Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Troppo bella, viene licenziata dal vescovo.

    Troppo bella per insegnare
    Via la prof di religione



    FANO (PESARO), 5 SETTEMBRE 2005 - Insegna religione da 14 anni nelle scuole elementari. Un tempo la materia era riservata a preti e suore, e dunque non c’erano sorprese. Poi sono arrivati i laici. E le laiche, come la professoressa Caterina Bonci, 38 anni, di Fano. Sicuramente preparata, ma quando passa si nota. Alta, bionda, con tutte le misure al posto giusto. E’ stata appena licenziata dal vescovo e il sospetto è perché sia troppo...bella.

    Il motivo ufficiale è ovviamente un altro: un matrimonio finito col divorzio, ma questo risale a 10 anni fa e per la Curia non ha mai rappresentato un problema. Fino a quando le proteste di alcune colleghe, bidelle e di mamme di scolaretti indispettite dai mariti che intendevano partecipare un po’ troppo ai colloqui sono diventate un carteggio molto alto sopra la scrivania di don Alcide Baldelli, responsabile dell’ufficio scolastico della diocesi di Fano: «Mi chiamavano spessissimo per dirmi se una donna così avvenente potesse continuare ad insegnare religione. Mi dicevano che si presentava anche con la minigonna. Ah, lo so io le proteste che ho ricevuto».

    Disoccupata
    E così, per il prossimo anno scolastico, la professoressa Bonci è fuori. Il vescovo, monsignor Vittorio Tomassetti, non le ha rinnovato l’idoneità all’insegnamento perché divorziata. «E’ un motivo incomprensibile - dice la docente - il mio divorzio era noto dal 1995 ed ho insegnato sempre fino ad ora. Significa che le proteste maliziose e cattive di qualcuna per la mia persona hanno indotto il vescovo a gettarmi nella disperazione perché ora sono rimasta senza lavoro e con una figlia a carico. Non è giusto, è cattiveria».

    Don Alcide Baldelli ha un’altra visione: «L’abbiamo lasciata nel suo posto malgrado il divorzio perché convinti che la rottura del matrimonio fosse stata colpa del marito. Ma poi l’insegnante ha partecipato ad un concorso senza attendere il nostro certificato di idoneità e questo ha fatto precipitare le cose perché noi, appena lo abbiamo saputo, siamo corsi ai ripari annullando la sua prova. Era divorziata, e allora non poteva partecipare. Ci sono stati scambi di lettere legali e si è arrivati alla rottura totale». Ma l’avvenenza della professoressa Bonci non ha influito per il suo licenziamento?

    «Il motivo è il divorzio, ma certo che i suoi atteggiamenti e le sue minigonne hanno contribuito ad aggravare i rapporti. Insomma, la sua figura mal si concilia con quel ruolo». Pur essendo troppo bella per insegnare con disincanto la religione, non avete pensato alle conseguenze di un licenziamento? «Ci abbiamo pensato e ci dispiace ma non possiamo tornare sulle nostre decisioni. Siamo stati misericordiosi nel lasciarla in quel posto per 14 anni perché era sola con una figlia, ma adesso basta. Non possiamo più tollerare la sua presenza anche perché ci ha trascinato davanti al Tar e al Consiglio di Stato».
    Allora non c’è speranza nella religione per la professoressa Bonci? «C’era ma non ci ha ascoltato. Le avevamo consigliato di avviare le pratiche per l’annullamento del matrimonio e nel frattempo, in attesa della decisione della Sacra Rota, avrebbe potuto continuare. Ha preferito partecipare a quel concorso senza il nostro certificato di idoneità. Ora ecco le conseguenze. Per lei non c’è più posto».

    «Essere accusata di portare la minigonna mi fa arrabbiare - spiega Caterina Bonci - anche se a scuola non l’ho mai portata. Ma se decido di vestirmi con una gonna uguale a quella di migliaia di altre donne, se decido di andare al mare e mettermi il due pezzi, se vado a fare una passeggiata con una tuta non significa che sono incompatibile con l’insegnamento della religione. E’ aberrante. Io non sono una suora. Lo è mia zia, che nel lontano 1988 mi aveva spinto ad iscrivermi alla scuola superiore di Loreto per diventare insegnante di religione. Ho studiato cinque anni ed ho conseguito il diploma. Se c’è cattiveria perché mi vedono avvenente non posso farci niente. Ho garantito sempre la massima serietà e sono state ripagata con un licenziamento in tronco per il mio divorzio avvenuto dieci anni fa. Tutto questo è ingiusto e molto poco cristiano. Lo posso affermare con cognizione di causa».

    «Il caso è chiuso»
    Per don Baldelli il caso è chiuso: «Non c’è nessun motivo per riaprire la discussione sulla professoressa Bonci. Abbiamo preso la decisione con troppo ritardo. Dovevamo bloccare la pratica dieci anni fa, ma siamo stati caritatevoli». Ribatte la bionda professoressa: «Non sono la sola in Italia che insegna religione con un matrimonio fallito alle spalle, eppure non ci sono stati licenziamenti». Se quelle colleghe assomigliano alla signorina Rottermeier, non correranno nessun rischio.


    di Roberto Damiani
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  2. #2
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    c'è una foto?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    con minigonna e lei dentro, possibilmente.

  4. #4
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... e pensare che a fano sono stato in ferie meno di una decina di giorni fa. sarei potuto diventare, grazie a lei, più cattolico, più felice, un uomo migliore.

  6. #6
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da Rick Hunter
    http://lanazione.it/art/2005/09/05/5385431
    L'avevo letto stamattina, comunque belloccia...
    Secondo me qualche pretonzolo c'ha provato e dopo essere andato in bianco ha tirato fuori la scusa del divorzio e dell'avvenenza.....

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bè, certo che con un'insegnante di religione così, te ne vengono di peccati in mente.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  8. #8
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    ca.....zzo!!!!!!!!!


  9. #9
    Guido Keller
    Ospite

    Predefinito

    scommetto che in quell'istituto, l'esonero dall'ora di religione non lo faceva nessuno........

  10. #10
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Avessi avuto un'insegnante del genere sarebbe stata la prima volta che non utilizzavo l'ora di religione per copiare i compiti delle altre materie.....

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Studente sveglio viene arrestato per domande troppo scomode
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-14, 02:07
  2. Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 07-01-13, 20:18
  3. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:30
  4. Troppo bella!
    Di kernel nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 10:27
  5. Troppo bella 'sta faccina...
    Di Alessandro.83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 14:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito