Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Scalfarotto l´outsider sgradito

    il personaggio
    Avversato dai partiti, a volte boicottato: la difficile campagna dell´altro candidato
    Scalfarotto l´outsider sgradito
    CONCITA DE GREGORIO

    da Repubblica - 3 settembre 2005

    Non c´è una ragione al mondo per cui Ivan Scalfarotto possa risultare interessante. E´ un tizio di quarant´anni sbucato dal nulla che improvvisamente si è messo a dire cose tipo «mi piacerebbe che quelli della mia generazione partecipassero alla vita del paese ma qui anche per condurre Quark è meglio essere figlio di un conduttore di Quark, perciò i ragazzi devono arrangiarsi e pensare a sopravvivere». Sai che novità. Come se noi non sapessimo com´è uscire dall´università e non avere uno studio dove fare pratica gratis, vivere di co. co. co e arrivare a quarantadue anni senza aver fatto il primo mutuo e, tecnicamente più difficile, il primo figlio. E poi chi lo porta questo Scalfarotto? Nessuno. Non un partito, non una lobby. Non un ministro che lo raccomandi come si fa per le attrici ai festival. Non un padre né un futuro suocero di peso: in queste condizioni non si scalano banche, non ci si candida alle primarie. Andiamo, Scalfarotto: torni a Londra. Ci lasci tranquilli. Non costringa i Ds a chiuderla fuori dai recinti delle Feste dell´Unità, gli ex leader dei girotondi a ignorarla come se fosse un fantasma e i gay a cacciarla dai loro villaggi.
    Qui la questione sta così, lei è stato ultimamente all´estero e forse non si è accorto: i partiti hanno molti problemi interni e non pochi di coalizione, bisogna che ciascuno stia molto attento a cosa succede dentro e non si lasci distrarre dai rumori di fuori. I girotondi non ci sono più perché Moretti si è rimesso a fare film, Cofferati è andato a fare il sindaco a Bologna e Pancho Pardi che si era candidato con Occhetto e Di Pietro alle europee non è stato eletto, perciò è tornato a insegnare. Avrà notato anche che Flores D´Arcais e altri firmatari di un appello perché emergesse un candidato «dalla società civile» hanno concluso in una lettera all´Unità di aver ricevuto solo 130 adesioni e perciò quel candidato non c´è: nessuno dei 130 deve aver indicato lei, Scalfarotto, perciò lei non esiste. I gay militanti fanno di mestiere la difesa dei diritti dei gay, ragione per cui capisce da solo che uno serenamente omosessuale che liquida la questione dicendo «i diritti sono uguali per tutti, è ovvio» e poi passa a parlare di politica economica e di piani per la ricerca scientifica li mette in difficoltà. Diciamo che li disturba, ecco. Gli toglie visibilità. Costringe una come Imma Battaglia, figura per noi storica delle lotte per l´emancipazione delle lesbiche, ad aggredire i ragazzi che hanno messo un banchetto per lei fuori dal Gay Village (avevano il permesso del Comune, certo, ma che ingenuità: quello è per evitare che arrivi la polizia).
    La costringe il giorno dopo a dire che li ha cacciati per via del fatto che non avevano chiesto a lei, a Imma, il permesso di mettere il banco. «Apprezziamo il fatto che ci sia un altro candidato omosessuale», ha detto comunque la nostra paladina dei diritti degli esclusi. Per il nome del primo si informi, se non è al corrente. Il secondo è lei, se si riconosce nella categoria: può essere un «candidato gay», non un gay candidato. Qualifichi la sua appartenenza o si accomodi. I ds, poi, santa pazienza: come fanno a farle raccogliere firme alle feste dell´Unità quando non le raccolgono per sé? Ha fatto caso che non c´è un candidato Ds alle primarie? Il loro candidato è Prodi quindi non hanno bisogno d´altro, è già abbastanza complicato così. Il coordinatore Vannino Chiti è stato costretto a dirlo: Scalfarotto non è nostro. Vede. Avrebbe dovuto mettersi d´accordo prima: andare da loro e dire ‘guardate che io non voglio portare via voti a nessuno, voglio portarne di nuovi´. Sì, lo ha detto nelle interviste, è vero, ma magari non le hanno lette. Non si è spiegato bene: non hanno capito che vuol portare a Prodi i suoi voti.
    Forse pensano che lei punti a fare il primo ministro, ecco, dev´essere così: temono la concorrenza. L´ha forse chiamata in questo mese qualcuno dei leader della coalizione per conoscerla per vedere chi è? Non sanno chi la porti, che tessera abbia. Come fanno a fidarsi? Peccato che non abbia avuto occasione di parlarne con Prodi: di sicuro avrebbe capito il problema, gli è familiare. Peccato che lei sia di sinistra, Scalfarotto. Uno che fa il «capetto che licenzia nelle multinazionali», che è partito da Pescara ed è diventato più bravo dei londinesi a Londra. Cosa ci fa a sinistra a parlare di diritti civili, di stato laico, di talenti. Se avesse chiesto a Berlusconi lui non le avrebbe domandato nemmeno quanti anni ha, garantito: avrebbe guardato il curriculum, avrebbe fiutato l´affare e l´avrebbe convocata in villa. Al lavoro, subito.

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che palle...

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo e' mr nessuno, non so chi sia e manco che propone. Non si e' mai visto, e ora si candida.

    Mah!

  4. #4
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Si confesso che pure a me 'sto Scalfarotto mi sta parecchio sulle scatole.
    Poi l'articolo che avevo letto della de Gregorio ched'è un calembor?
    Perché nella logica antiberlusconiana di quel giornale semmai il fatto che berlusconi l'avrebbe reclutato subito fiutando l'affare (maddeché!) sarebbe stato semmai un ottimo motivo per farlo considerare un berluschino! (ricordate? Si chiamavano così gli aderenti giorvani rampanti al neonato partito di Forza italia)...
    Non ho capito, ma credo che se si fosse presentato così il classico operaio della catena di montaggio della FIAT (non per fare demagogia ma è così) non se lo sarebbe davvero filato nessuno, altro che dedicargli quasi mezza pagina del secondo più diffuso giornale italiano!
    Ma insomma c'è gente che è stata massacrata sia da destra che dalla pragmatica sinistra di governo e non se l'è davvero filata nessuno, non capisco perché questo deve meritare tanta attenzione e fare pure la parte della vittima e dell'emarginato!
    Ma si vada a raccogliere le firme, partecipi alle primarie e veda quanto è capace di fare!
    Si scopre la violenza della partitocrazia perché non sostiene uno piazzatissimo in una grande industria che licenzia pure magari i padri e le madri di famiglia!
    Io presterei attenzione semmai ad uno che li crea i posti di lavoro e mette tutti in regola! Qualcuno, pure ci sarà, o no?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Bianca Zucchero
    Ma insomma c'è gente che è stata massacrata sia da destra che dalla pragmatica sinistra di governo e non se l'è davvero filata nessuno, non capisco perché questo deve meritare tanta attenzione e fare pure la parte della vittima e dell'emarginato!
    Ma si vada a raccogliere le firme, partecipi alle primarie e veda quanto è capace di fare!
    Si scopre la violenza della partitocrazia perché non sostiene uno piazzatissimo in una grande industria che licenzia pure magari i padri e le madri di famiglia!
    "Questo" sta proprio tentando di raccogliere le firme ed andarsi a contare... prenderà tre voti, visto che non lo sostiene nessun partito organizzato e tenta un'operazione di immagine. A me francamente non piace, ma il punto è che se le primarie sono aperte a chi riesce a raccogliere le firme e non ha precedenti controindicazioni, per quale motivo l'apparato che stravincerebbe comunque lo tratta come un rompiballe da ostacolare e basta? Per capirci: qual'è il problema se Scalfarotto si presenta aqlle feste dell'unità a raccogliere le firme? Qual'è il problema se va dove ci sono associazioni schierate a sinistra e chiede di firmare per la sua candidatura? Qualcuno pensa che l'elettorato di sinistra non possa scegliere autonomamente e abbia bisogno di non vedere Scalfarotto per non votarlo?
    A me pare una bella testimonianza di debolezza, come Bertinotti che non invita Prodi alle feste di Rifondazione. Se un senso avesse votare a queste primarie potrebbe essere soltanto legato alla necessità di discutere; qui invece sembrano piuttosto un regolamento di conti preliminare tra il ceto politico che poi governerà assieme ma senza condividere praticamente niente.

  6. #6
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ci vuole molto a capire che scalfarotto sta simpatico a parecchi perchè noi riformisti di sinistra o socialisti liberali vorremmo un candidato premier laico, riformista giovane con idee innovattive e non un 70enne democristiano non è che ci vuole molto a capirlo e pur sapendo che scalfarotto non è il massimo della vita suscita simpatie

  7. #7
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    In origine postato da Bianca Zucchero
    Ma insomma c'è gente che è stata massacrata sia da destra che dalla pragmatica sinistra di governo e non se l'è davvero filata nessuno, non capisco perché questo deve meritare tanta attenzione e fare pure la parte della vittima e dell'emarginato!
    Ma si vada a raccogliere le firme, partecipi alle primarie e veda quanto è capace di fare!
    Si scopre la violenza della partitocrazia perché non sostiene uno piazzatissimo in una grande industria che licenzia pure magari i padri e le madri di famiglia!

    --------------------------------------------------------------------------------


    "Questo" sta proprio tentando di raccogliere le firme ed andarsi a contare... prenderà tre voti, visto che non lo sostiene nessun partito organizzato e tenta un'operazione di immagine. A me francamente non piace, ma il punto è che se le primarie sono aperte a chi riesce a raccogliere le firme e non ha precedenti controindicazioni, per quale motivo l'apparato che stravincerebbe comunque lo tratta come un rompiballe da ostacolare e basta? Per capirci: qual'è il problema se Scalfarotto si presenta aqlle feste dell'unità a raccogliere le firme? Qual'è il problema se va dove ci sono associazioni schierate a sinistra e chiede di firmare per la sua candidatura? Qualcuno pensa che l'elettorato di sinistra non possa scegliere autonomamente e abbia bisogno di non vedere Scalfarotto per non votarlo?
    A me pare una bella testimonianza di debolezza, come Bertinotti che non invita Prodi alle feste di Rifondazione. Se un senso avesse votare a queste primarie potrebbe essere soltanto legato alla necessità di discutere; qui invece sembrano piuttosto un regolamento di conti preliminare tra il ceto politico che poi governerà assieme ma senza condividere praticamente niente.
    Norbaerto Gallo
    _______________________

    Premesso che ste primarie sono una buffonata perché servono ad incoronare solo un leader scelto e deciso dalle segreterie dei partiti.
    Il povero Scalfarotto pare abbia trovato aiuto da Pecoraro Scanio.
    Ma proprio per non renderle una cosa da tarallucci e vino mi chiedo perché i diesse dovrebbero comunque sprecare energie e dare ospitalità (capirai mica a tutti sarebbe cionsentito mettere un proprio tavolo per proprie iniziative!) ad uno che non è il loro candidato.
    E così perché Bertinotti che gareggia per prendere più voti possibili dovrebbe dare visibilità al suo avversario nelle sue Feste di Liberazione.
    Boh! Solo nel centrosinistra se possono sentì 'ste cose!

  8. #8
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    non ci vuole molto a capire che scalfarotto sta simpatico a parecchi perchè noi riformisti di sinistra o socialisti liberali vorremmo un candidato premier laico, riformista giovane con idee innovattive e non un 70enne democristiano non è che ci vuole molto a capirlo e pur sapendo che scalfarotto non è il massimo della vita suscita simpatie
    Benfy
    _________________________
    Se ci dici per cortesia le sue idee innovative...
    A me risulta che nel suo governo vorrebbe la Melandri (esposizione massima della raccomandata di partito e del bla-bla inconcludente e saccente e Rosi Bindi (che a me andrebbe benissmo ma certo non mi pare esempio fulgido di "nuovo" e che ha fatto l'errore di schierarsi contro alcuni quesiti del referendum sulla fecondazione assistita.
    Alla faccia dell'originalità!)

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2005
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da benfy
    non ci vuole molto a capire che scalfarotto sta simpatico a parecchi perchè noi riformisti di sinistra o socialisti liberali vorremmo un candidato premier laico, riformista giovane con idee innovattive e non un 70enne democristiano non è che ci vuole molto a capirlo e pur sapendo che scalfarotto non è il massimo della vita suscita simpatie
    A me Scalfarotto non sta per niente simpatico.
    Il punto però è che nei suoi confronti ci sono comportamenti inaccettabili che fanno dubitare del carattere laico della coalizione sia per il comportamento del ceto politico dell'Unione che sembra infastidito dalla presenza di uno che "non è del giro"

  10. #10
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il carattere laico della coalizione è andato a farsi benedire da diverso tempo qualcuno lo riscopre sotto referendum o sotto elezioni e poi scopre che non c'è, ma o su queste cose si fanno battaglie serie tutto l'anno o non vedo come si possano avere risultati

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo sgradito ritorno
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-08-13, 00:15
  2. Vincono Rand Paul e gli outsider, l’America si risveglia?
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 09:18
  3. L'outsider targato Vendola spaventa la destra di Cagliari
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-04-11, 16:12
  4. EF : presenzialismo sgradito in Abruzzo
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 22:40
  5. Discorso TV di Berlusconi sgradito al 56% degli italiani
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-03, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito