutti gli altri paesi del mondo.
La nostra é la Patria di Roma, del Papa, dei Cesari, del Rinascimento, dell'Arte, della Cultura, la Patria dei navigatori ed esploratori, la Patria dei soldati e dei patrioti, la Patria dei condottieri, degli scienziati, dei poeti.
La Patria di Dante, di Petrarca, di Manzoni, di Alfieri, di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, Raffaello, Tintoretto, Tiziano, Galilei, Leopardi (padre e figlio) e di migliaia di altri nomi importanti.
La nostra é la Patria del Risorgimento, di Dogali, di Adua, del Piave, di Vittorio Veneto.
La nostra é la Patria che si batte ad El Alamein e che si batte dopo l'8 settembre 1943 non per un partito politico di parte, ma per il Tricolore.
Omaggiamo la nostra Patria, difendiamola dai nemici interni ed esterni.
Amiamola e battiamoci sempre per lei.
Viva l'Italia Unita dalle Alpi a Sicilia !
Gilbert
candidato presidente di PIR del PDUM e PND[/B][/COLOR]