Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito Berlusconismo senza Berlusconi

    Davvero interessante il convegno oggi al residence Ripetta a Roma organizzato dal "Cantiere" (e meno male che adesso c'è un riferimento preciso, riconoscibile su questi argomenti ESSENZIALI). Hano parlato i politici: Giordano, Diliberto, Salvi, Tana de Zulueta, Bordon. Poi Giulietto Chiesa, Occhetto, Elio Veltri, Antonello Falomi, Colombo, Pancho Pardi, Flores D'Arcais, Marco Travaglio che è di un umorismo straordinario. Un'ironia taglientissima e lucidissima che per fortuna, non essendo di sinistra, non guarda in faccia nessuno (grande scuola montanelliana...).
    Una vera e propria ovazione c'è stata ricordando la sostituzione di Colombo alla guida dell'Unità da parte di Fassino.
    E mi è piaciuto ovviamente il riferimento al berlusconismo senza berlusconi (del centro sinistra) già oggi prima di vincerle le elezioni (come ha detto Marco Travaglio).
    Panorama raccapricciante rispetto a come è ridotto questo centro snistra a far sostanzialmente da reggicoda consociativo a Berlusconi (consiglio di amministrazione RAI per esempio che in teoria per gli accordi con Berlusconi rimarrebbe in carica tre anni oltre i risultati delle prossime elezioni).
    Mi sembra il clima pre-mani pulite quando uscì il Portaborse e qualche tempo dopo cadde tutta la prima repubblica.
    Ora è peggio. manco un film come il Portaborse può uscire perché non si saprebbe più al servizio di chi lavora e chi è il ladro...

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che cosa è stato detto sul berlusconismo senza Berlusconi?

    PS: Il portaborse è un film bellissimo.... lo avrò visto quattro o cinque volte....

  3. #3
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Beh che con la vittoria del centro sinistra non ci saremmo davvero liberati di Berlusconi, anzi! Perché il berlusconismo ha permeato di sé tutto il sistema (io ho contestao a bassa voce che gli allievi erano già piuttosto preparati in merito...).
    Un amarissimo Veltri, rimasto di stucco alla dichiarazione alla Camera di Violante che ha rivendicato con orgoglio come, dopo la caduta del primogoverno berlusconi, il centro sinistra avesse assunto impegni vincolanti affinché le tivvù di Berlusconi non venissero toccate, neanche rete4 nonostante le sentenze di organi di controllo avessero imposto il suo "oscuramento", ha commentato, me l'avessero detto quando hanno fatto l'opposizione alla camomilla che le cose stavano così nonn avrei sprecato tante energie!
    E Marco Travaglio ha commentato " Perché parlare di berlusconismo senza Berlusconi? Parliamo del berlusconismo "con" Berlusconi, e si è riferito alla vergogna della nomina consociativa del consigli amministrazione RAI con un "imbarazzante" Petruccioli che ha consentito la nomina dell'impresentabile Meocci a Direttore Generale.
    E tante, tante altre cose ancora.
    Io sono addirittura dell'opinione che può anche essere peggio, il berlusconismo del centro sinistra rispetto al berlusconismo "doc" perché (come già verificato quando ha governato) la libera stampa, la satira non avranno, davvero, più voce. Sindacati compiacentissimi (all'ENEL è stato possibile fare lo scempio operato perché di fatto non si fece un ora di sciopero degna di questo nome), stampa che "lascerà" lavorare e satira che purché lavori unpò di più si guarderà bene dal chiedersi "da dove vengano i soldi" di Ricucci e compagnia (purché l'Unipol possa "lavorare" ranquilla...).
    Ah, due piccoli "dati" tratti dal libro di Veltri il topino intrappolato (che ha, a sua volta, ampiamente attinto a dati ufficiali). L'economia somnmersa ed illegale di questo paese è al 40% e gli aderenti alla solo 'ndrangheta, circa un milione e quattrocentomila...
    Può salvarsi un paese in queste condizioni con QUESTA classe politica?

 

 

Discussioni Simili

  1. Non basta cacciare Berlusconi per liberarci dal berlusconismo
    Di zulux nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-12-10, 14:35
  2. Berlusconismo, anti-berlusconismo, prospettive......
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 01:47
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-10, 12:46
  4. Berlusconi: con Israele senza se e senza ma.
    Di kalashnikov47 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 21:10
  5. Travaglio: i DS sono il berlusconismo senza Berlusconi
    Di cato censor nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 13:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito