Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Domandone

  1. #1
    Roscetta
    Ospite

    Domandone

    Secondo voi le persone agiscono in conformità della loro natura o del loro essere(come sosteneva la metafisica classica:"operari sequitur esse")o l'essere della persona appare il frutto della sua azione e il risultato della sua libertà("esse sequitur operari")?(si è capito cosa ho detto?)

  2. #2
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Re: Domandone

    Originally posted by Roscetta
    Secondo voi le persone agiscono in conformità della loro natura o del loro essere(come sosteneva la metafisica classica:"operari sequitur esse")o l'essere della persona appare il frutto della sua azione e il risultato della sua libertà("esse sequitur operari")?(si è capito cosa ho detto?)
    Le persone agiscono in base alla loro natura.
    Le loro azioni, tuttavia non possono fare altro che rivelare al propria natura, ovvero essendo azioni umane, rivelano una natura umana. Cristo, invece, poichè aveva due nature, agiva sia rivelando la propria natura umana (mangiava, beveva) sia quella divina (operava miracoli, è risorto da morte).
    L'unica natura che le persone hanno è quella umana, le azioni, di conseguenza, non possono che essere umane ed essere rivelatrici di tale natura.

  3. #3
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'agire è sicuramente conseguenza della propria natura, la rivela: l'atto rivela la persona (nel caso dell'uomo ad es.)
    Dal punto di vista della personalità morale si può dire che ciò che si è è conseguenza del proprio agire, se compio tante buone azioni divento virtuoso, se compio azioni di altro genere divento vizioso: in questo si vede l'immanenza dell'azione, che, oltre che sulla realtà, incide anche sul soggetto morale stesso, modificandone la personalità, e rendendoci genitori di noi stessi.
    Quindi due punti di vista:
    ontologico - operari sequitur esse
    personalità morale - esse sequitur operari
    L'elemento forte è quello ontologico, quello variabile è l'inclinazione morale, che è poi un habitus, una disposizione, che ci si forma.

  4. #4
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza dimenticare il primato della volontà ed il libero arbitrio.
    Tutto sommato possiamo dire, rispondendo a Roscetta, che sono vere entrambe le cose. L'agire è conseguenza della propria natura, ma una retta volontà può contribuire ad agire al meglio della propria natura e, di conseguenza, a migliorarla.
    In termini moderni (così per una volta mi "denaftanilizzo" anch'io) si potrebbe parlare di feedback positivo. Ovvero di circolo virtuoso (oppure vizioso, nel caso contrario e malaugurato, che le proprie azioni contribuiscano a degradare il proprio essere)

  5. #5
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'essere non si degrada, è connaturato, ontologico, si degrada quando muori. E' la personalità morale a cambiare.
    Mi permetto di dissentire circa la tesi del primato della volontà: nihili volitum quin cognitum, fatta salva l'originaria sinergia di intelletto e volontà.

  6. #6
    Roscetta
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    L'essere non si degrada, è connaturato, ontologico, si degrada quando muori. E' la personalità morale a cambiare.
    scusa l'ignoranza ma non è PERSONALITA'=ESSERE?

  7. #7
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, sono due piani distinti.
    Uno è il piano delle inclinazioni morali, della personalità, dell'abito che ci si forma, cioè delle tendenze che si acquistano. L'abito è nell'ordine delle qualità, è un accidente quindi, si dice della sostanza, che invece rimane stabile.
    Io posso essere più o meno virtuoso, ma sempre uomo rimango, non è che divento una scimmia (o peggio: una donna )






    la parte tra parentesi è una carina battuta

  8. #8
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Roscetta
    scusa l'ignoranza ma non è PERSONALITA'=ESSERE?
    guarda a psicologia si fa un esame che verte solo su questa cosa, si chiama "psicologia della personalità" appunto, non ti dico che burdello potresti aprire con questa cosa...

  9. #9
    Roscetta
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by uva bianca
    guarda a psicologia si fa un esame che verte solo su questa cosa, si chiama "psicologia della personalità" appunto, non ti dico che burdello potresti aprire con questa cosa...
    quindi se un giorno la mia prof di psicologia dovesse leggere questa discussione......mi sono giocata un qualsiasi voto superiore al 18??????
    ok,finiamola qua!!!

  10. #10
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io parlavo di personalità morale, non di altre cose, delle quali, con gioia, non mi occuperò mai.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domandone
    Di Lao-Tse nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 14:25
  2. domandone!
    Di LupaNera (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-07, 20:53
  3. Domandone
    Di Gualerz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 17:53
  4. domandone
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 19:34
  5. Domandone e.......
    Di MXP_spotter nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 00:30

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito