Davvero interessante il convegno oggi al residence Ripetta a Roma organizzato dal "Cantiere" (e meno male che adesso c'è un riferimento preciso, riconoscibile su questi argomenti ESSENZIALI). Hano parlato i politici: Giordano, Diliberto, Salvi, Tana de Zulueta, Bordon. Poi Giulietto Chiesa, Occhetto, Elio Veltri, Antonello Falomi, Colombo, Pancho Pardi, Flores D'Arcais, Marco Travaglio che è di un umorismo straordinario. Un'ironia taglientissima e lucidissima che per fortuna, non essendo di sinistra, non guarda in faccia nessuno (grande scuola montanelliana...).
Una vera e propria ovazione c'è stata ricordando la sostituzione di Colombo alla guida dell'Unità da parte di Fassino.
E mi è piaciuto ovviamente il riferimento al berlusconismo senza berlusconi (del centro sinistra) già oggi prima di vincerle le elezioni (come ha detto Marco Travaglio).
Panorama raccapricciante rispetto a come è ridotto questo centro snistra a far sostanzialmente da reggicoda consociativo a Berlusconi (consiglio di amministrazione RAI per esempio che in teoria per gli accordi con Berlusconi rimarrebbe in carica tre anni oltre i risultati delle prossime elezioni).
Mi sembra il clima pre-mani pulite quando uscì il Portaborse e qualche tempo dopo cadde tutta la prima repubblica.
Ora è peggio. manco un film come il Portaborse può uscire perché non si saprebbe più al servizio di chi lavora e chi è il ladro...


Rispondi Citando


