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Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: domanda per i teologi

  1. #1
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    Predefinito domanda per i teologi

    La proposizione : "Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza",
    significa che l'uomo somiglia a Dio anche fisicamente ?

    Il termine "somiglianza" potrebbe anche significare una dimensione attitudinale comune e quindi non necessariamente fisica.

    Ma la suddetta proposizione contiene anche l'espressione "a sua immagine" ... e se Dio ha usato due termini diversi .. ergo significa che voleva dire due cose diverse.

    O no ?

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  2. #2
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    Predefinito

    Ti suggerisco la lettura di un libro meraviglioso "L'Uomo" , in latino "De hominis opificio" di San Gregorio di Nissa, edizioni Nuova Italia nella Collana Patristica.
    E' breve, un po' difficile, ma è quanto di più grande, a mio avviso, è stato scritto sull'argomento.

  3. #3
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    Predefinito Re: domanda per i teologi

    Originally posted by uqbar
    La proposizione : "Dio fece l'uomo a sua immagine e somiglianza",
    significa che l'uomo somiglia a Dio anche fisicamente ?

    Il termine "somiglianza" potrebbe anche significare una dimensione attitudinale comune e quindi non necessariamente fisica.

    Ma la suddetta proposizione contiene anche l'espressione "a sua immagine" ... e se Dio ha usato due termini diversi .. ergo significa che voleva dire due cose diverse.

    O no ?
    Non entro in questioni telogiche, piu' grandi di me, ma sull'espressione "immagine" ti posso dire "Ceci n'est pas una pipe".

    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

  4. #4
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    Predefinito

    Salve a tutti..io non sono un teologo..ma ho letto diverse cose che potrebbero spiegare questa " formula"..si trova parecchio materiale sia nelle collane di patristica che nei corsi di esegesi biblica..cmq sicuramente non è un semplice riferimento alla fisicità di Dio, cosa questa che limiterebbe la questione ad un semplice confronto tra corpi. La somiglianza e l'immagine sono, a mio parere, somiglianza di intenti e immagine dei sentimenti che il padre nutre nei nostri confronti e che dovremmo avere come costante riferimento nella nostra vita terrena....Penso sia così!
    Un saluto a tutti

  5. #5
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    Predefinito

    quanto postato da TheTexan è quello che i medievali avrebbero chiamato "nominalismo". Che è il progenitore dell'attuale nihilismo.
    l'immagine di Dio invece, secondo i Padri, non è un nome ma è "qualcosa", qualcosa cioè di reale, è l'immagine di Cristo incarnato presente dall'eternità in Dio a immagine del quale, l'Adamo assoluto, Dio ha creato l'Uomo, l'Adamo creaturale e relativo, nel quale però è insita e presente la brama del modello, che il peccato ha reso ancora più nostalgica perchè più lontana.
    La "somiglianza" invece indica il livello, il grado - se così si può dire - con cui l'Adamo relativo, ossia l'uomo, realizza in se stesso, nella sua vita personale concreta, il modello archetipico dell'Adamo celeste ad immagine del quale è stato creato. Il peccato dei protoparenti non ha quindi guastato l'Immagine, che è parte costitutiva dell'essere uomo ( i Padri non distinguevano tra un piano naturale nell'uomo ed un organismo soprannaturale superadditum, come faranno poi gli scolastici col concetto di "grazia creata". Per i Padri l'uomo è soprannaturale nella sua stessa natura prorpio perchè porta impresso il modelli dell'archetipo divino secondo il quale è stato creato.) la Somiglianza invece, che Cristo ci ha restituito con la sua opera redentiva, abbisogna dello sforzo umano di corrispondere sinergicamente all'azione di Cristo. Dio si è fatto uomo perchè l'uomo diventi Dio. Questo è un adagio ricorrente nei Padri. Ma la divinizzazione dell'uomo, ovverosia la perfetta identificazione dell'immagine e della somiglianza è opera di Dio (comunicazione delle energie increate della grazia) e dell'uomo (risposta libera, ascesi, partecipazione alla vita sacramentale e liturgica, ortoprassi e charitas erga Deum et omnes).
    Questa è l'Ecomomia divina, il progetto della nostra salvezza e divinizzazione.

 

 

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